Vai al contenuto
IGNORED

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?  

193 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ho completato tutta la collezzione quasi interamente fdc comprese le serie del 1946 47

:D

• Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• elmetto2007

8

• MARCO B

6

• cembruno5500

4

• Paolino67

3

Giorni con maggiore attività

Supporter
Inviato

:) Mi mancano solo le serie del 46 e del 47 ma non le comprerò mai : ho paura che si "ammalino" facendo volatilizzare i non pochi euro necessari per acquistarle. :ph34r:

Inviato

Ho votato la prima opzione e non penso che possa decidere un giorno d'iniziare una collezione di questo tipo.

Diciamo che monete cosi recenti non mi attraggono.

Gusti personali. :rolleyes:

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho riesumato questa vecchia discussione perchè ho iniziato da pochissimo la collezione delle monete della Repubblica per anno. Come detto da molti, ora il mercato è in un momento tale per cui ti tirano nella schiena grandi lotti anche FDC per pochi euro e ritengo sia il momento giusto per iniziare questa collezione, che tra l'altro, escludendo le serie 46/47 e 3/4 altre monete, è molto economica e a me dà soddisfazione.

Anzichè usare gli album con i fogli plastificati che vanno per la maggiore, pensavo di usare, per conservarle meglio, dei vassoi, che permetterebbero di ammirare la collezione in maniera migliore, senza dover voltare continuamente pagina.

Inoltre penso che la plastica alla lunga rovini le monete (sto pensando di prendere dei vassoi anche per gli Euro, in effetti...).

Mi piaceva rilanciare un dibattito: ho letto tutti i post della discussione e la maggior parte di voi non vuole o non può acquistare le serie 1946 1947 per i prezzi eccessivi a cui vengono vendute.

Anch'io sono di questa opinione, per quelle cifre si possono sicuramente acquistare monete e/o banconote con più fascino che danno più soddisfazione.

Secondo voi, in futuro, almeno la serie 1946 (che tutto sommato - anche se ha 60 anni - come tiratura è simile alle commemorative in euro RSM e CdV), scenderà di prezzo, o il mercato rimarrà pressappoco sui valori odierni?

Valerio!

Inviato

Secondo il mio modesto parere, sarà l'unica serie che non scenderà mai di prezzo, più che altro per il valore "storico" che è stato attribuitole. Personalmente preferirei spendere qelle cifre x delle monete del Regno, che mi danno più soddisfazione... :)

Inviato
Secondo voi, in futuro, almeno la serie 1946 (che tutto sommato - anche se ha 60 anni - come tiratura è simile alle commemorative in euro RSM e CdV), scenderà di prezzo, o il mercato rimarrà pressappoco sui valori odierni?

Valerio!

263256[/snapback]

ti sei dimenticato l'opzione "aumenterà di valore". Il fdc è passato dai 1000-1100 euro del 2003 ai 2000-2200 odierni. Un ritorcco consistente direi

Queste serie in fdc (46/47) come pure altre monete rare (5L 56, 2L 58, 20L 59) sono destinate a salire di conservazione poichè sono date rare. Anche l'acmonital degli anni '50 è destinato a salire sempre di più se FDC assoluto

Io credo che alcuni tagli siano svalutati adesso, e fra qualche anno andranno su. Mi riferisco a 1L '56 e 2L '56, alla lira del '59 che, pur avendo tirature modeste, raggiungono "solo" 20 euro in fdc, meno dei 20 lire '57 e '58 che sono un pò più facili da reperire in fdc

Inviato
Io credo che alcuni tagli siano svalutati adesso, e fra qualche anno andranno su.

Me lo dicevano anche 3 anni fa, e io a correre a comprarli. Il risultato è che dopo 3 anni hanno quasi dimezzato il loro valore.... può anche darsi che in futuro abbiano un certo successo, ma non sarà certamente questione di pochi anni, qui si parla come minimo di svariati decenni.

Inviato

Diciamo che sono a buon punto ovvero ne mancano poco meno della metà.Cmq nn penso di finirla anke perchè le serie 46 e 47 hanno prezzi troppo elevati.

Inviato

Quindi posso ritenermi forunato visto il sondaggio...mi mancano i 2 famosi anni...chissà un giorno se finirò V.E. III vendendo un pò di roba che non serve....i prezzi adesso variano a seconda della consevazione da 7500 a 11 mila....un mio amico ce la in fior di conio e addirittura vuole 12000 eurini....vabbè ci penseremo dopochè.... se finirò il regno.

