Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Nerva, Equita'


Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Marco Cocceio Nerva, Imperatore che sostituì Domiziano e governo' solo per circa 2 anni (96/98 d. C). Tuttavia lascio il segno per diverse cose fatte, come l'introduzione del principio dell'adozione del futuro Augusto che lui identifico' in Traiano. Pratica che poi utilizzarono anche altri suoi successori. Quando sali al potere aveva già 70 anni e la salute era molto precaria. Era molto conosciuto nella politica romana ed era stato console per due volte. Un imperatore che, forse anche per l'età e l'esperienza di vita che aveva, si fece ben volere dal popolo cercando di aiutare le persone più indigenti e ponendo anche un freno alla persecuzione dei Cristiani che fino ad allora era stata molto cruenta. Solo il rapporto con l'esercito fu un po' controverso, ma sempre di reciproco rispetto, dovuto questo al fatto che era un uomo delle istituzioni e con l'esercito aveva avuto poco a che fare. Con la designazione di Traiano(forse il più militare di tutti gli Augusti ) come suo futuro sostituto risolse anche questo problema. Scheda storica partita, qualsiasi intervento sarà molto gradito. Ritornando al denario coniato nel 97 d. C (spero) al rovescio vi è la rappresentazione dell'Equita' (Aequitas) nella sua versione classica, in piedi con cornucopia dell'abbondanza retta col braccio sinistro e bilancia con la mano destra. Divinità dell'imparzialita' e della giustizia che molto si identificano nell'operato seppur breve di Nerva . Ha svolto molto bene la sua funzione di moneta, con usura dei rilievi uniforme. Nel suo insieme, tutto sommato, ancora abbastanza gradevole(almeno per me🙂) con legende nitide e metallo  integro, forse solo soggetto a pulizia (i denari coniati durante il suo regno avevano ancora una percentuale di argento del 90%, e si nota). Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 18        G 3,20       RIC 13

IMG_20220927_183208-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220927_183908-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220927_184851-01-01.jpeg

IMG_20220927_184932-01-01.jpeg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.