Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo, asse interessante

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

scorrendo alcune pagine del Ric per Alessandro Severo mi ha incuriosito la descrizione dell’asse n. 510.

Parrebbe una scena davvero intrigante e complessa quella del rovescio. La virtù a sinistra, l’imperatore al centro e la vittoria a destra. 

Non sono però riuscito a trovare alcuna immagine, nè a capire quanti esemplari possano essere approssimativamente noti, in musei o apparsi su coinsarchives.

Qualcuno di voi lo ha in collezione oppure ha notizie per vedere in foto o in disegno tale asse ? 

Grazie in anticipo 

44C216D0-6AF9-4149-8516-429FC2DD33B9.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Severus Alexander 510 (numismatics.org)

Guarda questo link.

Ciao da Stilicho

@D'Aragona II

Modificato da Stilicho
tag
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

d.jpg

r.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@Stilicho fantastico! 
Davvero coinvolgente ed artistica.

Mi è sembrato di capire sia piuttosto rara, o sbaglio? 

Mi sono accorto che esiste anche il medaglione con la stessa scena( foto allegata) 

Vista su wildwind

Grazie per la segnalazione!

29C21F73-A84D-4922-99A5-7ABBCD063ACA.jpeg

Supporter
Inviato

In effetti, e' una bel rovescio.

Quanto alla rarità, il RIC la dà come R (R1):

TABELLA RARITA' DEL RIC.png

Tuttavia il RIC IV II e' del 1938 e  quindi non tiene conto dei rinvenimenti successivi.

Quanto alla collocazione nei musei, il link che ho messo dice qualcosa.

Buona notte da Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il 30/9/2022 alle 19:53, D'Aragona II dice:

Mi sono accorto che esiste anche il medaglione con la stessa scena( foto allegata) 

Vista su wildwind

Mi dai i riferimenti così me lo vado a cercare? 

Ciao da Stilicho 

Supporter
Inviato

Ciao Stilicho,

medaglione battuto alla Künker 312 nel 2018-

munzen-der-romischen-kaiserzeit-4303789.thumb.jpg.42fa9573c549d9bba792f8e8668e6862.jpg

RÖMISCHE MÜNZEN
MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT. Severus Alexander, 222-235. Bimetallisches Medaillon (Kern Kupfer, Rand Orichalcum), 230, Rom; 32,29 g. Drapierte Büste r. mit Lorbeerkranz//Kaiser sitzt l. mit Victoria und Zepter, von Victoria be­kränzt, davor steht Virus mit Parazonium und hält einen auf einer Säule stehenden Schild mit der Auf­schrift VOT/X. Gnecchi 16, Tav. 99, 5.
Von großer Seltenheit. Braungrüne Patina, Felder geglättet,
winz. Schrötlingsfehler an den Berührungsstellen von Kupfer/Orichalcum, sehr schön
Exemplar der Auktion Fritz Rudolf Künker 295, Osnabrück 2017, Nr. 989.

Il dritto è diverso da quello del medaglione in Wildwinds.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Bellissimo. Ma davanti ad Alessandro non sta "Virus" (orrore! il covid anche nel 3° secolo?),bensì "Virtus".

Modificato da gpittini
  • Haha 3

Inviato
21 ore fa, Stilicho dice:

In effetti, e' una bel rovescio.

Quanto alla rarità, il RIC la dà come R (R1):

TABELLA RARITA' DEL RIC.png

Tuttavia il RIC IV II e' del 1938 e  quindi non tiene conto dei rinvenimenti successivi.

Quanto alla collocazione nei musei, il link che ho messo dice qualcosa.

Buona notte da Stilicho

Secondo il Ric la rarità “R” starebbe ad indicare 11-15 esemplari.

Vero è che nel 1938 magari questi erano i parametri.

Ma oggi quando si definisce rara una moneta di certo se ne conoscono molti più esemplari che non i 15 del 1938. E direi che se di una moneta, oggi, si conoscono 15 esemplari verrebbe definita almeno R3-R4 

In ogni caso oltre quelli che mi hai fatto conoscere del link, quindi 5 esemplari, tra BM e altri, non sono riuscito a trovarne altri, almeno nelle aste degli ultimi 25 anni. Ma sarà certamente una mia lacuna 

Supporter
Inviato
4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bellissimo. Ma davanti ad Alessandro non sta "Virus" (orrore! il covid anche nel 3° secolo?),bensì "Virtus".

Lapsus calami di Herr Fritz Rudolf.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.