Vai al contenuto
IGNORED

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?  

193 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

posseido tutto della repubblica, ad eccezione dei commemorativi in argento ed oro, che non colleziono.

• Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• elmetto2007

8

• MARCO B

6

• cembruno5500

4

• Paolino67

3

Giorni con maggiore attività

Inviato
posseido tutto della repubblica, ad eccezione dei commemorativi in argento ed oro, che non colleziono.

387097[/snapback]

complimenti....stato di conservazione selle serie 46/47/48/ e pezzi cm il 50 lire 58 o il 5 l del 56??? ciao

marco

Inviato

La collezione e finita ma sto valutando di sostituire la 10 lire del 1947 che è in conservazione spl mentre tutto il resto della collezione e in fdc con qualche pezzo da 100 lire e 50 lire qfdc ( tevere)

Inviato (modificato)

ehhhhhhhhhhhh :o hai tutte le serie dal 46 oggi in fdc o qfdc tranne quel piccolo spl ( che "rovina" la collezione) mamma mia ...... mi piacerebbe vederli tutti in fdc e vicini una colezione di tutto rispetto. Magari hai anche qualche prova tipo caravelle ecc...

ciao

Marco e Complimentoni !!!

Modificato da MARCO B

Inviato

la serie del 46 e tutta in fdc con la 5 lire con variante r5 di attardi ...la 47 tutta in fdc tranne la 10 lire spl

Il resto tutto in fdc tranne la 100 lire del 1955 e del 1958 ( qfdc di tevere ) e la 50 lire del 57 ( qfdc sempre di tevere)

Inviato

complimenti.... non aggiungo altro,

Posso chiederti quanti anni ci hai impiegato ?

ciao Marco

Inviato (modificato)

Io non sono un collezionista di repubblicane ma ho conservato dalla circolazione tutte le tipologie di tutti i nominali...(ovviamente non ho le monete anni '40) Non avranno valore ma per me sono un caro ricordo. Tra l'altro all'epoca cercavo sempre di selezionare l'esemplare in migliore conservazione tra quelli che mi passavano tra le mani... Per le 50 e le 100 lire ho una quindicina di esemplari per entrambi i nominali, spaziando dagli anni '50 in poi. Tempo impiegato: 12/13 anni, cioè dal 1987 alla fine degli anni '90...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)
la serie del 46 e tutta in fdc con la 5 lire con variante r5 di attardi..

variante "data piccola"

anche se forse la R5 è un pò esagerata..io la classificherei in un più consono R3 o R4 :)

Modificato da gio182

Inviato
complimenti.... non aggiungo altro,

Posso chiederti quanti anni ci hai impiegato ?

ciao Marco

Ho 44 anni marco e ho iniziato a 25.........

la serie del 46 e tutta in fdc con la 5 lire con variante r5 di attardi..

variante "data piccola"

anche se forse la R5 è un pò esagerata..io la classificherei in un più consono R3 o R4 :)

Non l'ho classificata io r5 ma attardi! :)

Inviato
Non l'ho classificata io r5 ma attardi! :)

certo, ci mancherebbe B)

il mio intervento era solo per evidenziare il fatto che il sig. Attardi nel suo libro abbia, diciamo, "esagerato" un poco con le classificazioni delle varianti e degli errori della repubblica..comunque, tengo a dire, che è un lavoro lodevolissimo per quanto riguarda la cataloghizzazione di tutte le monete e le loro varianti e/o difetti, ma che a volte sembra un pò "generoso" su particolarità a dir poco casuali o comuni..FACENDO SOPRATTUTTO LA FELICITA' DEI COMMERCIANTI!

detto questo, ritornando al discorso di prima, una moneta se è classificata R5 vorrebbe dire che nel territorio numismatico italiano sia presente e conosciuta solo in pochissimi esemplari, tra cui il tuo, e non più di una decina al massimo..preferendo soprattutto come tipo di vendita le aste..e raggiungendo cifre a dir poco onerose..mentre questa moneta, seppur molto rara, a mio parere R3, ancora si trova tra i vari commercianti nazionali e si aggira tra cifre abbastanza alte si, ma non ancora da capogiro! in FDC siamo sui circa 1900-2000 euro.

