Vai al contenuto
IGNORED

Adesso questa poi!!!

littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti,

con grande rammarico devo annunciarvi che non tutto ciò che si legge in rete è vero! ;)

Ma neanche del tutto falso, come i miei ultimi post "gomblottisti" su insetti e regine che ho postato qui.

È stato uno sfogo, dopo aver letto - anche qui sul forum - notizie su temi attuali del tutto false o mezze vere, riprese da siti non proprio "canonici", per voler sostenere una cosa o l'altra.

È stato un tentativo, per sensibilizzarci tutti ad essere cauti, di chiedersi sempre se non ci siano altri altri scopi quando si legge qualcosa e (per rimanere in campo numismatico) di osservare anche l'altro lato della medaglia.

=====================

Inizio con il vicino spione elvetico, questa è facile: è un falso, un fotomontaggio di alcune immagini tutte disponibili in rete:

fake1.thumb.jpg.d48f1066f23d709d58b5ee95cc8b5052.jpg

https://www.laregione.ch/svizzera/svizzera/1606395/confederazione-bufala-vicino-svizzera-campagna

Chissà mai chi l'avrà creata questa immagine? Con quale scopo? Mah... comunque io un ideuzza c'è la avrei 

===================

La regina è più complicata:

fake3.jpg.f1bcae4c8d3aea6bf9942cb029a6dca3.jpg

qui @Vietmimin ha fatto subito centro:

"Bastano due minuti per trovare sul web l’origine di questo film dei fratelli Lumiere, girato nel 1899/1900 da Gabriel Veyre:

https://english.factcrescendo.com/2022/09/10/video-shared-claiming-queen-elizabeth-ii-throwing-food-to-africans/amp/

La moglie e la figlia di Paul Doumer, governatore generale dell’Indocina e futuro presidente della Francia, davanti ad un tempio annamita (Vietnam) gettano monete a dei bambini. L’immagine rimane molto disturbante ma nella fattispecie, si riferisce al passato coloniale francese."

Ecco, qui c'è una storia falsa montata fu fatti reali, non è un FAKE, è disinformazione.

Di nuovo: chissà mai chi avrà inventato questa cosa? Con quale scopo? Mah... comunque io un ideuzza anche qui c'è la avrei 

===================

Poi quella più stramba, il gomblotto con la "zanzara chippata" (anche se sappiamo che non è una zanzara, come dice @Asclepia)

fake2.thumb.jpg.aa750955b96ab906bfe1b6c19f84a094.jpg

in effetti sembra essere un Euceraphis punctipennis (non un cricotopus, come io ho erroneamente postato) insetto forse ai molti poco conosciuto ma ben documentato, se si interpreta la macchia sul dorso  con dei numeri non è "scotoma" - come diceva @Brynner, ma pareidolia. Mi permetto di fare un appunto sul commento #3 di Brynner dove sinteticamente riassume il concetto con "caxxata": qui ha ragione solo su di un lato della medaglia di cui sopra, l'altro lato sarebbe stato dire che è un

https://alchetron.com/Euceraphis-punctipennis

anche senza ricercare il fatto che - con la tecnica attuale - un chip e la sua fonte di energia su di una zanzara, farebbero fare alla poveretta la fine che fanno quelle che volano nelle trappole elettriche: "ZZZAAAPPP!"

Qui la fonte dell'immagine in questione

https://exk.kz/news/141742/pronumierovannyie-briushki-moshiek-vzbudorazhili-fantaziiu-kazakhstantsiev

L'articolo non chiarisce bene cosa sia l'insetto, ma almeno un esperto di tecnologia dice la sua, spiegando che non è ancora possibile sviluppare un "chip di monitoraggio" così piccolo per una "zanzara".

===================

La lista dei ringraziamenti va @Vietmimin, @ART, @Brynner, @Asclepia @Guysimpsons @Scudo1901 @caravelle82 @FFF e mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Devo poi dire, che mi sono sorpreso - ed anche un po' deluso -  che nessuno mi ha contattato per verificare la mia sanitá mentale.

