Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo mostrare questo denario in mio possesso di M - Herennius 108 o 107 ac con al rovescio uno dei pii frates con il padre sulle spelle e sul dritto testa diademata della Pietas con sotto la lettera di controllo in questo caso C. Di fianco però si intravede anche una R che però penso sia un graffio saltato fuori nel tempo! Voi cosa ne pensate? Grazie e buona giornata1304583003_m-herenni(1)a.jpg.85640bc0820fe310bf5e33da97303161.jpg164372987_m-herenni(2)a.jpg.341d8bc83eeef2971f2f5cc85a7243f2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Sopra la lettera C dovrebbe esserci un globetto (CNG, EA 68)

68208.jpg.54a8ffbcecc120b03c7763d5067b30b2.jpg

M. Herennius. 108-107 BC. AR Denarius (18mm, 3.82 gm). Diademed head of Pietas right; •C below chin / Amphinomus carrying his father right. Crawford 308/1a; Sydenham 567; Herennia 1. VF.

I dati ponderali e geometrici del denario sono nella norma? Forse la R è un graffito riemerso nel tempo che potrebbe stare per "Riproduzione".

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Ciao, grazie della risposta! Si, direi che i dati corrispondono alla norma! 3,77 gr pesata con bilancia elettronica x 18mm di diametro! Non credo sia una riproduzione....probabilmente è un graffio dovuto al tempo che ha preso quella forma di R

Supporter
Inviato
55 minuti fa, mirkobelt dice:

Ciao, grazie della risposta! Si, direi che i dati corrispondono alla norma! 3,77 gr pesata con bilancia elettronica x 18mm di diametro! Non credo sia una riproduzione....probabilmente è un graffio dovuto al tempo che ha preso quella forma di R

Bene, meglio così. La forma del graffio potrebbe anche essere di una V rovesciata.

Ciao,

apollonia

Inviato

Gentilissimo,grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.