Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sottoporVi un denario di Tito.

Lo reputo una delle punte di diamante della mia collezione.

Cosa ne pensate????

post-573-1178306503_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Bella!A me quella paffuta faccia di tito piace un sacco.Prima o poi me la "farò" una moneta così.

Poi alla fine dicci quanto l'hai pagata cosi mi faccio un idea

Modificato da alexfaggiani

Inviato

Questo è lo stesso tipo di denario che venne trovato a Pompei, e che suggerì lo spostamento dellla data dell'eruzione...IMP XV.

Se ne volete sapere di più...Cliccate qui

bellissima moneta cmq.

ciao

Inviato

E' davvero una bella moneta, complimenti! Enrico.

Inviato

Grazie per i complimenti.

Allora 120 Euro come vi sembra come spesa??

Inviato

E' troppo e nessuno ha il coraggio di dirmelo??? :ph34r:

Inviato

Ciao

il rovescio e splendido ma anche il ritratto non scherza, 120 euro è un buon prezzo per una moneta che a mio parere può valere anche 160-180 euro,

toglimi una curiosità, dalla foto però, sopratutto il rovescio sembra molto piatto

è così?

Ciao

Meja

Inviato

No, ha un buon spessore ed è molto nitido nel disegno.

Si possono contare le piume del capricorno!! :D

Inviato

non mi sono spiegato ... scusa .. intendevo piatto nel senso che la moneta non è nemmeno un pò concava ma perfettamente piatta

Meja

Inviato

Allora se intendevi questo non è concava.

Tornando al discorso che faceva Giano sull'eruzione di Pompei, non ho capito se il denario in questione aveva al retro il capricorno come il mio

Staff
Inviato

E' un denario veramente molto bello e concordo con meja per quanto riguarda il prezzo, complimenti!

Esistono due teorie atte a giustificare questo rovescio, la prima fa riferimento al capricorno quale segno zodiacale di Tito stesso mentre la seconda fa rientrare questa emissione come un'imitativa dei denari di Augusto.

da coinarchives

Per Svetonio, Augusto utilizzò in queste emissioni il capricorno in quanto suo segno zodiacale, mentre gli studiosi moderni propendono per un'altra ipotesi. Questi ultimi suppongono che sia stato scelto dalle autorità monetarie solo per il suo significato augurale (Barton 1995); il capricorno infatti avrebbe rappresentato la garanzia per l'età felice che Augusto prospettava ai Romani, in quanto nella dottrina astrologica simboleggiava la casa di Saturno il quale, secondo la tradizione, avrebbe regnato sull'età aurea.

(da Monete Romane di Adriano Savio)

Awards

Inviato

Grazie a tutti per gli interessantissimi approfondimenti

Inviato

Il denario di Tito non e' poi' una moneta cosi' comune come quelli di Vespasiano e Domiziano (questi ultimi pero' quasi sempre molto circolati..)...

Hai comprato bene.

Inviato

Complimenti, splendida moneta e comprata molto bene.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.