Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ebbene si, ci sono cascato...prima o poi doveva succedere ma sono stato abbastanza stupido lo stesso.. :(

Fresco di un paio di monete prese bene sul noto sito francese ho fatto un'offerta senza valutare attentamente l'asta, non troppo convinto, confidando che tanto all'ultimo l'asta sarebbe salita ancora, e invece sono stato l'ultimo a rilanciare e la moneta e' rimasta mia.

Ero comunque ancora confidente, era un dupondio di Antonia spatinato ma ben definito preso per 70 euro....il venditore aveva un feedback di quasi 200 immacolato anche se vendeva solo monete contemporanee. Dopo l'asta il venditore mi contatta, accetta solo vaglia postale, per cui lo pago cosi' e aspetto...

Mi arriva la moneta: appena la prendo in mano mi accorgo che e' una patacca, metallo rossastro, peso eccessivo per un dupondio. E' una riproduzione fusa in ottone, poi abilmente rovinata e invecchiata per togliere segni di fusione e segni sul bordo.

Riguardo l'annuncio su ebay ed e' la stessa moneta: le foto non nitidissime e un po' rossastre (ad arte?) impedivano di accorgersi subito dei problemi.

Contatto subito il venditore e gli dico che secondo me e' un falso e che rivoglio i soldi, non ho problemi a rispedirgli la moneta. Questi mi dice che la moneta per lui e' autentica (dice che era del nonno...) e che non l'accetta indietro perche' nessuno gli garantisce che io non gli rispedisca un falso al posto della sua moneta.

Cerco di mantenere la calma (ho un feedback perfetto) e di farlo ragionare, e' chiaro che sta facendo il furbo. Dopo svariate email di protesta mi offre di ridarmi la meta' di quanto ho speso e non vuole indietro la moneta (tacita ammissione di colpa), vuole pero' che gli rilasci il feedback positivo PRIMA di rispedirmi i soldi. A questo punto pero' non mi fido e dubito che voglia fare il furbo fino in fondo.

A questo punto non so che fare, voi che mi consigliate? queste le opzioni che vedo:

- Aprire subito una controversia per oggetto difforme dalla descrizione e vedere cosa succede. Mi sono accorto pero' che il venditore nel testo dell'annuncio descrive semplicemente la moneta (omette il peso pero'..) e non dice da nessuna parte "autentica" o "autenticita' garantita". In questo modo non e' attaccabile da una controversia per oggetto difforme? Pero' l'ha messo in vendita nella categoria "monete antiche, romane" senza scrivere riproduzione quindi e' comunque un tentativo di frode, o no?

- Nell'annuncio il venditore ha messo i metodi di restituzione dell'oggetto, ossia ha scritto che accetta gli oggetti indietro entro 7 giorni dal ricevimento. Fino a lunedi' sono in tempo a rispedirgliela. Gliela rimando e se non mi manda i soldi apro un reclamo? Che tipo di reclamo si deve aprire, oggetto non pagato?Come si comporta ebay in questi casi? Lui dice di non rivolerla indietro, conta la sua volonta' via email o quello che c'e' sull'asta?se poi la respinge al mittente cosa succede?

-La denuncia alla polizia postale puo' servire a qualcosa, oppure una querela? In questi casi io dal punto di vista legale sono a posto (acquisto di monete antiche all'estero)? Non e' che poi mi esce un controllo su tutti i miei acquisti passati o vado incontro a spese legali altissime?

Voglio lasciare la strada del rilascio del feedback positivo per avere (forse) meta' dei soldi come ultima perche' mi sento veramento preso per i fondelli e quasi accusato di disonesta' da un truffatore bello e buono...

Grazie dei consigli ragazzi, so di essermela un po' cercata, mea culpa.. :( ..ma non so davvero cosa fare in questa situazione!! :unsure: Aspetto pareri...

Modificato da cliff

Inviato

Ehh....caro cliff ...è la classica situazione di ..lana caprina :(

A me è capitato di beccarmi un falso.ma per fortuna era in Italia e a forza di

rompergli le scatole il venditore mi ha ridato i soldi. Ma dalla Francia.....

penso che l'unica sia di cercare di rimetterci il meno possibile!

