Vai al contenuto

Questa moneta é...  

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ed ecco a voi finalmente il piatto forte (almeno credo :P ) del famoso lotto a cui ho fatto più volte oscuri accenni...

Pio VI (Giovanni Angelo Braschi, Papa dal 15/2/1775 al 29/8/1799), Madonnina da 5 Baiocchi coniata nella zecca di Macerata.

Rame, diametro 30.5-31.5 mm, spessore 3.5 mm, peso 20.1 gr. Contorno in rilievo, presenta una specie di "treccia" (dovrebbe trattarsi del contorno a meandri).

D/ [stella a 6 punte] // BAIOC // CINQVE // MACERA // TA

Da sx. in b.: PIVS PAPA SEXTVS ANNO XXIII -- In b. = 1797 =, il tutto entro doppio cerchio continuo.

R/ Busto della Madonna a sx.

Da sx. in b.: SANCTA DEI -- GENITRIX -- In b.: T.M (Tommaso Mercandetti, incisore)

post-838-1178297480_thumb.jpg

Questa che io sappia è una moneta rara. Su CoinArchives ho trovato UN SOLO ESEMPLARE sicuramente più bello ma aggiudicato alla cifra non trascurabile di 1200 CHF, circa 900 EUR (Asta UBS Gold & Numismatics n.67 del 5/9/2006).

La cosa che mi ha incuriosito di più è il fatto che la moneta sembra essere usurata, ma nonostante questo presenta una patina chiara con ancora tracce di rame rosso (molto evidenti dal vivo). Questo potrebbe essere indice di scarsa circolazione e quindi di un esemplare in alta conservazione ma con un conio grossolano, compatibile con le condizioni di emergenza in cui furono coniate queste monete.

A questo punto mi urge il vostro parere. La moneta è genuina? Si tratta in realtà di una moneta lucidata e poi in parte ripatinata, o comunque di una moneta che è stata pasticciata in qualche modo? Come valutate la conservazione? E il valore di mercato?

Scusate le domande a raffica ma mi sto seriamente appassionando a questa monetazione. Attendo i vostri numerosi pareri.

Ciao, P. :)

Inviato
A questo punto mi urge il vostro parere. La moneta è genuina? Si tratta in realtà di una moneta lucidata e poi in parte ripatinata, o comunque di una moneta che è stata pasticciata in qualche modo? Come valutate la conservazione? E il valore di mercato?

225366[/snapback]

Ciao P. bella moneta, sempre affascinante la tematica..... :P

Ho votato per la genuinità della moneta, che mi sembra parecchio circolata, come testimoniano i rilievi pronunciati (capitano esemplari deboli, ma non è questo il caso) ma arrotondati per l'usura... nel complesso in foto la giudicherei un BB+

Di conseguenza presumo che le tracce di "rame rosso" o la patina light possano derivare da una pulitura (maldestra <_< ) di mano inesperta, ed a favore di questa ipotesi gioca anche il fatto che non vi siano residui di nessun genere....

Comunque la moneta è effettivamente rara, da qualche mio calcolo empirico basato su dati presi da diversi testi, tra 1797 e 1798 (annata ben più rara) ne dovrebbero essere uscite dalla zecca attorno a 370 mila pezzi, che in teoria non sarebbero nemmeno pochi... evidentemente a noi ne sono arrivati un ò meno del dovuto :rolleyes:

Mi piacerebbe vederla dal vivo per dare una corretta valutazione di mercato, se la tua collezione cresce ti vengo a trovare :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao Paleologo,

complimenti per la moneta. :)

E' una tipologia sempre interessante.Ho votato la 3a opzione.

Mi sembra autentica, circolata (siamo sul BB) ma pulita.

In ogni caso la moneta rimane gradevole mentre la conservazione è normale per il tipo di moneta.

Inviato

dopo aver votato,ho notato che il mio parere era condiviso.MARCANTONIO.

Inviato

ciao

la rarita' ha il suo fascino , e quella scritta ""macerata"" su una madonnina ne ha molto

soprattutto per un venale come me heheheheh

ho votato x buona ma sicuramente rimaneggiata , la mia teoria e' che sia passata dall'ultrasuoni , me lo fa pensare per il fatto che manca la patina e i soliti residui anche dentro quei piccoli buchini di mancanza o corrosione , in seguito avra subito una pulitura

non pesantissima ma abbastanza da spatinarla , nel complesso mi pare un buon BB considerando il genere

naturalmente se non ti piace sposto il mio compleanno a domani e mi puoi fare un regalo graditissimo di cui ti saro grato per moooooolti anni a venire ;) hehehehe

ti faccio i complimenti con una punta di invidia :rolleyes:

ciao

Domenico

Inviato

a mio parere la moneta ha circolato, consumi omogenei su tutta la superficie...

effettivamente l'assenza di residui (quoto sadomenico) fa pensare a qualche intervento, oppure (ipotesi n.2) nel tempo è stata conservata in qualche ambiente che ha limitato il contatto con l'esterno... tipo un fazzoletto ecc...

però pulita è pulita :lol:

Inviato

Complimenti per l'acquisto. Una bella moneta, rara e difficile spesso da trovarsi in buona conservazione. (La mia madonnina della zecca di Ascoli è sul MB).

Anche a me dà l'impressione che la moneta abbia subito un leggero trattamento di pulizia.

Per un ulteriore raffronto, ti allego la foto della Madonnina di Macerata (Muntoni 371) in vendita all'asta Centauro n.1 (uno splendido catalogo d'asta con un'importante collezione di monete di Pio VI):

è in conservazione BB ed è stata aggiudicata a 220 euro + d.a.

post-4217-1178367078_thumb.jpg

Inviato

Grazie a tutti per le risposte. Vedo che è difficile dare una valutazione definitiva in base alla foto, ma sono complessivamente d'accordo sulle indicazioni date dalla maggioranza che sono anche confermate dalle condizioni del contorno, di cui purtroppo non ho pensato a fare le foto. In ogni caso invito Rcamil a darmi un parere "dal vivo" la prima volta che cala nei paraggi di Roma :)

A questo punto direi che una valutazione sui 150-200 euro non è improponibile; questo non mi dispiace affatto dato che con 275€ ho preso un lotto di una dozzina di monete comprendente questa, il testone di Clemente XII già mostrato, il sampietrino del precedente sondaggio ecc. ecc. Non è stato l'affare del secolo ma posso dichiararmi soddisfatto ;)

@sadomenico: scusami tanto, ho letto il tuo messaggio solo oggi. Purtroppo il tuo compleanno è passato, non possiamo più farci nulla :D

@legionario: mi sembra che le aste Centauro siano ottime per le coniazioni provinciali di questo periodo, anche nella nr.2 uscita da poco mi sembra che ci siano ottimi pezzi. D'altra parte sono marchigiani loro stessi :)

Inviato

La moneta è autentica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.