Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

di questa monetina il venditore si è solo azzardato a scrivere, nell'identificazione, "late roman". Vi chiedo se riuscite a darmi una mano ad andare un po' più in profondità.

Al diritto il solito profilo imperiale, con poche lettere visibili sul lato destro che non aiutano un gran che a capire chi sia il personaggio.

Al rovescio mi sembra di vedere una vittoria (a destra, mi par di vedere l'ala) che incorona un soldato o l'imperatore, che tiene la mano sinistra su uno scudo a terra. Della legenda si vede "EXERC", potrebbe essere VIRTVS EXERCITI? Se così fosse mi pare (da rapida ricerca) che i candidati potrebbero essere Arcadio o Onorio (o un'imitativa, ma direi di escludere questa ipotesi... disegno "semplice", al rovescio, ma nemmeno troppo). Potrebbe essere uno dei due? Quale?

Grazie a chiunque dirà la sua

image.thumb.png.461f85e832d8e8c8bfa2cb858ef71b9c.png

Modificato da Fiore151

Inviato

Non è imitativa.

E', come hai già detto, un AE 3 con VIRTVS EXERCITI. Personalmente leggo D N ma la terza lettera del dritto può essere sia un H che una A. Uno dei due è comunque. Zecca illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Arka, vero, si leggono anche D N all'inizio della legenda del diritto.

Magari (anche se ne dubito) quando l'avrò in mano riuscirò ad identificare qualche altra lettera che consenta di discriminare tra i due fratelli D N ARCADIVS e D N HONORIVS...

Oltretutto si vede abbastanza bene la legenda sul lato destro del diritto, che sarebbe comunque identica per i due ("-IVS P F AVG"), hanno nomi della stessa lunghezza e non ci si può basare su quello (magari se uno si chiamava Massimiliano e l'altro Ugo ci si poteva provare con la dimensione delle lettere), il ritratto è abbastanza malmesso da non consentire di attribuirlo, ed è anche poco utile cercare le eventuali differenze nella forma delle lettere o delle figure, visto che mi pare di aver riscontrato che ogni zecca ha prodotto le stesse monete per l'uno e per l'altro...

Se non identifico una lettera (A o H, sarebbe perfetto) mi sa che dovrò lasciarla non attribuita.

Grazie comunque :) 

Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo su tutto, noto soltanto che l'imperatore incoronato...sembra avere 3 gambe! Un mostro? Triskeles?

O una ribattitura? O io sto perdendo la vista?

Inviato

No, credo che la terza gamba (quella più al centro della moneta) sia uno scudo poggiato a terra, rappresentato con il solo profilo :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.