Vai al contenuto
IGNORED

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?

A CHE PUNTO SIETE DELLA COLLEZIONE?  

193 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• elmetto2007

8

• MARCO B

6

• cembruno5500

4

• Paolino67

3

Giorni con maggiore attività

Inviato

A me mancano le serie 46/47 :( e poche altre monete.

Logicamente i grandi assenti sono le 5£ 56, 2£ 58 e alcume monete comuni che spero sempre di trovare tramite uno scambio o in un acquisto tutte insieme.

Non includo nella risposta le monete di prova e le note varianti / errori ((mezza luna, 1972/....). Volendo di errori ce ne è un catalogo intero (Attardi) da ricercare. Se per caso mi capita qualcosa lo conservo, ma non ne vado alla ricerca.

Inviato

Mi manca solo la serie del 1946 e le 2 lire del 1958. Altro non mi pare (monete prove escluse naturalmente).

Dubito però che andrò a completarla perchè da circa circa 10 anni ho abbandonato la Repubblica Italiana per passare alla monetazione antica.

Inviato

Ho tutto tranne serie 46-47. Sto cercando di rimpiazzare i pezzi più circolati con dei fdc, soprattutto l'acciao anni 50-60. Tutti gli errori e varianti popolari presenti :)

Inviato

Ho votato Per ora non mi interessano le monete della repubblica

:P

Inviato

A prescindere che la serie del 47 non la comprerò mai...

E quella del 46 forse...

Mi mancano pochissimi pezzi, tra cui 5£ 56 e 2 £ 58 in compenso ho tutte le varianti :P

Inviato

La collezione della repubblica è stata la prima a stufarmi... in un anno e mezzo ho reperito tutto il circolato tranne le serie del 1946 e 1947, e qualche errore di conio. Poi mi sono fermato. Ho sostituito qualche moneta malmessa con esemplari in buona conservazione, ma sempre senza cercarle, è stato tutto materiale trovato in lotti (tra i quali anche un 20 lire 1959 qFDC! :o ). A volte penso anche a cedere la collezione per comprarmi qualcosa che mi interessi di più, però alla fine non mi decido mai perchè cmq ci sono affezionato...

Inviato

io ritengo la mia collezione già conclusa da anni, mi rifiuto categoricamente di comprare 5£ 56 2£ 58 e le serie 46 - 47... preferisco spendere quei soldi in qualcosa di più gratificante! comunque sono molto affezionato alla mia collezione, anche perchè l'ho iniziata da bambino, più di 20 anni fà recuperando quasi tutti i pezzi dalla circolazione.

Inviato (modificato)
La collezione della repubblica è stata la prima a stufarmi... in un anno e mezzo ho reperito tutto il circolato tranne le serie del 1946 e 1947, e qualche errore di conio. Poi mi sono fermato. Ho sostituito qualche moneta malmessa con esemplari in buona conservazione, ma sempre senza cercarle, è stato tutto materiale trovato in lotti (tra i quali anche un 20 lire 1959 qFDC!  ). A volte penso anche a cedere la collezione per comprarmi qualcosa che mi interessi di più, però alla fine non mi decido mai perchè cmq ci sono affezionato...

anche tu del club "RECUPERO"? :D

anche io ma non colleziono repubblica solo qualche moneta "ereditata" messa lì da parte dai genitori... ;)

Modificato da niko

Inviato

Tutta la repubblica con esclusione del 46/47 in assoluto fdc

(svendute le commemorative)

ho iniziato a fare incetta delle 500 lire caravelle tolte dalle confezioni (tiratura limitata)

si possono acquistare con pochi euro - ineluttabile la loro rivalutazione in futuro

salutissimi :)

Inviato

Da premettere che ho 2 collezioni della Repubblica, 1 composta da monete sciolte dal 1946 al 1968, e di serie divisionali fdc dal 1969 al 2001, di questa ho tutte le monete ad esclusione delle serie 1946/47

La seconda invece cominciata solo un anno fà circa composta interamente da monete sciolte di cui molte SPL e FDC, di questa mi mancano solo le serie 1946/47 e poche altre monete tipo 2£ 58 50 £ 58 e poche altre.

Ma momentaneamente ho trascurato un attimino queste per stare un pò dietro all'euro, visto che le mie finanze sono limitate............ :(

Inviato
La collezione della repubblica è stata la prima a stufarmi... in un anno e mezzo ho reperito tutto il circolato tranne le serie del 1946 e 1947, e qualche errore di conio. Poi mi sono fermato. Ho sostituito qualche moneta malmessa con esemplari in buona conservazione, ma sempre senza cercarle, è stato tutto materiale trovato in lotti (tra i quali anche un 20 lire 1959 qFDC!  :o ). A volte penso anche a cedere la collezione per comprarmi qualcosa che mi interessi di più, però alla fine non mi decido mai perchè cmq ci sono affezionato...