In bocca al lupo.

Inviato

Se c'e' la clusola che il venditore accetta gli oggetti indietro entro 7 giorni dal ricevimento, io la rispedirei al mittente. Almeno segui la regola. Con 200 feedback, non credo che voglia perdere il nome per passare una frgatura da 70 Euro. Poi se non ti paga apri un reclamo, cosi sei comunque dalla parte della ragione.

Con la clausola della restituzione, indipendentemente se e' falso o no...tu restituisci a posto. Fai le foto di quello che restituisci in modo che dimostri che rimandi indietro la sua moneta, e poi nella raccomandata per la restituzione potresti parlare di Avvocati e Denunce (giusto per mettergli un po' di timore)

A me e' successo di prendere una fregatura comprando in Inghilterra un paio di scarpe Nike che erano false. Non ho potuto fare nulla, la mia parola contro la sua!

Saluti Antonio

P.s.: Facci sapere come e' andata a finire, cosi facciamo tesoro di questa brutta esperienza

Inviato

Rispedirei la moneta al mittente nei termini ed aprirei un contenzioso.

lele

Inviato (modificato)

URGENTISSIMO ----> Fai una copia completa dell'asta con immagini e tutto. E' essenziale per aprire una qualsiasi controversia.

Poi agisci tramite eBay e minaccia di adire alle vie legali con il venditore (è una minaccia perchè è addirittura straniero).

Comunicali di far parte di questo forum e che il suo nome sarà diffuso tra tutte le migliaia di partecipanti al forum stesso. Funziona.

In bocca al lupo

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Ti conviene aprire subito una controversia per oggetto non conforme alla descrizione, e contemporaneamente rispedire indietro la moneta. Non c'è dubbio che l'oggetto non è conforme, la categoria di vendita è 'Monete Antiche' e l'oggetto deve appartenere a questa categoria, altrimenti deve essere specificato in inserzione. Se il venditore non ti rimborsa aprirai una ulteriore controversia per questa ragione, portando a sostegno la proposta di rimborso della metà della cifra e la richiesta di feedback positivo prima della conclusione della controversia. Questi due elementi sono a tuo favore, soprattutto la richiesta di feedback per esercitare un tuo diritto è contro le regole di eBay, sono tutte cose che potrebbero portare a sanzioni contro il venditore che tu farai bene a prospettargli in tutta la loro gravità. Considera che tu hai comprato da lui anche perché il suo profilo di feedback era impeccabile, e fagli presente che ricevere un feedback negativo da te potrebbe costargli molto di più, in termini commerciali, dei 70 euro che ti ha truffato.

Poi, pazienza e tenacia, e vedrai che lo rimetti in riga questo 'signore'!

Inviato
Ti conviene aprire subito una controversia per oggetto non conforme alla descrizione, e contemporaneamente rispedire indietro la moneta. Non c'è dubbio che l'oggetto non è conforme, la categoria di vendita è 'Monete Antiche' e l'oggetto deve appartenere a questa categoria, altrimenti deve essere specificato in inserzione. Se il venditore non ti rimborsa aprirai una ulteriore controversia per questa ragione, portando a sostegno la proposta di rimborso della metà della cifra e la richiesta di feedback positivo prima della conclusione della controversia. Questi due elementi sono a tuo favore, soprattutto la richiesta di feedback per esercitare un tuo diritto è contro le regole di eBay, sono tutte cose che potrebbero portare a sanzioni contro il venditore che tu farai bene a prospettargli in tutta la loro gravità. Considera che tu hai comprato da lui anche perché il suo profilo di feedback era impeccabile, e fagli presente che ricevere un feedback negativo da te potrebbe costargli molto di più, in termini commerciali, dei 70 euro che ti ha truffato.

Poi, pazienza e tenacia, e vedrai che lo rimetti in riga questo 'signore'!

225551[/snapback]

Quoto, aggiungendo do salvare-stampare la pagina dell'asta, che allegherei nella raccomandata.

