Vai al contenuto
IGNORED

Fregatura su Ebay

Risposte migliori

per Odjob , mi pare che nel tuo intervento ci sia una punta di malizia,se non di

malevolenza nei confronti di chi colleziona senza poter o voler disporre di grandi

somme per acquistare pezzi mirabolanti! Un amante della numismatica e non

della speculazione fine a se stessa ,credo possa acculturarsi e trarre soddisfazione anche acquistando ,guardando ,palpeggiando monete di non grande pregio

ma cmq. ,se almeno leggibili, testimoni della loro epoca! La mia non vuol essere polemica,ma solo puntualizzazione. :) Essendo uno di quei collezionisti <_<

Cosa pensi che ci siano solo bidoni da 70 euro e non da 700 o anche piu? :angry:

ciao romanus.

PS tra parentesi ,mi interesso da almeno 20 anni di monete romane e da tutta una vita di cose legate alla storia ed al bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco xche non compro su internet... non mi fido molto..  ce sempre gente disonesta! :angry:

225883[/snapback]

Gente disonesta c'è ovunque, internet è solo un grande amplificatore... Ma trovi anche persone corrette con le quali è un piacere avere a che fare, e allora in questo caso la possibilità che ti da' la rete di azzerare le distanze è veramente impagabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
per Odjob , mi pare che nel tuo intervento ci sia una punta di malizia,se non di

malevolenza nei confronti di chi colleziona senza poter o voler disporre di grandi

somme per acquistare pezzi mirabolanti! Un amante della numismatica e non

della speculazione fine a se stessa ,credo possa acculturarsi e trarre soddisfazione anche acquistando ,guardando ,palpeggiando monete di non grande pregio

ma cmq. ,se almeno leggibili, testimoni della loro epoca! La mia non vuol essere polemica,ma solo puntualizzazione. :) Essendo uno di quei collezionisti <_<

Cosa pensi che ci siano solo bidoni da 70 euro e non da 700 o anche piu? :angry:

ciao romanus.

PS tra parentesi ,mi interesso da almeno 20 anni di monete romane e da tutta una vita di cose legate alla storia ed al bello!

225863[/snapback]

il mio parere è uguale a quello di romanus.....

il bello della numismatica è anche la possibilità di dare soddisfazione a tutte le tasche...

io conosco collezionisti con più possibilità economica di me e ho così la fortuna di vedere e toccare monete che altrimenti non vedrei o toccherei mai....

ma mi accontento di quello che possono le mie tasche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Del suo feedback non mi preoccupo perche' me l'ha gia' rilasciato positivo appena ho pagato... :) .. difatti e' cosi' che bisognerebbe fare sempre, almeno in questo e' stato onesto.

Riguardo agli acquisti sul noto sito, ho fatto spesso ottimi affari (alcuni anche clamorosi, ebbeni si'... a volte gli affari si fanno ancora) e non saranno certo queste 70 euro a farmi andare in rosso. Ho conosciuto spesso ottimi venditori e acquisto da questi abitualmente, con qualcuno sono anche in rapporti di amicizia.

Il tutto per dire che non sono d'accordo sulla demonizzazione degli acquisti via internet, questa e' la prima volta che mi trovo di fronte a una persona scorretta. D'altronde l'ho detto subito di aver fatto un'offerta un po' avventata, non troppo ragionata e senza fare le giuste domande al venditore prima di offrire.

Riguardo poi alla questione sulle monete di classe A e quelle di classe B, dissento completamente. Ho 28 anni e ebay ha avuto un ruolo fondamentale nel riaccendere in me una passione che avevo gia' da bambino ma che poi si era spenta. La possibilita' di acquistare a 50 euro monete che in un negozio di numismatica costano spesso 200 euro credo abbia avvicinato piu' di un giovane a questa passione. Le fregature fanno parte del gioco.

Poi anche a me piacerebbe iniziare una bella collezione di aurei romani o perche' no, di medaglioni dell'alto impero, ma non essendo il figlio di Berlusconi mi e' un po' difficile iniziarla ora... :)

Anch'io sono un amante del bello e non rimango indifferente quando vedo pezzi eccezionali, l'espressivita' dei ritratti e' una delle caratteristiche che apprezzo di piu', purtroppo non sono ancora nelle condizioni di strapagare un pezzo perche' lo voglio a tutti i costi nella mia collezione.

