Vai al contenuto
IGNORED

Come sono organizzate le vostre collezioni?

Antfolle86

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Fino ad oggi ho collezionato quasi esclusivamente monete del Regno delle Due Sicilie, ma da qualche tempo sto cominciando a valutare di mettere in collezione anche monete dello Stato Pontificio.

Come avete organizzato le vostre collezioni di monete dei papi? Una per tipo? Una per papa? 

Scusate per la domanda forse troppo ingenua, ma per lo Stato Pontificio c’è davvero una infinità di materiale 😅

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Rispondo ovviamente x me in quanto ritengo che la risposta a questa domanda è strettamente individuale.....

Non credo che esista uno "Standard" per impostare la propria collezione, anche nelle grandi raccolte del passato abbiamo visto come i collezionisti abbiano in qualche modo "personalizzato" la propria raccolta:

Penso ad "Alma Roma" 2000 da Varesi dove non c'era l'oro,  alla Nac 81 ex. DE FALCO di solo testoni, collezioni di solo Papi della Famiglia Medici, altre collezioni solo della Zecca di Roma piuttosto che quella di Bologna, conosco moltissimi collezionisti che iniziano da Martino V, altri che non collezionano dopo l'800......ed infine come me che cerco solo le monete dei Camerlenghi......

Daniele 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Ciao, 

Rispondo ovviamente x me in quanto ritengo che la risposta a questa domanda è strettamente individuale.....

Non credo che esista uno "Standard" per impostare la propria collezione, anche nelle grandi raccolte del passato abbiamo visto come i collezionisti abbiano in qualche modo "personalizzato" la propria raccolta:

Penso ad "Alma Roma" 2000 da Varesi dove non c'era l'oro,  alla Nac 81 ex. DE FALCO di solo testoni, collezioni di solo Papi della Famiglia Medici, altre collezioni solo della Zecca di Roma piuttosto che quella di Bologna, conosco moltissimi collezionisti che iniziano da Martino V, altri che non collezionano dopo l'800......ed infine come me che cerco solo le monete dei Camerlenghi......

Daniele 

Ti ringrazio per la risposta, è un ottimo spunto di riflessione. Io per ora ne sto raccogliendo qualcuna senza badare troppo, poi vediamo come si evolve la raccolta... Grazie ancora! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La monetazione papale é straordinariamente ampia e varia e teme davvero pochi rivali relativamente alla bellezza delle iconografie. Proprio per questi motivi, per forza di cose bisogna scegliere come impostare la propria raccolta. Nessuna collezione di monete papali che sia stata messa insieme può essere  considerata "completa". Io per esempio ho scelto di collezionare esclusivamente una tipologia monetale ma coprendo (almeno idealmente :rolleyes:) tutte le zecche ove questa tipologia é stata coniata: il testone.

Buona raccolta 

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ZuoloNomisma dice:

La monetazione papale é straordinariamente ampia e varia e teme davvero pochi rivali relativamente alla bellezza delle iconografie. Proprio per questi motivi, per forza di cose bisogna scegliere come impostare la propria raccolta. Nessuna collezione di monete papali che sia stata messa insieme può essere  considerata "completa". Io per esempio ho scelto di collezionare esclusivamente una tipologia monetale ma coprendo (almeno idealmente :rolleyes:) tutte le zecche ove questa tipologia é stata coniata: il testone.

Buona raccolta 

Michele 

Grazie Michele! Io per ora ho ancora un pochino di idee confuse 😁

Fino ad oggi mi sono limitato quasi esclusivamente al regno delle due Sicilie, a qualche medievale ed a qualche moneta di altre epoche storiche che ritenevo essere particolarmente interessante.

Lo Stato Pontificio è veramente uno scoglio enorme… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io iniziai,anni fa con le monete dell'Ottocento pontificio,relativamente più facili da trovare e con prezzi, generalmente,  più accessibili( anche se le rarità costose non mancano affatto!)Poi,affascinato dalla monetazione barocca,estesi il limite alla Sede Vacante del 1655.Dentro c'è tanta roba! La mia intenzione era quella di raccogliere TUTTO l'argento emesso e l'oro " accessibile".All'inizio sembrava impossibile,ora,dopo tanti anni mi trovo a buon punto...Intanto comprati buoni cataloghi:Muntoni,MIR e anche il Berman( anch'esso utile).

Modificato da RobertoRomano
Errore battuta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RobertoRomano dice:

Io iniziai,anni fa con le monete dell'Ottocento pontificio,relativamente più facili da trovare e con prezzi, generalmente,  più accessibili( anche se le rarità costose non mancano affatto!)Poi,affascinato dalla monetazione barocca,estesi il limite alla Sede Vacante del 1655.Dentro c'è tanta roba! La mia intenzione era quella di raccogliere TUTTO l'argento emesso e l'oro " accessibile".All'inizio sembrava impossibile,ora,dopo tanti anni mi trovo a buon punto...Intanto comprati buoni cataloghi:Muntoni,MIR e anche il Berman( anch'esso utile).

Grazie per i consigli Roberto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.