Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti posto questa moneta per avere anche un vostro parere.

La moneta è un cavallotto di Guglielmo Gonzaga con la reggenza della madre Margherita Paleologo..

Al rovescio la legenda è 

GVLIELMVS•DV•MAN•MAR•MO•F

Consultando i testi a mia disposizione CNI ,collezione BAM e il nostro catalogo non ho trovato questa particolarità con DVX senza la X mentre per Francesco III la variante senza la X è censita.

Volevo chiedere qualcuno è a conoscenza di altri esemplari senza la X?se invece fosse una variante inedita potrebbe aumentarne la rarità o sarebbe solo una curiosità?

IMG-20220926-WA0121.jpg

IMG-20220926-WA0122.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
27 minuti fa, bavastro dice:

Ciao in base a quanto leggo sul Catalogo, è  censita come CNI 35. Che come si legge nella nota 2 in calce, può avere DV o DVX.

Vedi link

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-PAL/9

Attendiamo pareri di più esperti...

Ciao,qualche giorno fa quando ho guardato sul nostro catalogo non era riportato così,è stata modificata,alla nota 2 riportava solo DVX e non DV ,sicuro al 100% perché ho lo screenshot della pagina ancora salvata per confrontare le legende.

Ecco la pagina

Screenshot_20220920-172742_Samsung Internet.jpg

Modificato da 4ndr€85

Inviato
21 ore fa, 4ndr€85 dice:

Ciao a tutti posto questa moneta per avere anche un vostro parere.

La moneta è un cavallotto di Guglielmo Gonzaga con la reggenza della madre Margherita Paleologo..

Al rovescio la legenda è 

GVLIELMVS•DV•MAN•MAR•MO•F

Consultando i testi a mia disposizione CNI ,collezione BAM e il nostro catalogo non ho trovato questa particolarità con DVX senza la X mentre per Francesco III la variante senza la X è censita.

Volevo chiedere qualcuno è a conoscenza di altri esemplari senza la X?se invece fosse una variante inedita potrebbe aumentarne la rarità o sarebbe solo una curiosità?

IMG-20220926-WA0121.jpg

IMG-20220926-WA0122.jpg

Buongiorno...non colleziono Mantova, mi ha sempre incuriosito e invogliato ma non mi ci sono mai messo, ho solo un esemplare ossidionale ( un soldo di Milan 1799)  complimenti invece a te per la bella moneta, in ottima conservazione per il tipo e pure rara. Bella davvero.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.