Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Un semplice elastico che misi per tenere unite alcune bustine in plastica contenenti delle monete può in alcuni mesi procurare orrende patine scure nell'area interessata al passaggio dell'elastico,  anche se la moneta si trova dentro la bustina di plastica.

La prima volta che ho legato alcune monete nel modo citato sopra pensavo fosse stato un caso che in prossimità dell'elastico si fosse formata una patina scura,  ma quando si è formata una  seconda volta su  un altra moneta, legata allo stesso modo ho avuto la certezza della pericolosità di un semplice elastico;

IMG_20220928_202543.thumb.jpg.666f4aa92c97ed0f393434b687aa4248.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1
  • Triste 2

Inviato

A prescindere dalle foto, non si evince completamente il problema, visto che dritto e rovesco della moneta non vanno daccordo con la questione elastico.

Poi parli di una prima e di una seconda volta: dov'è l'altra?

Sinceramente, "per alcuni mesi", mi sembra molto strana questa  problematica.

Inviato

In effetti, un elestico non degenera in un paio di mesi. Bisogna vedere di che materiale è fatta la bustina, che non sia la bustina il problema, o meglio che l'elastico, pressando la moneta, abbia trasferito delle "sostanze" dalla bustina alla moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Dalla foto mi sembra strano che sia stato l'elastico, però posso dire che anch'io avevo legato con un elastico delle monete euro in bustine e devo dire che le ho aperte e con uno straccetto unto ho pulito l'alone che aveva lasciato sulla moneta, però una cosa da poco.

• Grazie 1

Inviato

La bustina era di PVC, Polivinilcloruro, che soprattutto alla luce del sole ma anche spontaneamente libera piccole quantità di acido cloridrico, che poi reagisce con l'argento ossidandolo e formando sali colorati. L'elastico ha facilitato il contatto tra PVC e argento e nei punti dove toccava l'ossidazione è stata maggiore

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@miza se l'annata della moneta è comune e ti fidi di me senza rabbrividire ( 😆 ) prova a fare questo: mettila in un bicchiere di plastica e sommergila con lo Smac Gel Bagno per 10 minuti. Risciacqua e asciuga con la carta da cucina. Lo smac non lucida, riporta le monete allo "stato iniziale" quando si forma la patina o nei casi di monete Fdc che si sono scurite (es Bronzo)

Questa è una mia moneta "Smacchizzata" ed è risultata perfettamente identica a quelle non trattate

wwwwwwww.png

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i vostri interventi. Mi è dispiaciuto perché la moneta è quella del 1968 Prooflike. Sicuramente proverò il suggerimento di @Erdrückt appena avrò a disposizione il prodotto.

Sono rimasto sorpreso perché La moneta era chiusa in una bustina di una notissima marca di prodotto per numismatici  che uso da più di 10 anni senza mai aver avuto problemi. Non immaginavo minimamente che il passaggio di un elastico che probabilmente in precisi punti stringeva la busta al metallo procurasse questa brutta reazione. Sulla moneta si vedono proprio le due righe del doppio giro di elastico. Il tutto sviluppatosi in (alcuni mesi) molto meno di un anno chiusa in un cassetto al buio.

Perché ho aperto questa discussione? Proprio perché spesso usiamo elastici per unire oggetti senza  pensare che in alcuni casi possono creare problemi ma non è sempre così  per monete in argento.

Spero che questa mia esperienza sia utile ad alti.

Aggiungo foto leggermente migliore

Saluti

904810330_500lire(1).jpg.5c029ad3175cf4c8261f08ff054ffd01.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Gli elastici sono di gomma, le cui caratteristiche meccaniche si possono migliorare con la vulcanizzazione che consiste nel trattamento con lo zolfo. La notevole affinità dell’argento per lo zolfo in condizioni atmosferiche e lo stretto contatto della moneta con l’elastico è verosimilmente la causa del fenomeno.

apollonia

• Grazie 1

Inviato
Il 28/9/2022 alle 20:44, miza dice:

Ciao a tutti

Un semplice elastico che misi per tenere unite alcune bustine in plastica contenenti delle monete può in alcuni mesi procurare orrende patine scure nell'area interessata al passaggio dell'elastico,  anche se la moneta si trova dentro la bustina di plastica.

La prima volta che ho legato alcune monete nel modo citato sopra pensavo fosse stato un caso che in prossimità dell'elastico si fosse formata una patina scura,  ma quando si è formata una  seconda volta su  un altra moneta, legata allo stesso modo ho avuto la certezza della pericolosità di un semplice elastico;

IMG_20220928_202543.thumb.jpg.666f4aa92c97ed0f393434b687aa4248.jpg

Hai fatto bene a segnalarcelo. Mi spiace per la tua moneta.  Alla fine hai risolto in qualche modo?

Inviato
1 ora fa, pippo78 dice:

Alla fine hai risolto in qualche modo?

Ciao @pippo78

Purtroppo no. La moneta è rovinata per sempre! 😢 Penso proprio che lo scritto di @apollonia sia la spiegazione tecnica di ciò che è accaduto.  Ho provato con il metodo suggerito sopra da @Erdrückt con il quale sono riuscito a togliere gran parte dell'alone nero e verde che si era formato senza rovinare i campi lucenti. Le linee secche però erano troppo marcate, non sono scomparse del tutto. Diciamo che alla luce del sole la moneta è bellissima ma nell'ombra o alla luce artificiale si vedono tre righe simili a quelle che lasciano gli aerei volando in  un celo sereno, effetto poco piacevole se su una moneta. 

Saluti

• Triste 1

Inviato
42 minuti fa, miza dice:

Ciao @pippo78

Purtroppo no. La moneta è rovinata per sempre! 😢 Penso proprio che lo scritto di @apollonia sia la spiegazione tecnica di ciò che è accaduto.  Ho provato con il metodo suggerito sopra da @Erdrückt con il quale sono riuscito a togliere gran parte dell'alone nero e verde che si era formato senza rovinare i campi lucenti. Le linee secche però erano troppo marcate, non sono scomparse del tutto. Diciamo che alla luce del sole la moneta è bellissima ma nell'ombra o alla luce artificiale si vedono tre righe simili a quelle che lasciano gli aerei volando in  un celo sereno, effetto poco piacevole se su una moneta. 

Saluti

Mi dispiace 

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao @pippo78

Saluti

Un gran peccato. Sicuramente e comunque da tenere💪

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.