Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Traiano con al rovescio la rappresentazione del dio della guerra Marte in marcia, con trofeo appoggiato sulla spalla, ma potrebbe anche essere l'imperatore stesso visto che era un abile stratega e militare espertissimo, quindi perché non equipararsi al dio (questa è solo una mia considerazione) coniato a Roma tra il 114/117 d. C   (RIC 337). Sotto il suo regno l'impero raggiunse la massima estensione territoriale, grazie alla sua sapienza militare che lo portarono a numerose campagne di conquista vittoriose che, abbinate alle sue altrettanto ottime capacità politiche/amministrative gli valsero il titolo di "Optimus Princeps". Lo si potrebbe definire usando un termine moderno un eccellente "statista" e quindi senza dubbio da annoverare tra i migliori e più amati imperatori. Restò al potere per 19 anni dal 98( data di insediamento dopo la morte del padre adottivo e suo predecessore Nerva) al 117 d. C che fu l'anno della sua morte. Lo sostituì Adriano (anche lui figlio adottivo dello stesso Traiano) che ebbe la fortuna di ereditare un impero territorialmente ed economicamente molto fiorente. Questo denario, in mio possesso da diverso tempo, quando lo acquistai dalle foto del venditore mi lasciava qualche dubbio sulla sua autenticità ma dopo attenta visione diretta ho appurato che è coniato (che è già una gran cosa) e quindi l'ho tenuto. Un modesto consiglio a tutti i neofiti come me🙂. Quando una moneta vi piace ma avete dei dubbi visionatela dal vivo. Assicuratevi che il venditore professionale accetti la restituzione senza condizione ( segno di serietà e trasparenza) perché l'esame diretto è quello che ci fa capire l'oggetto della nostra passione e ci fa crescere ed acquisire esperienza in tal senso 🙂. Come faccio sempre ho trovato in rete moltissimi esemplari della stessa tipologia per confrontarli con il mio e, come non di rado accade, ieri ne ho visto uno che condivide l'identico conio di incudine del mio ma con diverso stato di conservazione ed usura. Questo mi permette di archiviarlo come sicuramente autentico. Ha un buon modulo, ben centrato e si vede che ha partecipato a numerose transazioni commerciali svolgendo pienamente la sua funzione, per me sempre fondamentale. Particolare il busto di Traiano ed il suo drappo. La monetazione di questo imperatore per me è tra le più variegate e belle , viste le molteplici rappresentazioni sia dei ritratti che dei rovesci che possiamo ammirare sulle stesse, tanto che alcuni studiosi si sono spinti ad ipotizzare che alcune emissioni fossero coniate proprio per collezionisti dell'epoca. Ipotesi molto suggestiva e bella che potrebbe essere anche verosimile, perché no🙂. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 20,50        G 3,27      RIC 337

IMG_20221002_112529-01-01-01-01-01-04-01.jpeg

IMG_20221002_112421-01-01-01-01-01-02-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Denari con stesso conio di incudine a confronto 

IMG_20220929_210250-01-01.jpeg

IMG_20220929_210125-01-01.jpeg

Inviato

Bella moneta , peccato che manca il numero della TRP che avrebbe permesso di datarla perfettamente , il solo COS VI e' troppo vago , va dal 112 al 117 .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Cremuziograzie per il tuo intervento. Hai perfettamente ragione, la datazione certa è quasi impossibile. Tra i tantissimi esemplari che ho visionato quasi tutti abbracciano una forbice che va appunto tra il 114 /117 d. C, ma alcuni anche tra il 112/117 d. C come da te giustamente evidenziato🙂.

ANTONIO 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.