Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

" Apparently unrecorded die " ed RRR : così nella descrizione di un particolare esemplare di statere incuso di Poseidonia, con al diritto etnico retrogrado e simbolo delfino .

Sarà il 5 Novembre in vendita Artemide LVIII al n. 66 .

001 Artemide LVIII n. 66.jpg

002 Artemide LVIII n. 66.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @VALTERI per le sempre stimolanti discussioni.

La moneta è rara ma proviene da una combinazione di coni non nuova al mercato antiquario:

Chaponnière & Firmenich SA, 7, 2016, 8 (ex Hirsch XXX, 1911, 203)

image.png

Se ne è discusso proprio sul forum mesi addietro:

• Mi piace 3

Inviato
Il 5/10/2022 alle 15:56, VALTERI dice:

" Apparently unrecorded die " ed RRR : così nella descrizione di un particolare esemplare di statere incuso di Poseidonia, con al diritto etnico retrogrado e simbolo delfino .

Sarà il 5 Novembre in vendita Artemide LVIII al n. 66 .

001 Artemide LVIII n. 66.jpg

002 Artemide LVIII n. 66.jpg

Statere decisamente avvinghiante, ricco di tutto ciò che ogni appassionato di questo periodo voglia vedere: centratura, conservazione, variante del delfino e di tutto il mistero che avvolge questa monetazione.

Dal video che ha pubblicato la casa d’aste si vede molto meglio.

In questa foto sembra essere poco impresso il tridente invece quando gli danno un’altra inclinazione si capisce che non manca nulla. 

@dracma, sai per caso quanti esemplari sono conosciuti con questo accoppiamento di conii ? 

Inviato
26 minuti fa, Agostino dice:

Statere decisamente avvinghiante, ricco di tutto ciò che ogni appassionato di questo periodo voglia vedere: centratura, conservazione, variante del delfino e di tutto il mistero che avvolge questa monetazione.

Dal video che ha pubblicato la casa d’aste si vede molto meglio.

In questa foto sembra essere poco impresso il tridente invece quando gli danno un’altra inclinazione si capisce che non manca nulla. 

@dracma, sai per caso quanti esemplari sono conosciuti con questo accoppiamento di conii ? 

Nella tesi di Brousseau, consultabile online, sono censiti i seguenti esemplari:

a) Naville, 16, 1933, 201 
b) Locker-Lampson, 25 
c) J. Hirsch, 30,1911, 203 

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

@dracma grazie.

Per caso hai sotto mano il link di Brousseau per vedere la conservazione degli altri tre esemplari? Non riesco a trovarli 

🙏

Inviato

Ecco L hirsch n.203

E0087BC2-9F54-4A9C-B9D8-48A65FCDBC17.thumb.jpeg.bdd44ca950ff6691566fd22be685bb1d.jpeg

Inviato

Ecco Naville n.201

FEE9F632-D0D9-40F0-90EF-7BB2A2542BCF.thumb.jpeg.de70a362ef42da64321a19774c0c5751.jpeg

Inviato

La locker mi manca … :(

Inviato (modificato)

Ciao @skubydu, mi sembra che il dritto della seconda moneta non sia corretto. È lo stesso dritto della prima. O sbaglio? 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
39 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @skubydu, mi sembra che il dritto della seconda moneta non sia corretto. È lo stesso dritto della prima. O sbaglio? 🙂

ANTONIO 

queste sono le foto dai cataloghi ...

Inviato

Ciao, si lo avevo capito🙂. Comunque la prima foto della seconda moneta mi sembra errata. Anche il tondello è diverso, e non sembra che ci siano problemi di luci o diverse prospettive con cui è stata fotografata. 

ANTONIO 

Inviato

Sono la stessa moneta, come chiarito nella vecchia discussione citata al post 2 (leggere lí il post 22 al punto 3).

