Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tallero di Pisa

anno 1608

tipo di Giulio Cf. 

non compare nelle aste in sixbic-coin-archive. il Di Giulio non dà indicazione di raritÀ, ma riporta che è assente nel CNI. non ho il MIR qui adesso e non possiedo il Pucci. qualcuno può darmi ulteriori riferimenti in merito ad altre attestazioni?

1608D Kopie.jpg

Modificato da manuelcecca
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera

Altra moneta molto interessante sia per rarità che per conservazione.

Pucci 99 - 99b entrambi r4, non so se è un conio censito, sicuramente non è il 99, per il 99b non c'è immagine..

MIR 443/8 r3

un saluto 

Inviato
6 ore fa, manuelcecca dice:

non ho il MIR qui adesso e non possiedo il Pucci. 

IMG-20221004-WA0003.thumb.jpg.8c85bc8a6752612a082befcb0950a144.jpg

Inviato
22 ore fa, manuelcecca dice:

Tallero di Pisa

anno 1608

tipo di Giulio Cf. 

non compare nelle aste in sixbic-coin-archive. il Di Giulio non dà indicazione di raritÀ, ma riporta che è assente nel CNI. non ho il MIR qui adesso e non possiedo il Pucci. qualcuno può darmi ulteriori riferimenti in merito ad altre attestazioni?

1608D Kopie.jpg

Complimenti, moneta davvero bella...

Inviato

Ha un difetto sulla data, ma la moneta è ben rara e conservata.

Per me siamo sull r3/4

Saluti

Fofo

Inviato

Sul libro del Ciabatti sulle monete di Ferdinando vi sono 2 esemplari, e sono diversi dal suo, ma presentano comunque un difetto sulla data ben poco leggibile..

Bhè per me il 1608 di Ferdinando è indubbiamente un R4 forse anche un R5..

Complimenti della moneta

Saluti

Fofo

Inviato

grazie. @fofoTe (se posso), che sei evidentemente più dentro al collezionismo di talleri & co. toscani di quanto lo sia io, quanti pensi possano essere i collezionisti di talleri di Pisa? io me lo son chiesto spesso, ma -anche perché vivo all'estero da tanti anni- ho perso il contatto col mondo del collezionismo toscano. io sono di pontedera e tanti anni fa frequentavo -saltuariamente- il ritrovo dei numismatici della valdera

Inviato
5 ore fa, manuelcecca dice:

grazie. @fofoTe (se posso), che sei evidentemente più dentro al collezionismo di talleri & co. toscani di quanto lo sia io, quanti pensi possano essere i collezionisti di talleri di Pisa? io me lo son chiesto spesso, ma -anche perché vivo all'estero da tanti anni- ho perso il contatto col mondo del collezionismo toscano. io sono di pontedera e tanti anni fa frequentavo -saltuariamente- il ritrovo dei numismatici della valdera

Ciao Manuel, per un discorso limitato di Pisa Medicea non ti credere che I talleri non siano seguiti o collezionati anche nel resto del mondo.

Sono monete che hanno circolato e quindi si trovavano nel resto dell Europa e servivano per gli scambi commerciali come il ritrovamento in Marocco di anni fa dove vennero fuori date mai viste e sino ad allora sconosciute..

Conosco bene Pontedera e conosco anche collezionisti di quella zona, ti scrivo poi 

Ciao

Fofo

Inviato
8 ore fa, fofo dice:

per un discorso limitato di Pisa Medicea non ti credere che I talleri non siano seguiti o collezionati anche nel resto del mondo.

poco tempo fa per prendere il tallero 1620 di Cosimo II ho dovuto combattere con un russo, e me lo fece pagare più di quanto avevo previsto..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.