Inviato

a mè manca il 46/47 ed il 2 lire 58 (lo prendo alla prima occasione/affare) ......... ma possiedo tutte le varianti ed alcuni pezzi strani, forse rari, tipo un tondello bimetallico 500 lire non coniato, una 100 lire con doppia impronta ed atre piccole cose che a volte tiro fuori ed ammiro ............... al momento sto "lavorando" sul regno ma costa un sacco !!!!

sono a disposizione per baratti tra appassionati e non vendite !!! (di doppie )

• 4 settimane dopo...
Inviato

Completata ad esclusione del 47 e 5 e 10 lire del 46,comunque dovrei sostitutire la 50 lire 1958(che è abbastanza proibitiva si va dai 650 euro per una spl/fdc fino a 1000 - 1200 per il fdc) e la 2 lire 1958 ed alcune altre monetine di poco conto(vedi qualche impronta o brutta patina) il resto è tutto in alta conservazione

Inviato

O votato sono a buon punto mi mancano ancora ma non molte ma le piu importanti si

• 4 settimane dopo...
Inviato
dovrei sostitutire la 50 lire 1958(che è abbastanza proibitiva si va dai 650 euro per una spl/fdc fino a 1000 - 1200 per il fdc)

una spl/fdc è una moneta pressoché perfetta (per come la vedo io), non circolata con minimi segni al dritto. Quasi introvabile in questa conservazione

una spl-fdc è quasi non circolata, ed è difficilissima da reperire in questa conservazione

personalmente ho avuto uno spl+ ed uno spl-fdc. Ora ho un qFDC ma ho impiegato diversi mesi per trovarla. A volte non bastano solo i soldi, ci vuole anche chi possiede quella moneta che vuoi tu :D

dovrei sostitutire [...] la 2 lire 1958 ed alcune altre monetine di poco conto(vedi qualche impronta o brutta patina)

L'impronta digitale può essere anche sgradevole, ma su alcune monete rare e di alta qualità, se c'è bisogna sapersi accontentare. Se parliamo di monete dal 68 in poi quindi da 1 e 2 euro puoi fare con comodo, ma quando vai su certi pezzi (50 lire 58 fdc, 100 lire 55 fdc), data la scarsità del mercato gli anni portati sul groppone, qualche pezzo patinato in collezione lo devi mettere.

Uno dei miei 20 lire 59 fdc è patinato, tonalità oro, qualche impronta digitale ce l'ha, ma va bene così, è una bella moneta per la patina che ha! :D

Altro esempio: questo pezzo ha una patina uniforme (a mio avviso fantastica) ma che può anche non piacere. Trovarla non patinata della stessa qualità è davvero davvero dura..

100lit955.jpg

Inviato

Bella davvero il 100 lire del 1955, a me piace la patina ;)

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Mi mancano le serie 46-47; per il momento non posso ancora prenderle, ma prima o poi lo farò :) Ciao!

Aggiornamento: oggi ho ricevuto la serie 1946 in FDC :) Ora mi manca solo la serie 1947 ;) Ciao!

Inviato

Complimentoni.......io invece sono ancora indietruccio: le serie '46 e '47 non le ho e non mi interessano. Le 5 lire del 1956, le 2 lire del 1958 e numerose altre medio/rare mi mancano. Poi bisogna considerare che la conservazione e` media, essendo tutte prelevate dalla circolazione.... :rolleyes:

Lorenzo

Inviato

Mi mancano le serie 46-47; per il momento non posso ancora prenderle, ma prima o poi lo farò :) Ciao!

Aggiornamento: oggi ho ricevuto la serie 1946 in FDC :) Ora mi manca solo la serie 1947 ;) Ciao!

direi che ti manca davvero poco al completamento, anche se la serie del 47 è molto tosta. Complimenti.

Awards

Inviato

premesso che non le ho tutte fdc a me manca la serie 1947 ma accipicchia quanto costa :P

Inviato

io ho cominciato da pochissimo recuperando quell che ho trovato tra cassetti, parenti, amici, ecc.

devo dire che visti i costi di alcune mi sa che per mooolto tempo avrò dei buchi in collezione :(

Inviato

A me mancano le serie 46/47, e alcune rare (in particolare 5 lire 56, 2 lire 58). Senza considerare le 46/47, mi mancano 7 monete per finire la collezione :)

Inviato

Repubblica non riesce proprio ad appassionarmi, votato "per il momento non m'interesso"

Inviato

a distanza di due lustri ho comprato solo 2 o 3 monete. Sono arrivato a livelli così alti da non poter migliorare praticamente piu nulla

Mi mancano le solite serie del 46 e 47, ho qualche pezzo sfuso, ma sinceramente non mi va di spendere una fortuna in monete di alluminio fragilissime, e a rischio di cancro... preferisco spendere in maniera dilazionata gli stessi soldi sulle monete di VEIII (o di concentrarmi su una buona moneta rara o di oro sempre del nostro Re)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.