Awards

Supporter
Inviato

se la rispedisci nei termini sei tutelato dalla legge che difende gli acquisti via internet..... hai il tempo di recesso..... copie allegate e raccomandata con ricevuta di ritorno..... e poi contatta il venditore e minacce a più non posso.... compreso la minaccia di segnalare il tutto all'associazione per la difesa dei consumatori..... prospettagli anche un feedback positivo se ti restituisce i soldi..... però poi segnala a questo sito il venditore così sarà più facile che altri non caschino in un suo tranello....... AUGURI e facci sapere.......

Inviato
se la rispedisci nei termini sei tutelato dalla legge che difende gli acquisti via internet..... hai il tempo di recesso.....

Nelle vendite tra privati non esiste il diritto di recesso.

Certo, questo è un caso molto diverso, non è un semplice recesso, qui si parla di possibile truffa, e consiglio anch'io di alzare la voce minacciando azioni legali. Molto spesso questi venditori furbetti sono forti con i deboli, ma appena trovano qualcuno che minaccia di far valere i propri diritti abbassano immediatamente la cresta.

Inviato (modificato)

concordo con quelli che hanno detto di aprire la controversia e nel frattempo di minacciare vie legali.

Tra l'altro se la controversia non si risolve puoi ottenere un rimborso da parte di Ebay, a patto che gli invii prova del pagamento via fax. Il rimborso è uguale alla somma che hai pagato meno 20 €.

Modificato da Michele2198

Inviato

Grazie ragazzi!

Anch'io sono per mandargliela indietro entro lunedi'...Ma poi se apro la controversia per oggetto difforme non e' che Ebay mi chiede una perizia della moneta che la dichiari falsa e io a quel punto non posso produrla perche' ho spedito indietro la moneta?

Grazie mille!

Inviato (modificato)
Grazie ragazzi!

Anch'io sono per mandargliela indietro entro lunedi'...Ma poi se apro la controversia per oggetto difforme non e' che Ebay mi chiede una perizia della moneta che la dichiari falsa e io a quel punto non posso produrla perche' ho spedito indietro la moneta?

Grazie mille!

225599[/snapback]

assolutamente no, a Ebay basta solo la prova di pagamento

però prima di rispedire farei tante belle foto del falso per il giudice di pace o la polizia postale o altro...

Modificato da Michele2198

Inviato (modificato)
Grazie ragazzi!

Grazie mille!

225599[/snapback]

assolutamente no, a Ebay basta solo la prova di pagamento

però prima di rispedire farei tante belle foto del falso per il giudice di pace o la polizia postale o altro...

225606[/snapback]

Ribadisco perchè importante.

Per eBay è assolutamente essenziale la copia dell'asta completa di foto.

Solo quello dimostra l'associazione vendita-oggetto-acquirente-venditore.

Sbrigati perchè questo lo sa anche il venditore.

Basta che levi la foto, se usa un hosting esterno, e ti ha ....... :ph34r:

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato
Rispedirei la moneta al mittente nei termini ed aprirei un contenzioso.

lele

225527[/snapback]

meglio!

Inviato

Mi spiace Cliff, per il fastidioso contrattempo. Tuttavia sul noto sito non si può mai stare tranquilli. questa cosa è nota, e non bastano le foto rimpicciolite per capire se si tratta di un falso, questo episodio lo dimostra chiaramente :( . ci sarà pure un motivo per cui nelle aste le monete costano il doppio?? è chiaro che controllare le monete, verificarne l'autenticità, sottoscriverla, descriverle accuratamente, classificarle, sono servizi che hanno un costo.

Io ho sempre raccomandato di evitare il noto sito e col passare del tempo trovo solo conferme a questo mio consiglio.

Caius

Inviato

Rispedisci la moneta e pretendi tutti i soldi,altrimenti gli lasci un bel feedback negativo,scrivendoci il motivo.Se non fai cosi questo ciarlatano continuerà ad avere feedback positivi ingiustamente.

Inviato

Puoi dirci il nick di questo qui così ce lo segnamo un pò tutti?

