Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

ho trovato questa moneta che online ho visto essere classificata come rara. Confermate? Quanto 20221001_184814.thumb.jpeg.eed55534779dd470cc7458ad16a9c16e.jpegpotrebbe valere?

Grazie in anticipo della disponibilità.

20221001_184752.jpeg

20221001_184924.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao

Dovresti fare foto a fuoco. Non mosse. Qui microparticolari possono svelare novitá.

Sembrerebbe autentica dal contorno.

Meglio accertarsi.

Inutile diametro e peso,tanto sarebbero perfettamente emulati.

Le foto migliori😁

Ciao

Modificato da caravelle82
Grammatica

Inviato (modificato)
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Dovresti fare foto a fuoco. Non mosse. Qui microparticolari possono svelare novitá.

Meglio accertarsi.

Inutile diametro e peso,tanto saranno perfettamente emulati.

Le foto migliori😁

Ciao

Grazie della risposta. Domani farò foto migliori. Cmq era in un barattolo di monete del mio bisnonno, immagino che sia autentica (o esistono falsi d'epoca?)... in tal caso quanto potrebbe valere? Buona serata.

Modificato da Albert94To

Inviato
Adesso, Albert94To dice:

Grazie della risposta. Domani farò foto migliori. Cmq era in un barattolo di monete del mio bisnonno, immagino che sia autentica... in tal caso quanto potrebbe valere? Buona serata.

Guarda,mi vorrei accertare. Il fatto che veniva messa da parte dal caro nonno,aimè non potrá esser una certa garanzia,basti pensare quanti ritrovamenti vengono effettuati cosí....e poi si rimane male.

Questo è un falso molto ostico,parecchio.

Il trucco sta nell' individuare il taglio della moneta. Peso e diametro viene ben falsificato.

Il colore anche darebbe un indizio,ma non è indice di precisa analisi,quantomeno non totale.

Mi raccomando alle foto,le stesse: taglio,dritto,rovescio.

Detto ciò,questa è una moneta ricercata, molto rara (R2).

Coniata per soli 125.000 esemplari.

Questa,sembrerebbe in stato conservativo nel range del BB( da confermar anche questo con foto perfette).

Da ciò ne deriva anche il valore.

Se cosí è,in BB ,da manuale,piú o meno 220€. Ovvio che poi ,visto che i manuali sono un riferimento dalla manica larga,dobbiamo far conto con la realtá, quindi meno di quell' importo,specie perchè non in eccellente conservazione.

Potrebbe viaggiare sul centinaio di euro 

Ma fino ora abbiam parlato di ipotesi. Domani si vedrá.

Ti saluto

Riccardo

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Guarda,mi vorrei accertare. Il fatto che veniva messa da parte dal caro nonno,aimè non potrá esser una certa garanzia,basti pensare quanti ritrovamenti vengono effettuati cosí....e poi si rimane male.

Questo è un falso molto ostico,parecchio.

Il trucco sta nell' individuare il taglio della moneta. Peso e diametro viene ben falsificato.

Il colore anche darebbe un indizio,ma non è indice di precisa analisi,quantomeno non totale.

Mi raccomando alle foto,le stesse: taglio,dritto,rovescio.

Detto ciò,questa è una moneta ricercata, molto rara (R2).

Coniata per soli 125.000 esemplari.

Questa,sembrerebbe in stato conservativo nel range del BB( da confermar anche questo con foto perfette).

Da ciò ne deriva anche il valore.

Se cosí è,in BB ,da manuale,piú o meno 220€. Ovvio che poi ,visto che i manuali sono un riferimento dalla manica larga,dobbiamo far conto con la realtá, quindi meno di quell' importo,specie perchè non in eccellente conservazione.

Potrebbe viaggiare sul centinaio di euro 

Ma fino ora abbiam parlato di ipotesi. Domani si vedrá.

Ti saluto

Riccardo

Ps: anche l' ape è da guardar bene

Inviato (modificato)
23 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Meglio accertarsi.

Inutile diametro e peso,tanto sarebbero perfettamente emulati.

Le foto migliori😁

Ciao

Ecco le foto, spero che  vadano bene. Grazie ancora per la disponibilità. 

20221002_155534.jpeg

20221002_155251.jpeg

20221002_155035.jpeg

20221002_154648.jpeg

Modificato da Albert94To

Inviato

Ci proviamo.

Anche se doveva esser piú a fuoco,il dritto e il taglio.

Vediamo un pò....

Inviato

Guardando e riguardando,è molto difficile con queste foto non perfettamente a fuoco. Mi sento di esprimermi solo per il contorno,che mi sembra sia zigrinato nella maniera in cui lo è l' originale. 

Il resto,se lo confronto ad una genuina,con queste foto,compaiono " luci e ombre". Percui cosí come siamo,il taglio è buono per me. Se ti va di far 2 foto di nuovo,solo del dritto e rovescio,molto piú grandi e a fuoco. Non serve veder il tavolo,centra tutto il soggetto. Appoggia magari il telefono su una torrettina di libri,cosí con l' autoscatto non si muove e i dettagli saranno nitide. Niente luci sparate sopra la moneta,niente ombre. 

