Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 

Mi servirebbe il vostro aiuto sulla autenticità, identificazione e valore della seguente moneta romana.

Grazie a chiunque vorrà intervenire. 

Compress_20220925_121241_1834.jpg

Compress_20220925_121226_6148.jpg

Compress_20220925_121213_3742.jpg

Modificato da Kriper0204

Inviato

È una moneta commemorativa dell'epoca di Costantino I. Potrebbe commemorare il padre Costanzo, o Claudio II, o Massimiano. Il rovescio inizia con REQVIES. La zecca mi sembra Siscia. Per oggi, senza libri, non so aggiungere altro...

Arka

Diligite iustitiam.

• Grazie 1

Inviato

Ora mi è venuto in mente che sul rovescio c'e scritto REQVIES OPTIMO PRINCIPI... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sembrerebbe restituzione di Claudio II, se così fosse D/Busto velato di Claudio DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP R/Claudio seduto a s. REQVIES OPTIMORVM MERITORVM. In esergo SIS (Siscia). Costantino 317-318

Moneta comune

Inviato
15 ore fa, Flavio_bo dice:

REQVIES OPTIMORVM MERITORVM

Esatto. Io ricordavo male. Il riferimento è RIC VII, 43. Ma è messo R3...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sicuramente delle monete costantiniane di restituzione di Claudio II con al rovescio l'Imperatore seduto è la zecca che si vede con maggior frequenza forse al pari di quelle di Roma officina seconda e quarta. R3 mi sembra veramente eccessivo.

Molto più rare Trier e infrequenti alcune officine di Thessalonica e quelle di modulo inferiore per Roma con al rovescio l'Aquila.

Veramente rare quelle con al rovescio il leone per Roma sovrastato o meno da mazza.

Inviato
9 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Quindi è catalogata cone R3 oppure è considerata una moneta comune?

Il 25/9/2022 alle 14:51, Arka dice:

È una moneta commemorativa dell'epoca di Costantino I. Potrebbe commemorare il padre Costanzo, o Claudio II, o Massimiano. Il rovescio inizia con REQVIES. La zecca mi sembra Siscia. Per oggi, senza libri, non so aggiungere altro...

Arka

Diligite iustitiam.

Inviato

Salve @Kriper0204

D’accordo per Siscia e la legenda REQVIES OPTIMORVM MERITORVM, ma la legenda al dritto secondo me non finisce con OPTIMO IMP (Claudio Gotico) o SEN FORT IMP (Massimiano) . Si potrebbe leggere […] PIO PRINCIPI e riferirsi a Costanzo Cloro, DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIPI, RIC VII 42.

Il RIC 42 è anche catalogato come R3, ma bisogna ricordare che il RIC VII risale al 1966. Nel frattempo molti esemplari sono stati trovati. Ad esempio 10 monete RIC 42 sono elencate nel database di nummus-bible II, e oggi questa moneta di restituzione non potrebbe più essere classificata R3.

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=&ateliers=20&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=43&numnbd=&legendes=110&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

Inviato
6 minuti fa, Vietmimin dice:

Salve @Kriper0204

D’accordo per Siscia e la legenda REQVIES OPTIMORVM MERITORVM, ma la legenda al dritto secondo me non finisce con OPTIMO IMP (Claudio Gotico) o SEN FORT IMP (Massimiano) . Si potrebbe leggere […] PIO PRINCIPI e riferirsi a Costanzo Cloro, DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIPI, RIC VII 42.

Il RIC 42 è anche catalogato come R3, ma bisogna ricordare che il RIC VII risale al 1966. Nel frattempo molti esemplari sono stati trovati. Ad esempio 10 monete RIC 42 sono elencate nel database di nummus-bible II, e oggi questa moneta di restituzione non potrebbe più essere classificata R3.

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=&ateliers=20&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=43&numnbd=&legendes=110&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.