Servus,

Njk

===================

Qui i link delle discussioni in qestione:

Modificato da littleEvil
Aggiunti i link
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

con grande rammarico devo annunciarvi che non tutto ciò che si legge in rete è vero! ;)

Ma neanche del tutto falso, come i miei ultimi post "gomblottisti" su insetti e regine che ho postato qui.

È stato uno sfogo, dopo aver letto - anche qui sul forum - notizie su temi attuali del tutto false o mezze vere, riprese da siti non proprio "canonici", per voler sostenere una cosa o l'altra.

È stato un tentativo, per sensibilizzarci tutti ad essere cauti, di chiedersi sempre se non ci siano altri altri scopi quando si legge qualcosa e (per rimanere in campo numismatico) di osservare anche l'altro lato della medaglia.

=====================

Inizio con il vicino spione elvetico, questa è facile: è un falso, un fotomontaggio di alcune immagini tutte disponibili in rete:

fake1.thumb.jpg.d48f1066f23d709d58b5ee95cc8b5052.jpg

https://www.laregione.ch/svizzera/svizzera/1606395/confederazione-bufala-vicino-svizzera-campagna

Chissà mai chi l'avrà creata questa immagine? Con quale scopo? Mah... comunque io un ideuzza c'è la avrei 

===================

La regina è più complicata:

fake3.jpg.f1bcae4c8d3aea6bf9942cb029a6dca3.jpg

qui @Vietmimin ha fatto subito centro:

"Bastano due minuti per trovare sul web l’origine di questo film dei fratelli Lumiere, girato nel 1899/1900 da Gabriel Veyre:

https://english.factcrescendo.com/2022/09/10/video-shared-claiming-queen-elizabeth-ii-throwing-food-to-africans/amp/

La moglie e la figlia di Paul Doumer, governatore generale dell’Indocina e futuro presidente della Francia, davanti ad un tempio annamita (Vietnam) gettano monete a dei bambini. L’immagine rimane molto disturbante ma nella fattispecie, si riferisce al passato coloniale francese."

Ecco, qui c'è una storia falsa montata fu fatti reali, non è un FAKE, è disinformazione.

Di nuovo: chissà mai chi avrà inventato questa cosa? Con quale scopo? Mah... comunque io un ideuzza anche qui c'è la avrei 

===================

Poi quella più stramba, il gomblotto con la "zanzara chippata" (anche se sappiamo che non è una zanzara, come dice @Asclepia)

fake2.thumb.jpg.aa750955b96ab906bfe1b6c19f84a094.jpg

in effetti sembra essere un Euceraphis punctipennis (non un cricotopus, come io ho erroneamente postato) insetto forse ai molti poco conosciuto ma ben documentato, se si interpreta la macchia sul dorso  con dei numeri non è "scotoma" - come diceva @Brynner, ma pareidolia. Mi permatto di fare un appunto sul commento #3 di Brynner dove sinteticamente riassume il concetto con "caxxata": qui ha ragione solo su di un lato della medaglia di cui sopra, l'altro lato sarebbe stato dire che è un

https://alchetron.com/Euceraphis-punctipennis

anche senza ricercare il fatto che - con la tecnica attuale - un chip e la sua fonte di energia su di una zanzara, farebbero fare alla poveretta la fine che fanno quelle che volano nelle trappole elettriche: "ZZZAAAPPP!"

Qui la fonte dell'immagine in questione

https://exk.kz/news/141742/pronumierovannyie-briushki-moshiek-vzbudorazhili-fantaziiu-kazakhstantsiev

L'articolo non chiarisce bene cosa sia l'insetto, ma almeno un esperto di tecnologia dice la sua, spiegando che non è ancora possibile sviluppare un "chip di monitoraggio" così piccolo per una "zanzara".