Purtroppo ti anticipavo ieri che è ostica,vale quel che vale,perciò da avere na patacca da 0€ a qualche centinaio o meno per una genuina,ci si mette n' attimo.

Saluti

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

IMG_20221002_201018.jpg.f6181f3b33491082fd6b7ebbe0b13ac1.jpg

Qui addirittura,sembra che la firma sia piú distante dal bordo...andrebbero rifatte,potrebbe valerne la pena

Inviato
21 ore fa, caravelle82 dice:

Qui addirittura,sembra che la firma sia piú distante dal bordo...andrebbero rifatte,potrebbe valerne la pena

Ho fatto altre foto e una scansione. Sembrano un po' meglio. Spero che vadano bene. Ancora grazie!

Buona serata.

retro.jpg

fronte011_resized.jpg

20221003_173057.jpg

Inviato

Bene grazie

Appena a casa le vedrò e ti darò il mio parere definitivo e completo😉

Inviato (modificato)
22 ore fa, caravelle82 dice:

Cosi grandi,ma a fuoco

IMG_20221002_201113.jpg

IMG_20221002_200949.jpg

Allora,secondo me,almeno giudicando da foto, è autentica. 

La firma di "Romagnoli " non è chiarissima,non vedo bene la "M" ; tutto il resto per me combacia,specialmente il contorno con quella zigrinatura.

La conservazione,che dapprima avevo dato per in BB,scala un pò,perchè da altre foto fatte, si nota l' usura reale. Secondo me è un qBB/mb+ 

Di conseguenza è bassino come stato conservativo.

Il possibile valore reale (non da catalogo),visto la conservazione ( non tanto appetibile,vista la spasmodica ricerca delle alte conservazioni), dovrebbe aggirarsi intorno comunque e massimo alle 100€,ma non di piú ( sopra invece lasciavo un pò di margine a favore).

Comunque,per ultima azione di prudenza dovuta,va pesata e misurato il diametro.

Vedrai che misurerá 0.8 gr per il peso, come diametro 18.3 mm (o quasi).

Va fatto mi raccomando,anche se come detto,facilmente imitabile. 

Se combaciano quei dati,per me sará autentica( vedi se si vede chiara quella M della firma RoMagnoli ok?).

Fammi sapere

Ciao

Modificato da caravelle82
Grammatica

Inviato
Il 3/10/2022 alle 19:01, caravelle82 dice:

Allora,secondo me,almeno giudicando da foto, è autentica. 

La firma di "Romagnoli " non è chiarissima,non vedo bene la "M" ; tutto il resto per me combacia,specialmente il contorno con quella zigrinatura.

La conservazione,che dapprima avevo dato per in BB,scala un pò,perchè da altre foto fatte, si nota l' usura reale. Secondo me è un qBB/mb+ 

Di conseguenza è bassino come stato conservativo.

Il possibile valore reale (non da catalogo),visto la conservazione ( non tanto appetibile,vista la spasmodica ricerca delle alte conservazioni), dovrebbe aggirarsi intorno comunque e massimo alle 100€,ma non di piú ( sopra invece lasciavo un pò di margine a favore).

Comunque,per ultima azione di prudenza dovuta,va pesata e misurato il diametro.

Vedrai che misurerá 0.8 gr per il peso, come diametro 18.3 mm (o quasi).

Va fatto mi raccomando,anche se come detto,facilmente imitabile. 

Se combaciano quei dati,per me sará autentica( vedi se si vede chiara quella M della firma RoMagnoli ok?).

Fammi sapere

Ciao

Ciao,

ho controllato e i dati combaciano, il peso è quello e la m mi sembra che si veda bene. Grazie ancora per la disponibilità  .... spero di nn abusarne troppo ma vorrei sottoporti un'altra moneta: ho trovato queste 5 lire del 1956 che ho visto online considerate rare ... confermi? Quanto potrebbero valere?

Grazie e buona serata. fronte013.jpg.98955f90200160243e42b1e677385748.jpg

retro012.jpg

Inviato
39 minuti fa, Albert94To dice:

Ciao,

ho controllato e i dati combaciano, il peso è quello e la m mi sembra che si veda bene. Grazie ancora per la disponibilità  .... spero di nn abusarne troppo ma vorrei sottoporti un'altra moneta: ho trovato queste 5 lire del 1956 che ho visto online considerate rare ... confermi? Quanto potrebbero valere?

Grazie e buona serata. fronte013.jpg.98955f90200160243e42b1e677385748.jpg

retro012.jpg

Avoja che possono valere. Annata di valore e altrettanto contraffatta. 3 tipi di falsi abbiamo su questa.

Con queste foto veramente non si può dire nulla. Mi sembra una scansione.

Ma.è tutto vero,costa ed è molto rara(R2). 400.000 esemplari.

Però se si vuol parlar di sta moneta,dovresti aprire un' altra discussione,magari in IDENTIFICAZIONI se la si vuol "valutare" o magari in Repubblica,per parlarne in maniera generica.

Foto perfette però

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.