Quindi, mentre aspetto di avere 60 anni e i soldi per comprarmi qualche bel medaglione inizio a far pratica ora con qualche sesterzio comune, magari neanche BB , acquistato sul noto sito... B)

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto costi e se sia realizzabile, ma si potrebbe effettuare una perizia fotografica di non autenticità, che attesti quindi che il pezzo è FALSO con relativa foto stampata, così il rapporto tra foto/falso è biunivoco

Se poi come tu dici, hai fatto grandi affari e ti sei imbeccato in un falso beh.. capita, è come una roulette russa

io ho acquistato una moneta in america, l'ho pagata 1/5 del catalogo. La foto era molto scura per cui non si capiva bene come era messa, i difetti erano mascherati. risultato? La conservazione non era come descritta, ed ho rimesso un sacco di soldi di dogana. Può capitare

L'importante è capire che un venditore su ebay che NON HA compentenza o che fa finta di non averne, difficilmente ti farà fare un'affare. L'affare lo si fa dal privato che non ha strapagato la moneta o l'ha ereditata, e comunque su monete che valgono parecchi soldi, quasi facesse parte di un economia di scala.

questo è il mio pensiero. Al resto delle domande in prima pagina lascio lo spazio agli altri, io sono solo un povero collezionista di monete moderne :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta rispedita stamattina in assicurata con ricevuta di ritorno, dopo averla ampiamente fotografata anche sopra la bilancia elettronica con il peso. Oggi apro la controversia ebay. Ma siete sicuri che potro' aprire in caso due controversie, una per oggetto difforme e poi un'altra se si rifiuta di ridarmi i soldi per l'oggetto rispedito al mittente? Dovro' in caso aspettare che si chiude la prima controversia? Non e' che per un oggetto si puo' aprire solo una controversia?

Per la perizia di falsita' ci avevo pensato, ma per farne una autenticata dal perito e con la foto se ne vanno una 30ina di euro, in questo caso non c'era convenienza economica...

Per gli affari sul noto sito sono d'accordo: e' piu' facile farli spendendo qualcosa in piu' piuttosto che qualcosa in meno, e' chiaro che il rischio economico aumenta...

A volte succede ancora di trovare il figlio che svende la collezione del padre o del nonno, con pochi feedback e monete di un certo livello. Purtroppo spesso cercando di fare questo tipo di affari ci si imbatte in truffe e simulazioni varie. Per ogni figlio "vero" che vende monete "vere" ci sono almeno 10 personaggi ambigui che fanno di tutto per sembrare "veri" e sprovveduti, e che sono li' pronti ad agganciare i cercatori di affari a cui piace il rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

se a uno piace il rischio..... che rischi!

io se non sono sicuro evito... a parte che per la monetazione che colleziono io grossi bidoni non li ho ancora visti....

comunque la fregatura è sempre in agguato!

poco fa ho preso un 2 denari in UK che mi ha fatto pagare uno sproposito per la spedizione, ma il totale per la conservazione della moneta ci stava ancora.....

e poi la moneta mi piaceva proprio........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riesumo la vecchia discussione per raccontarvi come e' andata a finire..

Si e' concluso tutto per il meglio!! :) :)

Mi sono dovuto ricredere sull'utilita' delle controversie ebay, con i venditori che hanno un ottimo feedback e un account avviato la minaccia di provvedimenti sull'account da parte di ebay congiunta alla prospettiva di un feedback negativo spesso riesce a smuovere anche le situazioni piu' intricate.

Nel mio caso il venditore ha continuato a fare l'arrogante anche dopo aver ricevuto indietro la moneta, sosteneva che al massimo poteva ridarmi la meta' di quanto avevo speso e solo dopo che gli mettevo il feedback positivo. A quel punto ho aperto la controversia ufficiale su ebay minacciandolo anche di rivolgermi alla polizia postale italiana e al mio avvocato: il venditore e' diventato di colpo un agnellino e mi ha subito mandato un vaglia internazionale con l'intera cifra spesa, comprese le spese di spedizione... :)

E' finita bene e quindi alla fine gli ho lasciato un feedback positivo, scrivendo pero' nel commento cio' che era successo..

