Vai al contenuto
IGNORED

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?  

193 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

a distanza di due lustri ho comprato solo 2 o 3 monete. Sono arrivato a livelli così alti da non poter migliorare praticamente piu nulla

Mi mancano le solite serie del 46 e 47, ho qualche pezzo sfuso, ma sinceramente non mi va di spendere una fortuna in monete di alluminio fragilissime, e a rischio di cancro... preferisco spendere in maniera dilazionata gli stessi soldi sulle monete di VEIII (o di concentrarmi su una buona moneta rara o di oro sempre del nostro Re)

concordo... ma lasciare un buco non mi fa dormire la notte, la 46 l'ho presa un paio d'anni fa, una buona occasione di una bella serie in fdc chiusa da bazzoni, la 47 la lascio per ultima, mi concentro sugli ultimi 50 lire, tra cui il 58 che mi fa dannare.....

• Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• elmetto2007

8

• MARCO B

6

• cembruno5500

4

• Paolino67

3

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Io ho raccolto solamente dal 1990 al 1999 e poi la monetazione in euro della Repubblica; ho collezionato tutte le monete emesse per la circolazione in versione fdc non preoccupandomi però di completare anche gli anni precedenti al mio inizio di collezione.

Ho però fatto una collezione tipologica (circolata) per avere come dire un prospetto generale della monetazione in lire della Repubblica.

Modificato da AnBalc

Inviato

Non so cosa rispondere al sondaggio, riporto qui a che punto sono:

-Ho una collezione tipologica in FDC di tutte le monete (le prime 4 monete di annate più accessibili)

-Ho tutte le 500 lire d'argento in confezioni originali (dal 1974 al 1993)

-Ho un bel pò di monete sigillate (alcune periziate) singole tipo 10 lire del'51-52-53-54-55-65 Fdc, 50 lire 1965 Fdc, 5 lire 1 capovolto fdc, 100 lire del 1966 fdc, 1 lira del 1952 fdc ecc.... insomma una 40ina di monete repubblicane un pochino più "importanti" che vanno dai 10 euro in su.

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Chi non avesse ancora votato può farlo ora.

Marfir. :good:

Inviato

ciao a tutti,a parte le serie 46 e 47 ho tutte le monete della repubblica,avevo anche quasi tutte le emissioni in argento per collezionisti che però ho ceduto anni fa,comunque la maggior parte vengono dalla circolazione,pochi SPL e ancora meno i FDC,poi sono passato agli errori di conio che, parallelamente alle monete del regno di napoli e due sicilie,colleziono ancora.

comunque riguardo alle serie 46 e 47 non penso che le comprerò mai,preferisco prendere una bella "borbonica"...

Inviato

personalmente non sono lontano dalla mia meta... ovvero avere tutte le monete (esclusi difetti/varianti ed errori vari) dal 1948 al 1999.

per raggiungere questo obbiettivo mi mancano il 5£ del '56, il 2£ del '58 e altre 16 monete (queste, comuni, già trovate su internet e prendibili con circa 30€).

la repubblica è una collezione che porto avanti senza guardare alla conservazione del pezzo, perchè tutte le monete hanno una storia che nessuno di noi conosce, ma sicuramente una moneta FdC ha una storia più noiosa di una che è stata spesa in tutte le regioni d'italia.

La mia decisione di collezionare monete circolate ha 2 ragioni...

la prima è sicuramente economica, più facile per un ragazzo di 12/13 anni cercare nei resti che comprare in negozio.

la seconda (ed è il motivo per cui adesso che lavoro e potrei permettermi di comprare monete FdC non lo faccio) è una moneta da 10 centesimi di Umberto I che mi ha regalato mio zio, la moneta in questione è praticamente liscia si intravede la data e il profilo del re, poi quasi più nulla. Per me questa moneta così rovinata e con oltre un secolo di storia alle spalle ha un valore (storico) che non potrà mai essere raggiunto da una moneta in FdC.

il mio programma è di finire questa collezione il prossimo anno (quello che inizia tra poche ore) in modo da poterla accantonare come (quasi) completa.

Il motivo per cui non mi interesso alle serie 46/47 è si il prezzo, proibitivo sopratutto per la seconda, ma la mia scelta iniziale di collezionare monete circolate che si scontra con l'idea che se devo spendere cifre (per me) importanti meglio spendere per monete nel più alto stato di conservazione possibile,

• Mi piace 1

Inviato

io oltre a tutte le 500 lire dal 58' al 67' ho le serie divisionali dal 1970 al 1980 e in più quella del 2001. è poca roba ma non penso che la continuerò, preferisco VEII :)

Inviato

Ho votato sono a buon punto, ho raggiunto, negli anni passati, un buon livello.... mi mancano 6 su 8 delle monete del 1946 e 47

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTO IL FORUM E IN PARTICOLARE ALLA SEZIONE REPUBBLICA!!! :)

Inviato

ciao, mancano le annate 46 - 47 e qualche variante.

Penso che rimarrà molto tempo incompleto visto l alto costo delle 8 monete, oltretutto io colleziono banconote regno e repubblica che come prezzi non scherzano.

a presto ,Stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.