225328[/snapback]

paolino la tua 20 lire com'è? col lustro di zecca patinata o ci sono anche delle ditate su?

Inviato
paolino la tua 20 lire com'è? col lustro di zecca patinata o ci sono anche delle ditate su?

225451[/snapback]

Con patina omogenea ma senza ditate. La sto riguardando proprio in questo momento, forse definendola qFDC ho abbondato, diciamo che è uno SPL-FDC.

Inviato

ho votato sono a buon punto,anche se mi mancano le piu' importanti.MARCANTONIO.

Inviato

faccio solo le circolate e mi mancano la serie 47 , la 5 e 10 lire 46 , 5 lire 56 2 lire 58 , poi alcune varianti che comunque sono presenti nel raccoglitore 200 lire testa pelata e 50 lire con rombo(anche se nn dovrebbe esserci , perche mi risulta che sia solo in confezione zecca) , e 100 lire testa piccola e 100 lire 72 baretta obliqua , anche se non e' la mia priorita' e' forse quella a cui sono piu affezionato , sara' che le ho maneggiate per un 25 anni ma comunque mi piacciono molto , e mi affascinano anche le varianti ed errori , non a caso mi sono comperato il catalogo attardi , non condivido le quotazioni pero .

ciao

Domenico

Inviato

Ho votato pure io. Sono a buon punto solo perchè faccio questa collezione da circa sedici anni e quando c'era ancora la Lira acquistavo le serie nelle confezioni della Zecca dello Stato. Sono anch'io del Club del recupero perche' ritengo i prezzi che riportano i cataloghi per la Repubblica ASSURDI e spropositati . Collezionare significa appassionarsi ma non per questo depauperarsi!!!!!! Almeno io la vedo in questa maniera. :)

Inviato

Ho la collezione completa Fior Di Conio/SPL Incluso qualche errore e variante eccetto 46 - 47... Quanto potrebbe valere?

Vela la pena secondo voi darsi da fare per cercare di completare tutta la collezione con gli anni 46 - 47???

Saluti Antonio

P.s.: Comunque non mi entusiasma questa collezione. Mi entusiasma di piu' quella del Regno

Inviato
Ho la collezione completa Fior Di Conio/SPL Incluso qualche errore e variante eccetto 46 - 47... Quanto potrebbe valere?

Vela la pena secondo voi darsi da fare per cercare di completare tutta la collezione con gli anni 46 - 47???

Saluti Antonio

P.s.: Comunque non mi entusiasma questa collezione. Mi entusiasma di piu' quella del Regno

225524[/snapback]

Dipende essenzialmente dalla conservazione dell'acciaio anni 50 e della 2L 58, 5L56, 2L 49, 20L 59, 50L 58 e 10L 48. Se queste sono in conservazione superiore alla media, allora sì. Altrimenti non ne vale la pena cederle. Generalmente le serie 46 e 47 si vendono sempre a parte, anche nelle aste importanti

spero di esserti stato utile, e di essere stato chiaro ;)

Inviato

Saluti Antonio

225524[/snapback]

Quoto - le monete del regno sono opere d'arte (Vitt. Em. ||| ) :rolleyes: :)

Ho completato la Repubblica con esclusione del 46/47 per il momento non ritengo

di acquistarle - troppo quotate - per la loro bruttezza Con quella cifra vi sono ben altre alternative.

salutissimi

Inviato

Mi mancano le serie 46-47; per il momento non posso ancora prenderle, ma prima o poi lo farò :) Ciao!

Inviato

ho completato la Repubblica Italiana compreso il 46- 47 e sono in conservazione quasiFDC/FDC ma ho comprato le due serie quando ancora i prezzi erano relativamente bassi.

:D

Inviato

premetto che colleziono per tipologia,mi mancano solo 4 monete per finire la mia collezione :)

Inviato (modificato)

Sono affezionatissimo a questa collezione, per anno e limitata alle annate destinate alla circolazione.

Mi mancano la serie 46 e 47

10 Lire 1948

2 Lire 1949, 50

1 Lira 1952,1959

2 Lire 1958

5 Lire 1956

Sto a buon punto insomma, la conservazione è medio alta direi...molte sono FDC infatti.

Quelle che a suo tempo recuperai dalla circolazione e che magari sono un pò malmesse se possibile, visti i prezzi un pò esagerati a mio avviso, sto cercando di rimpiazzarle.

Gli errori e le varianti sono simpatici ma non mi interessano granchè... ne ho messi da parte qualcuno giusto per dovere di cronaca. :)

Modificato da uzifox

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.