Vai al contenuto
IGNORED

L'avete mai vista ?


ARES III

Risposte migliori

Gironzolando su vari siti di monete mi sono imbattuto in questa monetina in bronzo molto particolare, che non avevo mai visto.

Viene scritto:

??? ETRURIA, Incertum. 400-300 a.C AE circa Diametro: 14 mm; e circa peso: 2.0gr. Dritto: Maschera teatrale frontale, leggermente inclinata a destra, segno di valore X nel campo di sinistra. riv. casco (??). Patina verde. conservazione ?? circa: dritto estremamente fine. Rovescio: circa SS = molto fine. Numero di riferimento: NON PUBBLICATO! Di massima rarità e interesse numismatico!!! La maschera del teatro è nota anche dalla monetazione siciliana. Tuttavia, per considerazioni stilistiche e soprattutto per lo specifico valore etrusco X, può essere chiaramente assegnato alla regione dell'Etruria, che parla dell'Etruria meridionale, o dell'Italia centrale. Li ho fatti controllare più volte da diversi esperti. Dicono che sia in stile etrusco. Possibile accessorio teatrale con risvolto, o stella con pallina. Testimoniano che al momento non c'è una seconda giocata. Quindi questa moneta è forse l'unico esemplare conosciuto al mondo!!!! E quindi sarà anche storicamente e finanziariamente prezioso. Il luogo di conio è sconosciuto ma forse Populonia. Garantire l'autenticità della moneta in quanto il precedente proprietario il professionista ha fatto lo stesso. Ed è importante che non esistano dati. (Importante, l'unico esempio noto.) Guarda le foto, l'ultima potrebbe essere ancora nascosta... Ho già visto che c'è una X vicino alla faccia. Intendo sul risvolto. Sotto gli oggetti c'è una legenda, solo che non riesco a leggere questa legenda (che normalmente sarebbe il nome della città o del magistrato o qualcosa del genere). Sul forum, anche il Pat Lawrence (un professore con molta esperienza) dice che è una maschera teatrale, non una maschera di Selinos. Pensa che forse gli oggetti sul retro siano una specie di accessori teatrali o attoriali. Dettaglio di un esperto e perito CH che mi ha inviato anni fa su questa moneta: Hoi Luigi. Attualmente sono in contatto con un professore all'Università di Leicester, chi è uno specialista delle monete antiche d'Italia e che ne sta scrivendo un libro

Screenshot_20220930-132116~2.png

17593_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, ARES III dice:

Cosa ne pensate?

Potrebbe essere una moneta o una tessera ? E poi potrebbe essere etrusca?

Qualcuno l'ha già vista?

@Tinia Numismatica cosa ne pensi?

 

L’ho già vista tempo fa….. al massimo può essere una tessera , quindi tutta la manfrina dell’unicità e del conseguente valore, decade, non essendo una moneta.

il fatto che abbia un numerale “X” non capisco perché debba farla attribuire ad una produzione etrusca, i romani usavano la x , quindi non vedo differenze… magari è solo il numero del posto o dell’accesso riservato in un teatro o affini.Questo a parte che potrebbe essere una foglia di edera stilizzata 

Evidentemente , senza evidenze certe, si cerca di vendere le parole più che l’oggetto . 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.