Inviato

ciao, anch'io aprirei una contestazione visto che le vie amichevoli sono fallite. rilascerei anche feed negativo pechè altrimenti con "la fedina pulita" continua a godere di un credito che invece non deve essergli riconosciuto

Ernesto

Inviato

Ok, mi sono salvato l'asta. Lunedi' mattina gli mando una assicurata con ricevuta di ritorno con dentro anche la stampa dell'annuncio dell'asta e una lettera in cui minaccio azioni legali. Poi apro una controversia per oggetto difforme dalla descrizione e sto a vedere.

E' chiaro che pubblichero' foto e nome del venditore sulla sezione falsi del forum appena questa situazione sara' conclusa. Pubblichero' la sua moneta anche su forumancientcoins tra i report sui falsi e aggiungero' il suo nome alla "liste noire" francese dei venditori non affidabili.

Se non rivedo tutti i soldi il feedback negativo non glielo leva nessuno (lui mi ha gia' rilasciato quello positivo poi... :)

Vi terro' informati, anche se non ci spero troppo di rivedere i soldi, non mi fido delle controversie di ebay, mi sa che l'unica sarebbe fargli arrivare a casa una bella lettera da un avvocato francese... allora si che si metterebbe paura sto truffatore!! :m249:

Inviato
........................

Vi terro' informati, anche se non ci spero troppo di rivedere i soldi, non mi fido delle controversie di ebay, mi sa che l'unica sarebbe fargli arrivare a casa una bella lettera da un avvocato francese... allora si che si metterebbe paura sto truffatore!! :m249:

225660[/snapback]

No, non è vero. Se segui bene le procedure hai ottime possibilità.

Marco

Inviato

Credo anch'io che ti convenga rispedire indietro la moneta, visto che nell'asta veniva data la possibilità della restituzione, e aprire una controversia. Non lasciare il feedback prima di aver ricevuto indietro i soldi, l'intera somma, magari puoi rimetterci giusto le spese di spedizione.

Inviato

ti consiglio di non aspettare per aprire la controversia, aprila subito.

L'oggetto non conforme l'hai già ricevuto no? :angry:

La controversia è il primo segnale al venditore che fai sul serio, e serve a notificare a Ebay che qualcosa non è andato per il verso giusto nella transazione.

La controversia resta aperta 2 mesi, allo scadere dei quali se TU non l'hai chiusa, Ebay ti propone il rimborso per il totale speso meno i 20 € di "spese". In cambio ti viene chiesto di inviare via fax una prova del pagamento.

Per questo rimborso puoi essere molto ottimista; io ne ho già ricevuto uno, tenendomi pure la moneta.

Inviato

Ciao Cliff devi aprire tramite ebay un contenzioso per oggetto difforme.Non devi assolutamente attribuire feedback positivo al venditore,neanche dopo che il venditore ti ha restituito il denaro.In questi casi conviene attendere che il venditore attribusca prima il feedback all'acquirente e poi l'acquirente risponderà con il suo.Comunque ,in questa situazione ,il feedback ,sarà molto difficile che ve lo assegnerete.

Hai inoltrato l'email all'acquirente appena ti è arrivata la moneta e il venditore ti ha risposto che non prendeva indietro la moneta,quindi ha violato un patto presente nella transazione .Tu devi conservare le tue e le sue risposte,perchè se intendi fare rivalsa legale contro di lui ,le tue e le sue email saranno fondamentali.

Fai presente il comportamento del venditore alla comunity di ebay ed anche allo staff di aiuto di ebay,facendo presente che il venditre,nonostante abbia dichiarato nell'asta che avrebbe ripreso indietro l'oggetto,non lo ha ,poi,voluto fare e quindi ha violato una sua dichiarazione,che per te è stata fondamentale per l'acquisto o l'aggiudicazione della moneta.

A prescindere se la moneta sia autentica o falsa,il venditore è tenuto a riprendersi indietro la moneta ,se il reclamo è stato effettuato nei tempi giusti.

--Potresti anche far periziare la tua moneta da un perito numismatico,e ciò avvalorerebbe le tue perplessità sulla stessa.

Fatto ciò rispedisci la moneta al venditore tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno.Comunque la moneta va rispedita al venditore ,poichè tu non hai di cosa fartene di una moneta falsa,se lo è.

