Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Ho guardato sul mir il quattrino x Macerata di Gregorio XIII. Santo in piedi,senza data in esergo        riportante 

S ivlia macer.           Nei miei due esemplari trovo. 

S ivlia macera  E. S ivlia macera.(punto)  qualcuno conosce queste varianti od è il mir che non le riporta?

Inviato
6 minuti fa, UBIEGO dice:

Buona serata

Ho guardato sul mir il quattrino x Macerata di Gregorio XIII. Santo in piedi,senza data in esergo        riportante 

S ivlia macer.           Nei miei due esemplari trovo. 

S ivlia macera  E. S ivlia macera.(punto)  qualcuno conosce queste varianti od è il mir che non le riporta?

Se guardi la scheda che ho fatto, entrambe le varianti sono già censite nel CNI. Il MIR riporta solo alcune varianti. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MACGRE/17

Inviato

Grazie,il problema di questa,come di tante pontificie,tipo il quattrino con s Apollinare di Benedetto xiv. soprattutto se le epigrafi non sono complete.     È che è quasi impossibile catalogarle correttamente 

.

Inviato
14 minuti fa, UBIEGO dice:

Grazie,il problema di questa,come di tante pontificie,tipo il quattrino con s Apollinare di Benedetto xiv. soprattutto se le epigrafi non sono complete.     È che è quasi impossibile catalogarle correttamente 

.

Basta avere i giusti riferimenti bibliografici. Non tutte le opere riportano le varie varianti, anche perché ne escono in continuazione di nuove, specialmente per le monetazioni pontificie.

• Mi piace 1

Inviato

Se facessi,non dico solo monete pontificie,. Ma solo monete. Me la caverei ancora. Ma facendo anche orologi, fumetti,figurine,soldatini,libri antichi... Faccio un po' fatica 🙄

Inviato

Comunque non mi lamento,anzi mi diverto soprattutto quando ti confronti con altri collezionisti. Cambiando ogni tanto settore 

Giusto x non annoiarsi 

Inviato
58 minuti fa, UBIEGO dice:

Se facessi,non dico solo monete pontificie,. Ma solo monete. Me la caverei ancora. Ma facendo anche orologi, fumetti,figurine,soldatini,libri antichi... Faccio un po' fatica 🙄

Anche io collezionavo un po' di tutto, ma poi con il tempo si ha la necessità di specializzarsi in qualcosa, altrimenti avrai necessità di avere un numero infinito di case per mettere tutte le tue collezioni. Senza dimenticare l'aspetto finanziario.

Inviato

Fortunatamente case e finanza non sono problemi 

Entro certi limiti 

Inviato

E comunque sto sempre di più indirizzando le risorse verso le pontificie. 

Inviato

Entro fine anno saranno 400. Dall' obolo di provisino alla piastra escludendo    Au..per il momento 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.