Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi alti di alcune banconote: dubbi

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti da "grande" (esclusivamente nel senso numerico :D ) collezionista di banconote mondiali mi sono sempre chiesto come mai alcuni tagli di banconote facenti parte di serie che contengono pezzi che costano molto poco, abbiano dei pezzi altissimi rispetto alle altre. Porto come esempio i casi delle banconote in foto. Per dire, i pezzi del congo da 10-20-100 dollari costano in Fds 1-2 euro mentre il dollaro lo si trova attorno ai 70-80 euro, come mai si sono verificate queste situazioni?  Chiedo il parere in particolare a @nikita_@jaconico grazie!

222222222222222.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, ti ringrazio per avermi citato, purtroppo non sono a conoscenza dei motivi che hanno portato il franco della serie del 1997 della Repubblica democratica del Congo ad essere così costosi rispetto gli altri valori.

Si potrebbe pensare ad una bassissima tiratura ed un massiccio ritiro dato che esprimevano un valore d'acquisto estremamente basso, oserei dire inesistente, ma resta solamente un'ipotesi senza alcuna fonte certa, mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ti ringrazio anche io per le aspettative riposte su di me. Condivido l’ipotesi avanzata da Nikita, fermo restando che su questo macro settore delle mondiali sono abbastanza ignorante anche perché per mia decisione quando decisi di collezione le banconote di ogni stato mi sono sempre accontentato di prendere le più “economiche”. 
Di solito in questi casi, il prezzo lo fa l’elevata richiesta e l’esigua disponibilità sul mercato 

Supporter
Inviato (modificato)

Ci potrebbe essere in atto una speculazione/accaparramento, il fatto che ci sia raffigurato al verso Patrice Lumumba Patrice Lumumba - Wikipedia  con i suoi compagni dopo la sua cattura (e successivamente assassinati), potrebbe essere un fattore scatenante per la notevole richiesta di questa specifica banconota con quell'insolita immagine, in ogni caso resta pur sempre un'ipotesi.

L'immagine è presente solo sul valore da 1 franco.

salva.jpg.e8dab84f31413ef062b790a823f46001.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie ragazzi :) @nikita_ si nel caso specifico del Congo potrebbe effettivamente essere legata all'immagine di Lumumba ma ci sono casi come quello della Slovenia (che ho inserito nella foto esempio sopra) dove solo il pezzo da 200 Tolar fa cifre "importanti" 

Inviato

Rispondo a Nikita : sicuramente il biglietto da 1 Franco del Congo non è stato ritirato per il basso valore , altrimenti avrebbero ritirato a maggior ragione i tagli più piccoli della serie ( 1 - 5 - 10 - 20 - 50 centesimi ) che invece si trovano a prezzi bassissimi 

Tendo a rigettare anche l'ipotesi che il biglietto sia stato conservato perchè raffigura la cattura di Lumumba , dato che anche il valore successivo della serie ( il 5 Franchi ) ha quotazioni molto alte, e su questo biglietto è raffigurato un "semplice" rinoceronte

In pratica i tagli più piccoli di 1 Franco e più alti di 5 Franchi , hanno quotazioni bassissime , mentre 1 e 5 Franchi hanno quotazioni , in rapporto , altissime

L'unica ipotesi è che 1 e 5 franchi siano stati ritirati e macerati per qualche motivo a me ignoto , ma non certo per il basso valore 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Si sono solamente formulate varie ipotesi: basso valore spendibile, speculazione/accaparramento, insolita e drammatica immagine al verso.

In teoria la più logica sembrerebbe tiratura bassa e ritiro massiccio, ne faccio pure menzione nel post #2, ma senza la conoscenza di dati certi anche quest'ultima resta pur sempre un'ipotesi.

Awards

Inviato

Buonasera a tutti. La butto lì  non essendo assolutamente esperto di banconote. Potrebbe essere invece l'opposto, ovvero un taglio molto utilizzato e per questo una maggior quantità di banconote mandate al macero perché rovinate?

