Vai al contenuto
IGNORED

Ben trovati, chiedo un parere

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Paolo e sono un completo principiante in materia numismatica ma mi affascina molto la Storia, lieto di essere arrivato in questo forum.

Vi scrivo perché cerco informazioni sulla medaglia di cui vi allego fotografia (perdonate il riflesso del vetro). E' appartenuta al nonno di un mio amico, si trova in un quadretto insieme alla croce al merito di guerra e il relativo attestato. Finora l'unico riscontro che ho avuto è che si tratterebbe di una medaglia commemorativa della Brigata Fanteria Pinerolo, ma francamente conservo qualche dubbio... documentandomi in merito non ho trovato somiglianze.

Grazie dell'attenzione e per quanto potrete fare

Cattura_M.JPG

Inviato

Intanto, benvenuto con noi : dalla sezione medaglie immagino che qualcuno saprà darti le delucidazioni che cerchi .

una buona serata

Supporter
Inviato

Buona sera Paolo : occorrerebbe vedere anche l'altro lato della medaglia.

La stessa sembra appoggiata su quello che potrebbe essere il brevetto di conferimento : potresti inviarne l'immagine intera ? Grazie, un saluto.

@Paolo86

Inviato (modificato)

Ecco, purtroppo non è possibile vedere l'altro verso, perché la medaglia è sigillata in questa teca di vetro e peraltro mi hanno detto essere incollata all'attestato... Quest'ultimo è comunque quello della croce al merito di guerra, si può dire che sia stato fatto una sorta di "assemblaggio"

Modificato da Paol86

Inviato

Buonasera, pubblico un aggiornamento che dovrebbe essere risolutivo: la medaglia sarebbe una commemorativa del 7° Reggimento Artiglieria del Gruppo di Combattimento Cremona.  Il nastrino non è quello originale, ma un pezzo di grado da caporale maggiore. Allego le foto fronte/retro di un altro esemplare.

Grazie a tutti

FB_IMG_1664998993284.jpg

FB_IMG_1664998998749.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, Paol86 dice:

Buonasera, pubblico un aggiornamento che dovrebbe essere risolutivo: la medaglia sarebbe una commemorativa del 7° Reggimento Artiglieria del Gruppo di Combattimento Cremona.  Il nastrino non è quello originale, ma un pezzo di grado da caporale maggiore. Allego le foto fronte/retro di un altro esemplare.

Grazie a tutti

FB_IMG_1664998993284.jpg

FB_IMG_1664998998749.jpg

Riunire e incorniciare assieme le proprie decorazioni è un uso diffuso, ti pregherei se possibile di mostrare l'intera bacheca.

La medaglia tu l'hai già identificata : non è una decorazione commemorativa ufficiale e dunque non è portativa, non può essere appesa sulla divisa assieme alle altre. 

Molte Unità, ma anche Associazioni d'Arma ed Enti Territoriali, dopo la Guerra 1915/18 crearono medaglie simili che venivano donate ai reduci e spesso venivano sfoggiate ai raduni d'Arma o in occasioni analoghe.

Il nastrino "fai da te" fa parte ormai del ricordo di chi l'aveva ricevuta, ma quella di inventarselo "non è cosa" , anche perché quanto meno allora era possibile acquistare nastri nei colori originali presso i negozi di Uniformi e Decorazioni Militari.

Un saluto cordiale.

@Paol86

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.