Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Martedì 18.10.22 alle ore 20.30 al CCNM (Milano,via Kramer 32) terremo un incontro informale sulle monete romane di Alessandria d'Egitto. Ne parleranno Fabio Songa e Gianfranco Pittini. Si illustreranno gli aspetti generali (inizio temporale e conclusione di tale monetazione, numerario, quantità delle emissioni, obbligo del cambio ai confini, ecc.) e si osserverà poi un certo numero di monete. Qualche riflessione sull'opera del Dattari.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Solo in presenza, anche perchè è informale. Ma avremo difficoltà (temo insormontabili) anche per le prossime conferenze.

Supporter
Inviato

Ciao

@gpittini dillo che lo fai apposta in modo che non riesca a venire!!!!😥

Silvio

Inviato

DE GREGE EPICURI

In vista dell'incontro di martedì, mi sono riguardato un po' di bibliografia. A casa non ho, purtroppo, nè il Dattari nè il Dattari-Savio, che però avevo consultato più voltre alla biblioteca della SNI. Quindi mi sono limitato a:

-G.Figari, M.Mosconi, Duemila monete della collezione Giovanni Dattari, Genova 2017 (edito dal circolo C.Astengo)

-.Savio, Tetradrammi alessandrini, CUEM 2007.

-A.Savio, T.Lucchelli, A.Cavagna, Giovanni Dattari, un numismatico italiano al Cairo, Milano 2015 (della S.N.I.)

-A.Savio: Maria Dattari, The Daughter, in: Annali dellIstituto Italiano di Numismatica, n.66, Roma 2020.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Posso fare un breve riassunto, anche se il bello della serata è stata la partecipazione "dal vivo".  Fabio Songa ha esposto gli aspetti principali della monetazione alessandrina: inizio e conclusione, antecedenti (la monetazione dei Lagidi), caratteri della "monetazione chiusa", entità delle emissioni  (straordinaria per Nerone: decine di milioni di pezzi), tipi di numerario. Poi, in particolare, i metalli: percentuali di Ag nei tetradrammi nei vari periodi, cambio alla pari col denario, uso o meno degli aurei imperiali. Quindi si è passati ai tipi dei diritti e dei rovesci, mostrando molte monete portate da tre soci (c'erano anche 3 oboli dei Nomoi!). Molte domande e risposte sulla figura di Giovanni Dattari, sulla sua collezione e le vicende della stessa (vedi i libri citati nel post precedente). Datazione sulle monete, altre scritte decifrabili.

Nella seconda parte della serata abbiamo osservato le molte monete portate dai soci  (qualche centinaio), in particolare i tetradrammi e alcune belle dracme.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per il riassunto . Dei testi citati li ho quasi tutti

Molto interessante come monetazione 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.