Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo asse di augusto della serie imp divi f al retro col-men pesa circa 10 grammi zecca nemausus

prendendo il ric a mio parere dovrebbe rientrare in quelli coniati tra 20-10 a.c. in quanto la variazione di peso oscilla tra 11 e 14 gr. anche se esistono pesi da 11,75 negli anni successivi.

Quindi il ric va dal numero 155 al 157. Escludendo il 156 in quanto la dicitura è col-nim.

rimangono il 155 e il 156 ora il 155 recita: "normalmente con due scritte sopra la palma tipo.

il 157 dice invece con scritta la legenda col-nem.

A parte che io conosco quasi nulla di inglese potrei sbaglaire la traduzione, ma non sono capace di trovare la differenza tra le due catalogazioni.

Chi mi può aiutare a capire la differenze e sopratutto ad identificare secondo il ric la moneta, anche se so già che sara la 155 in quanto comune invece l'altra è rara.

grazie roberto

post-4498-1178297450_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1178297490_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Direi più RIC 155 che 157, mi sembra nel 155 che il coccodrillo e la palma siano più schematizzati, anche la curvatura della coda mi sembra diversa.. Comunque il soggetto è lo stesso, e anche la descrizione è uguale. Mi sembra che le due monete si differenzino solo nell'esergo (DIVI F PP nel 155 e solo DIVI F nel 157), che però non è visibile.

post-3952-1178299851_thumb.jpg

post-3952-1178299901_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

al dritto le due diciture son identiche IMP all'esargo DIVI/P

se dovessi guardare la palma nel 155 è storta mentre nel 157 è più dritta come nella mia moneta.

roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato
al dritto le due diciture son identiche IMP  all'esargo DIVI/P

se dovessi guardare la palma nel 155 è storta mentre nel 157 è più dritta come nella mia moneta.

roberto

225403[/snapback]

Veramente io ho riportato solo quello che ho letto

RIC 155 (sear5 #1729) Augustus & Agrippa AE Dupondius. Nemausus Mint, 20-10 BC. IMP DIVI F PP, laureate heads of Agrippa and Augustus, back to back / COL NEM, crocodile chained to palm.

RIC 157 Augustus & Agrippa AE As. Nemausus, Gaul, 20-10 BC. IMP above, DIVI F in exergue, heads of Agrippa & Augustus back to back / COL-NEM, palm-shoot behind chained crocodile. RPC 523.

Inviato

La differenza tra 155 e 157 è nella legenda NEM ossia nella forma della legenda.

RIC 155 ha le tre lettere distinte e separate, mentre per RIC 157 la N e la E sono legate.

RIC 155 non riporta il titolo di Pater Patriae (PP) nella legenda in quanto emessa prima del 2 a.C., anno di conferimento del titolo ad Augusto.

La serie con PP ai lati dei busti va da RIC 159 a RIC 161, serie emesse probabilmente dopo il 10 d.C.

Luigi

PS: Wreath = corona. Two wreaths = 2 corone

Inviato
La differenza tra 155 e 157 è nella legenda NEM ossia nella forma della legenda.

RIC 155 ha le tre lettere distinte e separate, mentre per RIC 157 la N e la E sono legate.

RIC 155 non riporta il titolo di Pater Patriae (PP) nella legenda in quanto emessa prima del 2 a.C., anno di conferimento del titolo ad Augusto.

La serie con PP ai lati dei busti va da RIC 159 a RIC 161, serie emesse probabilmente dopo il 10 d.C.

Luigi

PS: Wreath = corona. Two wreaths = 2 corone

225477[/snapback]

Quindi la moneta in allegato, classificata su Wildwinds come RIC 155, in effetti non lo è?

Accidenti, mi crolla un mito...

post-3952-1178320181_thumb.jpg

Inviato

accidenti mi gira la testa la moneta postata da me, visto che la m non è chiaramente visibile dovrebbe trattarsi o di mancanza di materiale sig! oppure è legata e quindi è la 157?

chiedo un ultimo aiuto grazie roberto

Inviato

Roberto,

non leggo con certezza la tua moneta, ma ho l'impressione che si tratti della 155.

Comunque, se la N e la E sono fuse insieme, ossia la linea verticale destra della N è in comune con la linea verticale della lettera E, allora è RIC 157.

Se le suddette due linee verticali sono separate e distinte (ossia le due lettere non sono in monogramma, ma indipendenti l'una dall'altra), allora è la 155.

La lettera M ha la medesima grafia in entrambe le tipologie.

Luigi

Inviato

ok grazie come sempre Luigi ciao roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.