Vai al contenuto
IGNORED

Quale numero di tiratura ha più valore

andreaVat

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, come da titolo, secondo voi in una edizione numismatica a tiratura limitata es. 6000 pezzi, ha importanza avere i primi pezzi?, e nelle numerazioni, i numeri "pieni" (es. 10 - 100 - 1000 -1100 ecc..) hanno più valore dei pezzi intermedi (es. 3 - 7 - 1009 ecc...) ?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 30/9/2022 alle 12:07, Saturno dice:

Il numero progressivo  non influisce in alcun modo sul valore commerciale della moneta

Buongiorno. Sono perfettamente d'accordo. E' la tiratura dell'esemplare che può influire sul valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ciollissimo dice:

però all'atto pratico non è assolutamente così. provate a vedere se qualcuno vende la 1 al prezzo della (per esempio) 653 ...

La mia domanda era proprio incentrata a questa casistica, es pezzo 1002 e pezzo 1100, avranno lo stesso valore in una ipotetica asta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

C'è qualcosa nella discussione che mi sfugge.

Ma in una coniazione di monete a numero limitato, come fai a riconoscere la numero 1 dalla numero, ad esempio, 500?

Un valore diverso lo si ha nella cartamoneta in lire, dove l'ordine di emissione era comprensibile nella numerazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, azaad dice:

C'è qualcosa nella discussione che mi sfugge.

Ma in una coniazione di monete a numero limitato, come fai a riconoscere la numero 1 dalla numero, ad esempio, 500?

Un valore diverso lo si ha nella cartamoneta in lire, dove l'ordine di emissione era comprensibile nella numerazione. 

Ci sono alcune collezioni che sono numerate nel plico o nell'astuccio che contiene il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di plico o astuccio numerati allora la domanda ha un certo senso,  ma se si parla di monete a tiratura bassa non è possibile sapere quale sia la prima e quale la millesima.

Detto ciò, secondo me non credo abbia più valore una moneta con una numerazione particolare, o per spiegarmi meglio, io non la pagherei di più.

Però non è escluso che chi ha una certa preferenza oppure fissa sulla numerazione sia disposto a pagare di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.