Chaponniere=Hirsch 30/203=Ars Classica/Naville 16/201

Non bisogna farsi prendere dalla caccia alle streghe, basta leggere.

Inviato

Ciao @Archestrato, nessuna caccia alle streghe, ci mancherebbe altro ma è giusto per capire 🙂. Quindi le tre foto postate (esclusa quella dell'autore del post) sono tutte della  stessa moneta, giusto?

ANTONIO 

Inviato

Ma hai letto la risposta precedente ed il post della vecchia discussione?

Scusa ma a questo punto ho l’impressione di essere “perculato”..

Inviato

Ciao, se è questa l'impressione che ho dato mi dispiace. Ti assicuro che ti sbagli. Questo è il mio ultimo intervento che faccio in questa bellissima sezione.... Mi limiterò a leggere e a fare tesoro di quanto apprendero nelle discussioni future che seguirò , senza mai più intervenire ovviamente. Grazie a tutti 🙂

Inviato
52 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, se è questa l'impressione che ho dato mi dispiace. Ti assicuro che ti sbagli. Questo è il mio ultimo intervento che faccio in questa bellissima sezione.... Mi limiterò a leggere e a fare tesoro di quanto apprendero nelle discussioni future che seguirò , senza mai più intervenire ovviamente. Grazie a tutti 🙂

Ciao @Pxacaesar, i tuoi interventi saranno sempre graditi in questa sezione come nelle altre. Si è trattato semplicemente di un piccolo malinteso senza alcuna importanza e sul quale vale la pena metterci una pietra sopra.

Venendo alle monete di Poseidonia, come segnalato sopra, sembra esserci stato un errore nella compilazione del catalogo in quanto le monete Naville, 16, 1933, 201 e Hirsch, 30,1911, 203 parrebbero riferibili ad un medesimo esemplare.

Per @Agostino:

Il link per visionare la tesi di Brousseau è il seguente: 

https://docplayer.fr/27757547-I-3-t-universite-de-montreal-le-monnayage-d-argent-de-poseidonia-une-etude-historique-de-coins-par-louis-brousseau.html

Al momento purtroppo non ho sottomano il catalogo di Locker-Lampson, 25 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
14 minuti fa, dracma dice:

Ciao @Pxacaesar, i tuoi interventi saranno sempre graditi in questa sezione come nelle altre. Si è trattato semplicemente di un piccolo malinteso senza alcuna importanza e sul quale vale la pena metterci una pietra sopra.

Venendo alle monete di Poseidonia, come segnalato sopra, sembra esserci stato un errore nella compilazione del catalogo in quanto le monete Naville, 16, 1933, 201 e Hirsch, 30,1911, 203 parrebbero riferibili ad un medesimo esemplare.

Per @Agostino:

Il link per visionare la tesi di Brousseau è il seguente: 

https://docplayer.fr/27757547-I-3-t-universite-de-montreal-le-monnayage-d-argent-de-poseidonia-une-etude-historique-de-coins-par-louis-brousseau.html

Al momento purtroppo non ho sottomano il catalogo di Locker-Lampson, 25 

Intendi l errore di Brousseau nel riportare i riferimenti?  può essere che abbia valutato per diverse le monete quando erano le stesse.

Inviato
30 minuti fa, skubydu dice:

Intendi l errore di Brousseau nel riportare i riferimenti?  può essere che abbia valutato per diverse le monete quando erano le stesse.

Esattamente.

Inviato

Quanta grazia di Dio c’è nello studio di Brousseau! 
Se la moneta messa a confronto nel catalogo è la stessa,come sembra, allora lo statere in oggetto del post diventa sempre più stimolante. 

Personalmente cercherò di vederla dal vivo e raccontarlo ai posteri

Per @Pxacaesar, non te la prendere. Nei forum è facile fraintendersi. Sono certo che non ci fosse alcuna cattiveria nel riferimento. Se non scrivi più ci dispiace e sentiremmo la tua mancanza 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.