Vai al contenuto
IGNORED

Un Ipogeo che riapre al pubblico


Risposte migliori

Inviato

L' Ipogeo degli Ottavi recentemente e’ stato riaperto al pubblico , non conosco pero’ se temporaneamente o a tempo indefinito .

Questo famoso ipogeo venne scoperto negli anni venti del 1900 insieme ad altre tombe durante i lavori per la costruzione delle prime case di una nuova zona residenziale nella periferia di Roma , da cui prese nome la borgata Ottavia ;  è una tomba sotterranea databile verso la prima metà del III secolo d.C. , si trova circa al nono chilometro della Via Trionfale .

L' ipogeo sorge sotto una casa privata , il Villino Cardani , i cui proprietari sono obbligati per legge alla servitù permanente verso l’ accesso all’ ipogeo , circostanza che permette la visita gratuita ma solo dopo prenotazione presso la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma .

L' ipogeo contiene attualmente il solo sarcofago di Octavius Felix , mentre quello della piccola figlia Octavia Paolina , le cui scritte sul sarcofago la definiscono dolcissima e carissima , era collocato in asse con l' ingresso e raffigura una scena di gara tra bambini , questo sarcofago fa parte attualmente di una collezione privata ed è ubicato a Milano . Gli altri due sarcofagi rinvenuti si trovano a Roma : il sarcofago recante un affresco di giochi di ragazzi intenti a cogliere fiori giganteschi è ubicato al Museo Nazionale Romano , mentre l' altro si trova in un corridoio del Ministero dell'istruzione , dell' Università e della Ricerca .

Il nome del proprietario dell’ ipogeo , Octavius Felix , fa ritenere Felix probabilmente un ricco liberto della Gens Octavia , oppure un diretto discendente della famosa Gens , originaria della volsca Velletri , alla quale Famiglia come sappiamo appartenne lo stesso Augusto .

https://www.soprintendenzaspecialeroma.it/schede/ipogeo-degli-ottavi_2977/

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipogeo_degli_Ottavi

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=3bfa58794d404ea3JmltdHM9MTY2NDMyMzIwMCZpZ3VpZD0wZjBmYzAyNy02YzI0LTY3MmUtMDM2My1jZGZlNmQ0ZjY2ZGImaW5zaWQ9NTIxMw&ptn=3&hsh=3&fclid=0f0fc027-6c24-672e-0363-cdfe6d4f66db&u=a1aHR0cHM6Ly9lbi53aWtpcGVkaWEub3JnL3dpa2kvT2N0YXZpYV9nZW5z&ntb=1

 


 


 

_SMN5478.jpg

_SMN5523.jpg

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.