Supporter
Inviato

E' un'altra ipotesi che si aggiunge alla precedenti, anche se il loro presunto reale uso, dato l'infimo valore d'acquisto, sarebbe dovuto avvenire a mazzette intere, cosa che le farebbe rimanere intonse o quasi, significa nessuna eccessiva usura per giustificare la loro distruzione.
La stessa sorte per i valori inferiori espressi in centesimi, dato il loro bassissimo costo è presumibile una massiccia distribuzione a mazzette intere, e tali sono rimaste a parte quelle aperte dagli operatori del settore per poterle vendere singolarmente, ipotesi naturalmente. 

Ma potrebbe trattarsi anche di una presunta rarità pilotata, uno o due nominali intermedi dell'intera serie costosi ed i rimanenti nominali (compreso il valore più alto) abbordabilissimi, una bella sorpresa/batosta per gli irriducibili della 'serie completa' a basso costo, ed anche questa è un'ipotesi. 

Awards

Supporter
Inviato

Avevo pensato anche ad una motivazione politica riguardo la "tiratura/ritiro/distruzione" del biglietto da 1 franco con Patrice Lumumba, ipotesi complottistica occulta :D

Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, nikita_ dice:

Avevo pensato anche ad una motivazione politica riguardo la "tiratura/ritiro/distruzione" del biglietto da 1 franco con Patrice Lumumba, ipotesi complottistica occulta :D

Come dicevo precedentemente , questo non può essere il motivo del , relativamente ,elevato costo del biglietto da 1 Franco , perchè anche il 5 Franchi della stessa serie ha quotazioni elevate 

Che sia una rarità pilotata mi sembra inverosimile , innanzitutto perchè dovrebbero accordarsi tutti i commercianti per creare artificialmente questa "rarità" , immettendo nel mercato pochi esemplari , in secondo luogo utilizzerebbero questa strategia per tanti altri paesi 

Per la cronaca , la maggior parte degli esemplari da 1 Franco  sono molto circolati , mentre in FDS sono decisamente più rari 

Ho navigato sul sito della banca centrale della Repubblica Democratica del Congo , in cerca di informazioni

Premesso che il sito è davvero scarno e approssimativo , nella pagina dove sono riportate le immagini delle banconote dell'attuale serie , il biglietto da 1 Franco è addirittura assente 

Posto il link:

https://www.bcc.cd/banque-centrale-du-congo

Il percorso : BCC / billets de banque / Billets de banque d'hier et d'aujourd'hui / LIRE LA SUITE 

Modificato da malawi

Inviato

Tra le foto manca anche il 10 Franchi 1997 (che io ho in collezione ed è verde anzichè arancione)

Inviato
2 ore fa, Erdrückt dice:

Tra le foto manca anche il 10 Franchi 1997 (che io ho in collezione ed è verde anzichè arancione)

Manca anche il 20 Franchi del 1997 ( che è arancione anzichè verde ) 
Cmq , varianti a parte , ci sono le foto di tutti i valori , tranne 1 Franco 

Inviato (modificato)
Il 28/9/2022 alle 18:40, Erdrückt dice:

ma ci sono casi come quello della Slovenia (che ho inserito nella foto esempio sopra) dove solo il pezzo da 200 Tolar fa cifre "importanti"

Io ho la serie fino al 5000, esclusi i tagli non-emessi. Raccoglierle tutte mi è costato costato parecchie "lacrime e sangue", proprio perchè dalla 200 in su sono relativamente difficili da trovare e decisamente costose. Tranne che per la 200 mi sono dovuto accontentare di conservazioni basse, anche perchè le FDS sono rare, e ho aspettato pazientemente per anni qualche occasione economica. Non parliamo poi delle non emesse (la 0,50 e la 2000): non avendo circolato per averle bisogna per forza sputare il sangue. Non so il perchè di questa situazione, a quanto mi risulta tutti i tagli emessi circolavano regolarmente.   