===================

La lista dei ringraziamenti va @Vietmimin, @ART, @Brynner, @Asclepia @Guysimpsons @Scudo1901 @caravelle82 @FFF e mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Devo poi dire, che mi sono sorpreso - ed anche un po' deluso -  che nessuno mi ha contattato per verificare la mia sanitá mentale.

Servus,

Njk

===================

Qui i link delle discussioni in qestione:

Non ho avuto tempo ... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, littleEvil dice:

L'usanza di lanciare monete al popolo è antichissima. A Venezia il nuovo Doge faceva un giro della Piazza San Marco in un carretto e lanciava monete ai cittadini che lo acclamavano. Lo fecero tutti i dogi fino alla fine della Serenissima. E non vedo nulla di ''disturbante'' in questo.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Arka dice:

L'usanza di lanciare

Ma è anche più antica, mi sembra che anche in epoca romana ci fosse questa usanza di lanciare monete o cibo verso i meno abbienti: ad esempio il vescovo e santo Nicola di Myra.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Arka dice:

Se citavi la frase completa forse era meglio... :nea:

Premesso che la citazione era riguardo il gesto e non l'oggetto, comunque ho messo esplicitamente anche le 

16 ore fa, ARES III dice:

monete o cibo

* * *

16 ore fa, Arka dice:

era solo un'esempio, non l'inizio

Io lo so, ma ci possono essere anche utenti che magari non conosco questi aneddoti storici e credono che questa usanza sia nata solo in epoca medievale, quando invece è assai più vetusta.

Comunque il mio intervento non era polemico: volevo solo completare il tuo.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fagiolino dice:

Morti in Siria ? 

La risposta è semplice: no, sono studenti egiziani (vivi!) durante le proteste del 2013 - carino il video dove i "morti" si muovono -

e poi non avrebbero dovuto essere siriani ma palestinesi.

Più difficile è capire perchè tu la fai, la domanda. Mi ricordo che tu sei quello che in un'altra discussione ha dato della "cammella" alla vicepresidente degli USA.

Cosa vuoi dirci? Che intento hai? Dov'è l'altro lato della medaglia?

Uhm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, littleEvil dice:

Qui un buon esempio: basta tralasciare qualcosa ed una frase compiuta di @Arka cambia senso.

Sei malizioso! Credo di aver spiegato prima:

1- omissione , viene poi integrata da me, quindi che problema hai ?

2- mi riferivo al gesto e non all'oggetto, come ho già detto;

3- volevo completare l'intervento e non fare polemica.

Credo che una buona tisana alla melissa e biancospino serva proprio ( mi raccomando non la camomilla, perché se tenuta troppo in infusione diventa un eccitante, e  non è proprio il caso).

Pensavo che dopo lunedì, tutti si sarebbero tranquillizzati , ma no.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, littleEvil dice:

ma almeno un esperto di tecnologia dice la sua, spiegando che non è ancora possibile sviluppare un "chip di monitoraggio" così piccolo per una "zanzara".

Questo non è del tutto vero, nel senso che i nanochip esistono già (siamo nell'ordine dei 2 - 3 nanometri per i migliori), il problema è che non esistono ancora mezzi di trasporto grandi come zanzare su cui utilizzarli. Piazzarli su insetti veri non avrebbe molto senso dato che quelli se ne vanno dove vogliono e non dove fa comodo ai governi gomblottari, le banche centrali, i massoni, il nuovo ordine mondiale, gli ebrei, i rettiliani, gli alieni dell'area 51 e i numismatici.

E noi europei per fortuna ci diamo da fare: https://cordis.europa.eu/article/id/124918-groundbreaking-method-creates-better-and-cheaper-nanochips/it

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

I giornalisti israeliani sono stati i più avanzati su questo tema.

Una nave stellare imperiale russa di Star Wars è stata abbattuta in Ucraina.

