Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono in possesso di questa moneta di lire 50 piccole con un evidente errore di conio come da foto

mi chiedo se la cosa possa essere interessante per eventuale quotazione 

grazie 

Inviato (modificato)

Non è un "errore di conio". È semplicemente rovinata dalla macchina per fare i " rotolini". Non ha surplus di valore, anzi è una moneta che ha perso quei pochi centesimi che valeva.

Modificato da El Chupacabra

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Clemente59 dice:

Sono in possesso di questa moneta di lire 50 piccole con un evidente errore di conio come da foto

mi chiedo se la cosa possa essere interessante per eventuale quotazione 

grazie 

Ciao, abbiamo bisogno di foto (fronte e retro) per poter anche solo ipotizzare qualcosa.

Supporter
Inviato

1E941529-CBFA-474A-97C2-0EE1F0D5F3B6.jpe

A beneficio dei partecipanti, in attesa anche della foto rovescio, posto quella del dritto che ho ricavato dall'immagine di preview.

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
20 ore fa, El Chupacabra dice:

Non è un "errore di conio". È semplicemente rovinata dalla macchina per fare i " rotolini". Non ha surplus di valore, anzi è una moneta che ha perso quei pochi centesimi che valeva.

Si chiama errore di conio del doppio cerchio

non causato dalla macchina dei rotoloni. 

• Confuso 1

Inviato

Buon pomeriggio

Non esiste questo errore,perchè di errore non si parla.

Semplice segno marcato,lasciato dalla macchina confezionatrice,che gioco forza,obbligatoriamente dovrá lasciare un segno "a cerchio".

Saluti

Inviato

Ho giá visto sul web dove stanno scritte queste inesattezze.

Ovvero su annunci di ebay.

Bene,questi annunci vengono fatti da privati. Essi,non hanno sempre ragione,anzi,la maggior parte delle volte,come in tal caso,creano disinformazione allo stato puro.

Saluti

Inviato

Concordo con @El Chupacabra e @caravelle82 nel sostenere che non è un errore di conio, ma una semplice usura dovuta, come già scritto, dalla macchina confezionatrice di rotolini o ancora più frequentemente dall'inserimento di queste monete nelle varie macchinette automatiche. 

Saluti a Tutti, 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Clemente59 dice:

Si chiama errore di conio del doppio cerchio

non causato dalla macchina dei rotoloni. 

Mi piacerebbe sapere da cosa sarebbe causato, l'errore di conio "del doppio cerchio"... se qualcuno si è preso la briga di dargli un nome, avrà anche una definizione ed una spiegazione, o no...?

Comunque sicuramente non causato dalla macchina dei rotoloni, che essendo di carta non possono danneggiare una moneta :) :) :) 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Si certo qualcuno ha anche detto dovuta alle macchinette 

ma non è mai esiste macchina che ricevesse  tale moneta 

Inviato (modificato)

Scusa, non hai capito... non si parla di macchinette che RICEVONO le monete, maprincipalmente di macchine che confezionavano le monete in rotolini (pile di n monete tutte uguali che venivano "fasciate" con carta a costituire un cilindretto).

La prima e l'ultima moneta della pila potevano subire un danno come quello che si vede sulla tua.

Vedi l'immagine sotto per capire cosa sia un rotolino:

Foto 1 di 1

Modificato da Fiore151

Inviato

Poi, scusami ma non riesco a trattenermi... capisco che sia difficile digerire la delusione quando hai la speranza di avere una moneta da mettere in vendita a 5000 euro (o non so quanto, non inseguo queste inutili fantasie) su e-bay, ma:

1) se anche la metti in vendita a 5000, ma anche 500, 50 o 5 euro, resterà invenduta nei secoli dei secoli, perché nessuno compra (a nessuna cifra) una moneta comunissima, reperibile facilmente in ottime condizioni a pochi centesimi, che è semplicemente "sfregiata". Il fatto che una moneta sia in vendita in rete a una determinata cifra non significa minimamente che VALGA quella cifra e che ci sia qualcuno, nel mondo, disposto a PAGARE quella cifra. Dai un'occhiata a quelle fantasmagoriche inserzioni e vedi un po' quante di esse si sono concluse con una vendita.

2) se scrivi su un sito come questo chiedendo un consiglio ed una valutazione, lo avrai fatto (immagino) perché qui c'è gente esperta, che di monete ne ha viste migliaia, di ogni epoca e valore, e conosce la materia più del "resto del mondo". Detto questo, poi dovrai accettare quello che questi esperti (tra i quali non mi calcolo) ti dicono, ovvero, in questo caso, che NON si tratta di difetto di conio, e che la moneta non vale nulla. Avrai notato che NESSUNO ti ha dato risposte "incoraggianti", TUTTI ti hanno detto che non è un difetto di conio, e alcuni ti hanno anche cortesemente spiegato come si produce quel segno sulla tua moneta. Quindi, perché continuare a discutere...? Fidati, è così.

Se non ti fidi (padronissimo!), accodati tranquillamente al novero degli inserzionisti e-bay, scrivi una bella inserzione "RARISSIMA! Difetto di conio doppio cerchio!", metti un prezzo stratosferico e aspetta un compratore. Potrebbe essere (potrebbe) che dopo un po' sarai costretto a calare il prezzo e aspettare nuovamente. Poi ancora. E ancora. Fino a quando il prezzo che chiederai sarà corretto per qualcuno, che la comprerà. Poi, se ti va, facci sapere quale sarà stato questo prezzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.