Mi accingo anche a postare la moneta nella sezione falsi come promesso.. ;) :ph34r:

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, ci sono cascato...prima o poi doveva succedere ma sono stato abbastanza stupido lo stesso.. :(

Fresco di un paio di monete prese bene sul noto sito francese ho fatto un'offerta senza valutare attentamente l'asta, non troppo convinto, confidando che tanto all'ultimo l'asta sarebbe salita ancora, e invece sono stato l'ultimo a rilanciare e la moneta e' rimasta mia.

Ero comunque ancora confidente, era un dupondio di Antonia spatinato ma ben definito preso per 70 euro....il venditore aveva un feedback di quasi 200 immacolato anche se vendeva solo monete contemporanee. Dopo l'asta il venditore mi contatta, accetta solo vaglia postale, per cui lo pago cosi' e aspetto...

Mi arriva la moneta: appena la prendo in mano mi accorgo che e' una patacca, metallo rossastro, peso eccessivo per un dupondio. E' una riproduzione fusa in ottone, poi abilmente rovinata e invecchiata per togliere segni di fusione e segni sul bordo.

Riguardo l'annuncio su ebay ed e' la stessa moneta: le foto non nitidissime e un po' rossastre (ad arte?) impedivano di accorgersi subito dei problemi.

Contatto subito il venditore e gli dico che secondo me e' un falso e che rivoglio i soldi, non ho problemi a rispedirgli la moneta. Questi mi dice che la moneta per lui e' autentica (dice che era del nonno...) e che non l'accetta indietro perche' nessuno gli garantisce che io non gli rispedisca un falso al posto della sua moneta.

Cerco di mantenere la calma (ho un feedback perfetto) e di farlo ragionare, e' chiaro che sta facendo il furbo. Dopo svariate email di protesta mi offre di ridarmi la meta' di quanto ho speso e non vuole indietro la moneta (tacita ammissione di colpa), vuole pero' che gli rilasci il feedback positivo PRIMA di rispedirmi i soldi. A questo punto pero' non mi fido e dubito che voglia fare il furbo fino in fondo.

A questo punto non so che fare, voi che mi consigliate? queste le opzioni che vedo:

- Aprire subito una controversia per oggetto difforme dalla descrizione e vedere cosa succede. Mi sono accorto pero' che il venditore nel testo dell'annuncio descrive semplicemente la moneta (omette il peso pero'..) e non dice da nessuna parte "autentica" o "autenticita' garantita". In questo modo non e' attaccabile da una controversia per oggetto difforme? Pero' l'ha messo in vendita nella categoria "monete antiche, romane" senza scrivere riproduzione quindi e' comunque un tentativo di frode, o no?

- Nell'annuncio il venditore ha messo i metodi di restituzione dell'oggetto, ossia ha scritto che accetta gli oggetti indietro entro 7 giorni dal ricevimento. Fino a lunedi' sono in tempo a rispedirgliela. Gliela rimando e se non mi manda i soldi apro un reclamo? Che tipo di reclamo si deve aprire, oggetto non pagato?Come si comporta ebay in questi casi? Lui dice di non rivolerla indietro, conta la sua volonta' via email o quello che c'e' sull'asta?se poi la respinge al mittente cosa succede?

-La denuncia alla polizia postale puo' servire a qualcosa, oppure una querela? In questi casi io dal punto di vista legale sono a posto (acquisto di monete antiche all'estero)? Non e' che poi mi esce un controllo su tutti i miei acquisti passati o vado incontro a spese legali altissime?

Voglio lasciare la strada del rilascio del feedback positivo per avere (forse) meta' dei soldi come ultima perche' mi sento veramento preso per i fondelli e quasi accusato di disonesta' da un truffatore bello e buono...

Grazie dei consigli ragazzi, so di essermela un po' cercata, mea culpa.. :( ..ma non so davvero cosa fare in questa situazione!!  :unsure: Aspetto pareri...

225512[/snapback]

ebay?!!no!!!!!!!!!!!!!!!anche a me è successo.....cercavo un dollaro australiano d'argento....e l'occhio mi è piombato su un kokaburra del 1999 ho fatto l'offerta di 30 €(tanto per un Kokaburra) poi ha vinto l'asta!!!!Mi hanno spedito la moneta e io i soldi!quando arriva vedo che è tutta rovinata graffiata.

Denunciali alla polizia!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.