Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo mostrare questo denario in mio possesso di M - Herennius 108 o 107 ac con al rovescio uno dei pii frates con il padre sulle spelle e sul dritto testa diademata della Pietas con sotto la lettera di controllo in questo caso C. Di fianco però si intravede anche una R che però penso sia un graffio saltato fuori nel tempo! Voi cosa ne pensate? Grazie e buona giornata1304583003_m-herenni(1)a.jpg.85640bc0820fe310bf5e33da97303161.jpg164372987_m-herenni(2)a.jpg.341d8bc83eeef2971f2f5cc85a7243f2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Sopra la lettera C dovrebbe esserci un globetto (CNG, EA 68)

68208.jpg.54a8ffbcecc120b03c7763d5067b30b2.jpg

M. Herennius. 108-107 BC. AR Denarius (18mm, 3.82 gm). Diademed head of Pietas right; •C below chin / Amphinomus carrying his father right. Crawford 308/1a; Sydenham 567; Herennia 1. VF.

I dati ponderali e geometrici del denario sono nella norma? Forse la R è un graffito riemerso nel tempo che potrebbe stare per "Riproduzione".

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Ciao, grazie della risposta! Si, direi che i dati corrispondono alla norma! 3,77 gr pesata con bilancia elettronica x 18mm di diametro! Non credo sia una riproduzione....probabilmente è un graffio dovuto al tempo che ha preso quella forma di R

Supporter
Inviato
55 minuti fa, mirkobelt dice:

Ciao, grazie della risposta! Si, direi che i dati corrispondono alla norma! 3,77 gr pesata con bilancia elettronica x 18mm di diametro! Non credo sia una riproduzione....probabilmente è un graffio dovuto al tempo che ha preso quella forma di R

Bene, meglio così. La forma del graffio potrebbe anche essere di una V rovesciata.

Ciao,

apollonia

Inviato

Gentilissimo,grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.