Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io colleziono solo monete oro... mi dedico prevalentemente a italia (leggi savoia) e francia. per ora ho solo:

Carlo Felice 20 lire 1827 T

Carlo Alberto 20 lire 1841 G

VE II 20 lire 1854

VE II 5 lire + 10 lire + 20 lire 1863 T

VE II 20 lire 1873 M

Umberto I 20 lire 1882

• 4 mesi dopo...
Inviato

signori riecco questo vecchio post e visto che ci sono molti utenti nuovi, proponiamo anche a loro questa domanda :D

Inviato

OK, ad oggi considerando che ho cominciato la mia collezione da solo un mese elenco quello che ho perchè elencare quello che non ho sarebbe da panico:

-20 CENT libertà librata 1908- 1919- 1920- 1921 FDC

-20 lire littore 1927 FDC

- 1 LIRA Sabauda 1905 SPL

- 1 Lira sabauda 1902 FDC

- 50 Centesimi famiglia 1936 e 1937 FDC

- Coppiola 1931 x e 1932 Oro FDC

e un'altra decina di monete tutte FDC .

Il mio prossimo acquisto spero..Vetta d'Italia..

Come avete visto sto andando direttamente o quasi sul FDC o almeno fino a quando le mie finanze lo permetteranno ..e acquisto solo se periziate..

un salutone a tutti quelli che collezionano queste splendide monete

-

Inviato
OK, ad oggi considerando che ho cominciato la mia collezione da solo un mese

267737[/snapback]

Non oso pensare a cosa avrai fra solo ... diciamo ... tre mesi !!

Se continui così fra poco non ti rimarrà più nulla da comprare ! :P

Ciao

Gianni ;)

Inviato

267737[/snapback]

Non oso pensare a cosa avrai fra solo ... diciamo ... tre mesi !!

Se continui così fra poco non ti rimarrà più nulla da comprare ! :P

Ciao

Gianni ;)

267845[/snapback]

In effetti mi devo dare una calmata altrimenti mia moglie mi lancia dal balcone con le monete.... :D

Inviato

:lol:

Allora, è da pochi mesi che ho cominciato a comprare e collezionare "seriamente" monete del Regno, e credo che ne avrò ancora per un pò... :D

Penso comunque che avere fretta non serve a nulla, no? Meglio fare pochi acquisti ma buoni, secondo me...

Inviato

Attualmente del regno mi sto concentrando su V.Emanuele III.Sto cercando di finire la serie degli aquilotti tutte date e varianti,e adesso mi manca quello del 1928 con due rosette sul bordo.Mi mancano molte monete classificate come R o piu' che R,ma con le comuni sono a buon punto,mi mancano un po' di quelle in argento da 2 lire e poi il resto dovro' cercare i pezzi piu' rari.

Awards

Inviato (modificato)

Complimenti!!!! :o

Forse non sembra, ma del Regno non ho moltissime monete: poche ma bone! :D (scherzo)

Questo è derivato dal fatto che io colleziono per tipologia. Posso dire con orgoglio di avere una bellissima collezione. Ho molte monete comuni, qui vi elenco i miei argenti e i pezzi importanti:

10 lire 1927 Biga

5 lire 1937 Famiglia

5 lire 1927 Aquilotto

5 lire 1877

2 lire 1927 (buono)

2 lire 1916 Quadriga briosa

2 lire 1912 Quadriga veloce

2 lire 1911 Cinquantenario

2 lire 1907 Aquila sabauda

1 lira 1916 Quadriga briosa

1 lira 1913 Quadriga veloce

1 lira 1907 Aquila sabauda

25 centesimi 1903

10 centesimi 1911

Al momento mi sto occupando di Vittorio Emanuele III e i suoi argenti. Ho in programma per il futuro la specializzazione nei pezzi piccoli, i centesimi, in alta conservazione.

Elisa

Modificato da Elisa Euro

Inviato

Appena iniziato, avrò una decina di monete stracomuni ^^

Inviato

Io ho qualche moneta di poco valore raccolta nei mercantini quando ero ragazzino.

Ora mi piacerebbe farmi un regalo con una moneta più importante, magari d'oro, e di qui coltivare la passione.

Budget di spesa sui 300 euri.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Polonio

Inviato

:)

Anch'io Colleziono Vittorio Emanuele III e Repubblica dal 1997 B)

Considerato che mi sono fermato per un paio di anni e che ho sostituito tutte le monete (centesimali) in FDC posso dire di stare a buon punto....cerco di finire una serie prima di passare ad un'altra

Fra i pezzi che definisco pregiati ho:

2 centesimi valore 1907-5 centesimi impero 1943 fdc-5 centesimi spiga 1937 fdc-10 Ape 1919 bb-20 centesimi impero 1936 spl-25 centesimi valore 1902 spl(periziato)-25 centesimi valore 1903 q.fdc(periziato)-50 centesimi impero 1936 spl(periziato)-50 centesimi impero 1943 fdc(periziato)-1 lira impero 1936 spl(periziato)buono 1926 e 1927-2 lire 1936

Inoltre ho terminato le serie dei 5 lire Aquilino.fecondità,2 lire quadriga briosa,1 lira Aquila sabauda(compresa la 1905) 1 lira quadriga velocee quadriga briosa......adesso sto cercando di completare qualche altra serie

Della Repubblica (che trascuro ultimamente) ho le serie complete con pezzi da elencare: 5 lire delfino 1956 bb.20 lire 1968 fdc,2 lire spiga 1946,1 lira arancia 1946...... :rolleyes: hai voglia di quanto dovrò ancora zappare......

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.