Non so se valga la pena mettere di mezzo gli avvocati,devi anticipare soldi,per carte da bollo ecc.;e se devi viaggiare ,ci vogliono altri soldi ancora.

Aprendo la controversia con il venditore ,ebay ,viene automaticamente informato di ciò e,mi sa che,se non risolverai nulla,potrai dare il feedback negativo al venditore,senza che lui lo possa attribuire a te.Informati su ciò chiedendo allo staff di aiuto di ebay.

Ricordo a te ed ai collezionisti ed appassionati di numismatica che leggono queste righe,che le monete vanno pagate per quello che valgono.Prima di acquistare monete bisogna documentarsi sui prezzi di mercato ,acquistando cataloghi d'asta e riviste di numismatica.I cataloghi prezziari possono dare delle indicazioni di prezzo ma non devono essere presi in considerazione come fosse Vangelo.

Per effettuare acquisti su i siti internet bisogna avere molta esperienza sulle monete,bisogna affidarsi a venditori conosciuti sul mercato numismatico,e bisogna leggere attentamente tutto ciò che vi è scritto nella descrizione della moneta ,e se si hanno dubbi,bisogna contattare il venditore,chiedendo delucidazioni ,spiegazioni,e assicurazioni,prima di acquistare .

Adesso ,se non otterrai nulla,avrai perso tutto quello che hai risparmiato in precedenza, acquistando monete.

BISOGNA RICORDARE CHE UN SERIO COLLEZIONISTA ED APPASSIONATO DI NUMISMATICA,PER LE MONETE BELLE ED IMPORTANTI ,SPENDE E NON RISPARMIA.UNO DEI FINI DEL COLLEZIONISTA,OLTRE ALLO STUDIO DELLA NUMISMATICA, DEVE ESSERE QUELLO DI INSEGUIRE BELLE ED IMPORTANTI MONETE PER LA SUA COLLEZIONE E QUESTE COSTANO E SI PAGANO

I LIBRI E LE MONETE IMPORTANTI,PER LA MIA COLLEZIONE NUMISMATICA ,GLI HO TUTTI STRAPAGATI.

CHI VUOL FONDARE LA PROPRIA COLLEZIONE NUMISMATICA SUL PRINCIPIO DEL RISPARMIO,STA PERDENDO TEMPO;POICHE'LA SUA PASSIONE NON DURERA'A LUNGO.

Non sto accusandoti ,cliff,di aver acquistato una moneta per puro risparmio,hai i tuoi buoni motivi per aver cliccato su "FAI UN'OFFERTA".

Anch'io ho acquistato e continuo ad acquistare sui siti internet,ma utilizzo le accortezze di cui sopra.Anch'io ho acquistato monete su internet per "risparmiare",e sono rimasto soddisfatto per ciò che ho acquistato anche se mi sono dovuto accontentare.Voglio dire che è'difficile trovare importanti,rare e belle monete sui siti d'aste presenti in internet e se si trovano,il venditore ,di certo non le regala.

MEDITATE GENTE MEDITATE!!!!!

---Saluti

ODJOB

Inviato

ODJOB, però ricordiamoci che, in ogni caso, si sta parlando di una ipotetica perdita (e dico ipotetica perché poi su eBay l'acquirente è più tutelato di quanto si possa pensare) di 70 Euro. Quello che da' fastidio a Cliff è più l'atteggiamento del venditore, credo, che la pura perdita finanziaria. D'altronde senza le aste - o vendite - online moltissime persone, me incluso, sarebbero state escluse di fatto da questo hobby. Vale perfettamente tutto quello che dici, ma non sempre dall'altro capo del modem c'è l'uomo nero...

Inviato

Non mi preoccuperei troppo del feedback negativo, cosa potrebbe mai scriverci? al massimo che hai visto che ti ha rifilato un falso? che hai rivoluto tutto indietro? non certo che non lo hai pagato perché altrimenti lo denunci. Piuttosto è lu che si deve preoccupare del feedback negativo, visto che risulterà che vende falsi. Poi scusa ha o no scritto che entro un tot di giorni lui ti fa esercitare il diritto di restituzione/rimborso? Io ci andrei giù pesante con questo qua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.