Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Un caro amico, nipote di famoso ed importante numismatico, conoscendo la mia passione per le tessere plumbee, mi ha regalato oggi l'oggetto che vi sottopongo.
Trattasi di "una tessera" apparentemente plumbea quadrilatera.
Dimensioni mm 23,0x24,5x4,5. Peso gr 19,035
Presenta un cerchio con una testa virile (parrebbe) di profilo disposta lungo una diagonale dell'oggetto. Ai quattro vertici è presente un cerchio.
Mi è stata donata dicendomi: "guarda sembra una carta da gioco".
Non ho mai visto nulla di simile. HO cercato nei repertori di tessere del mondo classico in mio possesso (oltre al Ficoroni, Romische bleitessere e tesserarum urbis romae) ma non ho individuato nulla di paragonabile.
Non mi interessa valutazione ma capire di cosa si tratta.
Allego foto. IL colore è più pallido

WhatsApp Image 2022-10-04 at 17.44.29(1) copia.jpg

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Nessuno nessuno?

ipotesi?

perplessità?

Inviato
Il 4/10/2022 alle 19:25, Vel Saties dice:

Un caro amico, nipote di famoso ed importante numismatico, conoscendo la mia passione per le tessere plumbee, mi ha regalato oggi l'oggetto che vi sottopongo.
Trattasi di "una tessera" apparentemente plumbea quadrilatera.
Dimensioni mm 23,0x24,5x4,5. Peso gr 19,035
Presenta un cerchio con una testa virile (parrebbe) di profilo disposta lungo una diagonale dell'oggetto. Ai quattro vertici è presente un cerchio.
Mi è stata donata dicendomi: "guarda sembra una carta da gioco".
Non ho mai visto nulla di simile. HO cercato nei repertori di tessere del mondo classico in mio possesso (oltre al Ficoroni, Romische bleitessere e tesserarum urbis romae) ma non ho individuato nulla di paragonabile.
Non mi interessa valutazione ma capire di cosa si tratta.
Allego foto. IL colore è più pallido

WhatsApp Image 2022-10-04 at 17.44.29(1) copia.jpg

E se fosse una tessera da gioco? E magari i quattro cerchietti agli angoli potrebbero rappresentare un valore,un po' come i dati...

Comunque è un oggetto molto affascinante, complimenti...

Supporter
Inviato
9 ore fa, gennydbmoney dice:

E se fosse una tessera da gioco? E magari i quattro cerchietti agli angoli potrebbero rappresentare un valore,un po' come i dati...

Comunque è un oggetto molto affascinante, complimenti...

Grazie. È una cosa a cui abbiamo pensato anche noi ma non ho mai visto nulla del genere

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Girovagando sul web ho trovato questo oggetto in lega di piombo che vagamente somiglia:

Lega di piombo; 17 mm/4,8 g

Ld%20Tess%20Peg%20.jpg

https://nobleromancoins.com/product_info.php?products_id=2416

Supporter
Inviato

Ho trovato anche questo PB square Tessera, 5.87 gr. Female head right within circular incuse with hairstyle of 4th c. empresses. Blank With permission of Fritz Rudolf Künker Auction 124, lot 9467. Sold for 10 EUR

https://www.wildwinds.com/coins/ric/tesserae/Kuenker_124-9467.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ho trovato questo due esemplari (simili ?).

A11740D8-2186-46FF-B65A-BC9B34EFC7A6.jpeg

B44A4552-695D-42C6-8818-4F72CC4755AB.jpeg

Entrambe dall’asta Leu Numismatik Web Auction 19 del 26-28/2/2022.

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato (modificato)

mannaggia... interessanti, @Oppiano. Se non fosse per il peso.... ma almento comincio ad avere dei confronti. La cosa che mi fa pensare che siamo sulla strada giusta è la disposizione della testa nel cerchio

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Non sono proprio le stesse cose (forse) ma molto interessante questa vecchia discussione.

Supporter
Inviato

Grazie, @palpi62, non sono gli stessi ma poco per voltra ci avviciniamo a capire cosa sia, spero. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.