Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

di questa monetina il venditore si è solo azzardato a scrivere, nell'identificazione, "late roman". Vi chiedo se riuscite a darmi una mano ad andare un po' più in profondità.

Al diritto il solito profilo imperiale, con poche lettere visibili sul lato destro che non aiutano un gran che a capire chi sia il personaggio.

Al rovescio mi sembra di vedere una vittoria (a destra, mi par di vedere l'ala) che incorona un soldato o l'imperatore, che tiene la mano sinistra su uno scudo a terra. Della legenda si vede "EXERC", potrebbe essere VIRTVS EXERCITI? Se così fosse mi pare (da rapida ricerca) che i candidati potrebbero essere Arcadio o Onorio (o un'imitativa, ma direi di escludere questa ipotesi... disegno "semplice", al rovescio, ma nemmeno troppo). Potrebbe essere uno dei due? Quale?

Grazie a chiunque dirà la sua

image.thumb.png.461f85e832d8e8c8bfa2cb858ef71b9c.png

Modificato da Fiore151

Inviato

Non è imitativa.

E', come hai già detto, un AE 3 con VIRTVS EXERCITI. Personalmente leggo D N ma la terza lettera del dritto può essere sia un H che una A. Uno dei due è comunque. Zecca illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Arka, vero, si leggono anche D N all'inizio della legenda del diritto.

Magari (anche se ne dubito) quando l'avrò in mano riuscirò ad identificare qualche altra lettera che consenta di discriminare tra i due fratelli D N ARCADIVS e D N HONORIVS...

Oltretutto si vede abbastanza bene la legenda sul lato destro del diritto, che sarebbe comunque identica per i due ("-IVS P F AVG"), hanno nomi della stessa lunghezza e non ci si può basare su quello (magari se uno si chiamava Massimiliano e l'altro Ugo ci si poteva provare con la dimensione delle lettere), il ritratto è abbastanza malmesso da non consentire di attribuirlo, ed è anche poco utile cercare le eventuali differenze nella forma delle lettere o delle figure, visto che mi pare di aver riscontrato che ogni zecca ha prodotto le stesse monete per l'uno e per l'altro...

Se non identifico una lettera (A o H, sarebbe perfetto) mi sa che dovrò lasciarla non attribuita.

Grazie comunque :) 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo su tutto, noto soltanto che l'imperatore incoronato...sembra avere 3 gambe! Un mostro? Triskeles?

O una ribattitura? O io sto perdendo la vista?

Inviato

No, credo che la terza gamba (quella più al centro della moneta) sia uno scudo poggiato a terra, rappresentato con il solo profilo :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.