Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi signori. Sono in confusione con l'identificazione di questa moneta da 2 grani, regno di Sicilia  che avevo messo in un angolo trattandosi di un pezzo piuttosto malconcio. Al dritto la testa coronata del re, con al verso Pegaso e  il valore di 2 grani.
Quello che sembrava semplice, che non mi quadra e non sono riuscita a trovare riscontri è la scritta al dritto e la data 1819.
Sulla mia leggo: FERD. IU P.F.A. SICILIA R ET EIER ..X 1819. e non
FERD. III. P.F.A.. SICILIAR. ET HIER. REX e la data, come quelle che ho trovato in rete.
Diametro: 23 mm / peso 5,5 g / bordo rigato.
Grazie. Un saluto a tutti gli amici Lamonetiani. PizzaMargherita.

ferdinado 1819.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, credo che sia un 2 grani del 1815, il 5 finale è piuttosto deturpato facendolo somigliare ad un 9.

Riguardo la scritta quel che credi essere IU non è altro che III , l'usura ha unito il secondo e terzo carattere III tale da sembrare una U.

La X sembrerebbe solitaria ma non è altro che quello che è rimasto di un REX usurato, e sempre colpa dell'usura la H di HIER la fa sembrare una E.

Ma è giusto che aspetti qualche altro intervento più qualificato.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Gentile Nikita, come da te suggeritomi, in attesa di altri interventi ti ringrazio.
Essendo malconcia, l'avevo messa in disparte. Sono/ero della stesso tuo  giudizio. Mi serviva la conferma. Considerando  che a volte nella numismatica ci si infila in imprevedibilità tra le più strane.
Certo che  l'usura ha fatto un buon lavoro riuscendo a "modificare" non una, ma più lettere, cambiando persino la data in 1819.
Certa che non esistesse, per sincerarmi, l'ho fatta vedere a sorella, madre, padre... moroso di mia sorella. Tutti hanno letto 1819.
L'archivierò con in allegato la nota indicando dove l'usura s'è data il suo bel da fare facendola sembrare un'altra coniazione.

Grazie. PizzaMargherita.

Inviato
2 ore fa, pizzamargherita dice:

Gentile Nikita, come da te suggeritomi, in attesa di altri interventi ti ringrazio.
Essendo malconcia, l'avevo messa in disparte. Sono/ero della stesso tuo  giudizio. Mi serviva la conferma. Considerando  che a volte nella numismatica ci si infila in imprevedibilità tra le più strane.
Certo che  l'usura ha fatto un buon lavoro riuscendo a "modificare" non una, ma più lettere, cambiando persino la data in 1819.
Certa che non esistesse, per sincerarmi, l'ho fatta vedere a sorella, madre, padre... moroso di mia sorella. Tutti hanno letto 1819.
L'archivierò con in allegato la nota indicando dove l'usura s'è data il suo bel da fare facendola sembrare un'altra coniazione.

Grazie. PizzaMargherita.

Buon pomeriggio. Tutto esatto quello che scrive il buon @nikita_...tanto per aggiungere qualche info, di queste monete esistono i millesimi 1814, 1815, le varianti sono principalmente queste:

●Ritratto con corona a 7 punte 

●Sicilar in legenda 

●Due punti in legenda al dritto

●Al rovescio il pegaso ha svariate foggie e cambia la disposizione delle sigle V B ( Vincenzo Beninati) e del valore 2 G

●Altre varianti per i punti singoli in legenda

Se vuoi c'è una discussione dedicata a tutto il rame siculo di quel periodo

Saluti e buona domenica.  Cristiano.

• Grazie 1

Inviato

Grazie 1000 a Cristiano/Eslepia e a Nikita per la precisione dell'identificazione della moneta.
PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.