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @ART io con la serie 90/91arrivo al taglio da 1000. Circa 5-6 anni fa un venditore delle mie parti, che ogni tanto vado a trovare al suo negozio, mi inviò le foto  di nuove banconote che stava vendendo e in mezzo c'era un 200  Tolar BB a 4 euro. Lo contattai dopo una 20ina di minuti ma la banconota in questione era già stata "risucchiata" (come dico io :D ) da qualcun'altro. Ci rimasi malissimo... se ne trovi una mb/bb a prezzo buono/accettabile fammi sapere :D

Modificato da Erdrückt

Inviato
Il 10/10/2022 alle 10:26, Erdrückt dice:

Lo contattai dopo una 20ina di minuti ma la banconota in questione era già stata "risucchiata" (come dico io :D ) da qualcun'altro. Ci rimasi malissimo...

Immagino le imprecazioni... 😀

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 28/9/2022 alle 11:15, Erdrückt dice:

Ciao a tutti da "grande" (esclusivamente nel senso numerico :D ) collezionista di banconote mondiali mi sono sempre chiesto come mai alcuni tagli di banconote facenti parte di serie che contengono pezzi che costano molto poco, abbiano dei pezzi altissimi rispetto alle altre. Porto come esempio i casi delle banconote in foto. Per dire, i pezzi del congo da 10-20-100 dollari costano in Fds 1-2 euro mentre il dollaro lo si trova attorno ai 70-80 euro, come mai si sono verificate queste situazioni?  Chiedo il parere in particolare a @nikita_@jaconico grazie!

222222222222222.jpg

Ciao, la domanda che hai posto è molto interessante ma come emerso da chi mi ha preceduto, la risposta non è univoca. Osservando le banconote che hai riportato le ho associate agli eventi storici a loro direttamente collegati o al fatto che non fossero banconote in qualche modo "destinate a durare". Il taglio da 2 yuan della serie cinese del 1960 che online supera abbondantemente la tripla cifra, anche se in cattive condizioni, e il 200 talleri della Slovenia sono accomunati dal fatto di essere dei tagli intermedi che possono benissimo essere sostituite da due pezzi da uno o due pezzi da cento, non risultando quindi di grande utilità, un po' come accade con le nostre 200 euro che se non sbaglio dovrebbero essere il taglio meno stampato tra tutte le denominazioni di cartamoneta in euro. Per di più va considerato il fatto che la prima serie di talleri emessi dallo stato sloveno tra il 1990 e il 1992 sono durati appena tre anni, in un contesto meno incerto delle altre ex-repubbliche della Iugoslavia ma dove sono pronto a scommettere che la gente non si fidava più di tanto ad effettuare e ad accettare pagamenti di forti cifre in talleri: come in tutti i paesi dell'est Europa la valuta che andava per la maggiore era quella occidentale, quella pregiata, ovvero dollari e soprattutto marchi tedeschi. Unendo questo fattore di diffidenza verso la nuova moneta al fatto che il 200 sia un po' il taglio "sfigato" di ogni serie viene facile capire come questa banconota non abbia circolato poi molto e all'avvento dei nuovi talleri emessi questa volta dalla banca centrale nata nel 1991 con l'indipendenza della Slovenia dalla Iugoslavia, sia stato velocemente ritirato dalla circolazione perchè chi ce li aveva, trattandosi di una denominazione piuttosto alta, è corso a cambiarli e le riserve già in mano alla banca centrale sono andate certamente mandate al macero. Per quanto riguarda il taglio da 2 yuan mi ricordo che il 2 è un numero fortunato nella cultura cinese e coreana: che sia questo il motivo della massiccia sparizione di questo taglio?      

un saluto

• Mi piace 1

• 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

di queste da 1 Yuan ne ho diverse non circolate con numero consecutivo. Quella che vare veramente tanto è il 2 Yuan, sale anche a 3-400eur in UNC

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.