Inviato

io la coleziono per tipologia.

ma come mai il 20 lire del 59 e NC.

Mentre quello del 94-95 ecc. sono comuni?

ho un 500 lire 1985 presidenza italiana. sapete la tiratura?

grazie a tutti.

ciao

Andrea :)

Inviato
io la coleziono per tipologia.

ma come mai il 20 lire del 59 e NC.

Mentre quello del 94-95 ecc. sono comuni?

ho un 500 lire 1985 presidenza italiana. sapete la tiratura?

grazie a tutti.

ciao

Andrea :)

265224[/snapback]

ciao Andrea,

la '59 è non comune perchè ha comunque circolato e c'è stata sicuramente una dispersione di monete (alcune saranno anche state distrutte alla B.I - in teoria)... e non è cosa semplice trovare lo SPL (o peggio ancora il FDC)

mentre gli anni '90 praticamente non hanno circolato per niente, per cui su 1milione di pezzi 990.000 li trovi ancora nei rotolini

se ci fai caso, gli anni '90 da 5-10 e 20 lire mancano a tutti i collezionisti di repubblica alle prime armi (che racimolano nei resti o scambiano): prima o poi, con pochi euro, li devi (per forza) comprare

Inviato

io ne ho una del 59.

grazie elmetto non ci avevo pensato. :)

e del 500 lire 1985 argento presidenza italiana sai qualcosa?

ciao

grazie ancora :)

Inviato

Io sto collezionando attualmente monete della repubblica,ma me la prendo comoda,anche perche' seguo oltre a questa altre collezioni.Attualmente per la repubblica mi concentro piu' che altro sui 500 lire d'argento commemorativi,mentre quelle di circolazione un po' le ho recuperate dal vecchio salvadanaio e un po le ho comprate assieme ad altre che mi interessavano.Il mio ultimo acquisto e' stato un 50 lire del 1958.

Awards

Inviato

:) a me mancano le serie 46 e 47 nonchè le 2 lire 58 e "finisco" la repubblica, circolate e non, comprese tutte le caravelle fino al 2001.

niente argenti e ori commemorativi. :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

beh... a me manca 46/47 e 2 L del 58 e 5 L 56.... diciamo praticamente il peggio... vevo trovato qualcosa.. tipo il 5 lire a 90 euro.. ma era in conservazione pessima... cmq non so che succederà x il 46... ma, a mio parere..... non penso scenderà di prezzo...

• 10 mesi dopo...
Inviato

A me manca solo la serie del 1947.

Il resto è stato molto facile collezionarlo (eccetto il 1946 naturalmente!) dato che fino a qualche anno fa vendevo monete nei vari mercatini... insomma si è fatta da sola.

Anzi, mi è avanzato tanto di quel materiale... se qualcuno volesse...

Inviato

io sn all'inizio e vi invidio tutti o quasi, anche se possiedo qualcosa del 46 uff :(

Inviato
Finita al gran completo.

380411[/snapback]

complimentoni :D :D :D

Inviato

compliementi, in quanti anni se posso chiedere ?

Inviato

Ho incominciato a 6 anni, adesso ne ho 56, fai tu ;)

Awards

Inviato

a me, come un po' a tutti, mancano le due serie del '46/'47 e il 5 lire del '56 e il 2 lire del '58.

al momento sto cercando di migliorare alcuni pezzi da 50 e 100 lire degli anni 50-60.

Inviato

A me manca solo il 2 lire 58 e le serie 46-47 tranne la lira del 46.

Non penso di completarla perche' non mi entusiasma spendere circa 10000 euro per le 2 famigerate e speculate serie :ph34r:

Preferirei spenderli,se li avessi,in un bel 5 lire 1861 Firenze in alta conservazione,che in quanto a fascino e stile mi trasmette molte piu' emozioni ;)

Andrea

Inviato
A me manca solo il 2 lire 58 e le serie 46-47 tranne la lira del 46.

Non penso di completarla perche' non mi entusiasma spendere circa 10000 euro per le 2 famigerate e speculate serie  :ph34r:

Preferirei spenderli,se li avessi,in un bel 5 lire 1861 Firenze in alta conservazione,che in quanto a fascino e stile mi trasmette molte piu' emozioni  ;)

Andrea

380834[/snapback]

Lo farei anche io....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.