Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il condominio delle Nuove Ebridi fu il nome ufficiale del protettorato franco-britannico di un arcipelago sud Pacifico, dal 1980 noto come lo Stato indipendente di Vanuatu.
L'arcipelago fu colonizzato da britannici e francesi nel corso del XVIII secolo.
Successivamente i due Paesi firmarono un accordo che stabilì il dominio congiunto sul possedimento, in vigore dal 1906 fino al 1980 quando le Nuove Ebridi divennero indipendenti e cambiarono il proprio nome in Vanuatu (🇻🇺) .
Le valute ufficiali delle isole Ebridi furono:
•Franco delle Nuove Ebridi
•Dollaro Australiano
Il Franco delle isole Ebridi era presente sia in monete che in forma cartacea, così suddiviso:
MONETE: 1-2-5-10-20-50-100 franchi.
BANCONOTE: 100-500-1000 franchi.

Nel 1982 il franco fu sostituito dal Vatu in seguito all'indipendenza del paese.
In foto un esemplare da 100 Franchi, emesso dal 1970 fino al 1977. Realizzato dall’Istituto d’emissione d’Oltremare. Banconote simili erano realizzate dallo stesso istituito per farle circolare nei possedimenti francesi di Tahiti e della Nuova Caledonia. Una sovrastampa col nome dei possedimenti distingueva i vari contingenti destinati a circolare nei vari territori. Sulla banconota presa in considerazione si può osservare la sovrastampa “Nouvelles-Hébrides" che sta appunto a specificare che la banconota era destinata alla circolazione nelle Isole Ebridi.
FONTI:
-Wikipedia : consultato il 23 settembre 2022.
-Banknotes.ws (sito online)

• Mi piace 1

Inviato

Il retro della stessa banconota ma con sovrastampa diverse. Noumea per i territori della Nuova Caledonia e Papeete per Tahiti. 

532D1844-5CF9-4CFC-84D2-09937CBE2A36.jpeg

791487C2-78E4-4087-AC73-4F058FA7BA0B.jpeg

88389A6E-856C-4109-9BA3-EB5298665D57.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Belle, mi piacciono molto. Prima o poi mi piacerebbe iniziare a collezionare le banconote in stile francese dei vari continenti.

Inviato
12 minuti fa, Clar622 dice:

Belle, mi piacciono molto. Prima o poi mi piacerebbe iniziare a collezionare le banconote in stile francese dei vari continenti.

Lo stile delle francesi e delle sue rispettive colonie piace molto anche a me!

Inviato

Bel pezzo e ottima conservazione, bravo! Condivido l'apprezzamento x la bellezza dello stile di queste emissioni, personalmente mi ha però sempre frenato la ripetitività: come mostra il post #3, si avrebbero 3 banconote uguali con la sola dicitura a segnare una differenza. Un problema analogo ma esponenzialmente maggiore si ha ad esempio con le emissioni degli Stati dell'Africa Occidentale (BCEAO), dove a segnare la differenza ci sarebbe solo una lettera (che indica il paese...), per un totale di 9 lettere x tipologia:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AFR/WAS/WAS.htm

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 25/9/2022 alle 14:07, jaconico dice:

Banconote simili erano realizzate dallo stesso istituito per farle circolare nei possedimenti francesi di Tahiti e della Nuova Caledonia.

Ma anche nel meno noto Wallis et Futuna.

Una bella banconota che ho anch'io, testimonianza di una situazione politica e monetaria piuttosto rara come i condomini.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

qualche anno fa, a Verona, un venditore aveva una mazzetta dei pezzi da 500 e 1000 in conservazione praticamente FDS. Chissà da dove erano saltate fuori, visto che l'emissione risale al 1980 circa .... Ne acquistai una coppia ad un prezzo molto onesto (se non ricordo male 25 euro fra tutte e due). Il 100 franchi invece fu molto più difficile da trovare.

NUOVE-EBRIDI-500-FRANCHI-1980.thumb.JPG.057816ddf2a9dadf9c5095b8a5ce419c.JPG

NUOVE-EBRIDI-1000-FRANCHI-1980.thumb.JPG.4326c29f57e0620eef1775dac235f335.JPG

Biglietti stupendi! Della serie per Papeete, che poi è quella più comune essendo stata in circolazione fino a pochi anni fa (2013), ho anche il 5000 franchi. Mi manca quindi solo il 10000
PAPEETE-5000-FRANCHI.thumb.JPG.03cf6112c358a33e8904d97e9ef2e4a9.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.