228-original.jpg

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/28/2022 at 2:01 PM, Arka said:

L'usanza di lanciare monete al popolo è antichissima. A Venezia il nuovo Doge faceva un giro della Piazza San Marco in un carretto e lanciava monete ai cittadini che lo acclamavano. Lo fecero tutti i dogi fino alla fine della Serenissima. E non vedo nulla di ''disturbante'' in questo.

Arka

Diligite iustitiam

Già, beh, e si potrebbe anche ricordare le « sparsiones » di Caligola buttando monete d’argento e d’oro dall’alto della basilica Giulia, o quelle di Elagabalo, oppure quella figurata su un moltiplo d’oro di Costantino: 

87231B5F-F52B-4592-B7F1-E956D260DFEC.thumb.jpeg.07d1acb286392f099a0ce5c328135d3f.jpeg

Ma cosa c’entra nel caso presente?

Questo filmetto, che probabilmente non doveva commuovere i contemporanei, mostra due donne eleganti all’ingresso di una pagoda, divertendosi a buttare qualche « sapèque » (1/500 di piastra…) infilate su rametti di giunco a bambini poveri annamiti che le raccolgono correndo a quattro zampe, e può legittimamente scioccare oggi. Se no, non si capirebbe perché quest’immagine d’elemosina è stata usata per screditare la regina d’Inghilterra (che inoltre non ho particolarmente voglia di difendere). O diventa un semplice gesto di carità quando si tratta della moglie del governatore generale dell’Indocina? Mi perdoni, ma io ci vedo un’illustrazione della buona coscienza della società coloniale all’inizio del XX secolo e del suo profondo disprezzo nei confronti della popolazione indigena. 

AAC87790-F541-45BF-B276-334AEB66EDC2.thumb.jpeg.10cd27c0bc1f6892635b2d854d03b546.jpeg

https://youtu.be/WE9vxl9VQ0U

Un’immagine trafugata non vale nulla senza fonti e senza contesto. E ringrazio @littleEvil per questi tre esempi di fake news, vale sempre la pena ricordare che l’uso del proprio senso critico è l’unico baluardo davanti alle innumerevoli tentativi di manipolazioni che fioriscono un pò dappertutto. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2022 alle 10:39, Brios dice:

I giornalisti israeliani sono stati i più avanzati su questo tema.

228-original.jpg

oh oh; la morte nera dove sarà? ci riusciranno i ribelli guidati da Luke Zelenskij a distruggerla? lo scoprirete nel prossimo episodio

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, PK. dice:

morte nera dove sarà?

Ci siamo già alleati...

PS: l'avevo già posta su una discussione di vignette! 

1-giugno-2022-1050x1212.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2022 alle 10:39, Brios dice:

Deve essere uno dei due TIE-Fighters partiti da St. Pietroburgo ;)

image.png.62429a66d2cea2cd0fb6fe54e1cc9a2d.png

https://www.instagram.com/p/CeodHdUOTMv/

===========

PS: @CdC preparate per favore la scopetta per far di nuovo un po'di pulizia qui, ho il timore che ce ne sarà di nuovo bisogno.

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, ARES III dice:

Ci siamo già alleati...

PS: l'avevo già posta su una discussione di vignette! 

1-giugno-2022-1050x1212.jpg

no, io, grande fan di star wars, ho scritto senza allusioni politiche, solo comparando star wars con la situazione attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 28/9/2022 alle 14:15, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

Chiunque può essere ingannato. Ma solo una persona onesta può confessare la propria stupidità.Xi Jinping  si sente benissimo. Mi chiedo come si senta questo visionario che ha creato l'argomento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò contro cui il nemico combatte, dobbiamo sostenerlo, e tutto ciò che il nemico sostiene, dobbiamo combattere.
Mao Zedong

@FFF probabilmente in Italia non c'era abbastanza benzina e i tuoi carri armati in Cina non arrivavano.

22944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.