Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Tisna nell’Eolide


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dalla Savoca 141st Blue Auction un bronzo con la raffigurazione del dio fluviale Tisnaios al dritto e una spada nel fodero con cinghia a sinistra al rovescio.

735197764_341.aesavocatisnabis.GIF.35f42362cc9f3419d2fc7cf6703a8fb9.GIF

Tisna, Aeolis, circa 400-300 BC. Bronze Æ 10 mm, 1.35 g. Youthful head of river-god Tisnaios left. / TIΣNAION, sword in scabbard, with strap to left. Babelon, Traité II-2, 2074. Very fine.

apollonia


Supporter
Inviato

Tisna (greco antico Τισνα, nota anche come Titne) era una città dell’antica Eolia alla quale sono attribuite le monete di bronzo del IV secolo a. C. con inscrizioni «ΤΙΣΝΑΙ», «ΤΙΣΝΑΙΟ», «ΤΙΣΝΑΙΟΣ» o «ΤΙΣΝΑΙΟΝ». Si presume che la città abbia preso il nome dal fiume Tisna, la cui personificazione compare sulle monete.

2062579199_Tisnamappa.GIF.22dcd198bde21b5a961dad3ad0a8b0f1.GIF

apollonia


Supporter
Inviato

L'Eolide o Eolia era un'area che comprendeva la regione occidentale e nord-occidentale dell'Asia Minore, soprattutto lungo la costa, e anche diverse isole al largo (in particolare Lesbo), dove si trovavano le città-stato greche delle Eolie. L'Eolia incorporava le parti meridionali della Misia, che la confinava a nord, della Ionia a sud e della Lidia a est.

L'Eolide si estendeva lungo il Mar Egeo dall'ingresso dell'Ellesponto (oggi Dardanelli) a sud fino al fiume Hermus (oggi Gediz). Il nome deriva dagli Eoli, alcuni dei quali vi migrarono dalla Grecia prima del 1000 a. C. L'Eolide era tuttavia un'enclave etnologica e linguistica piuttosto che un'unità geografica. Il distretto era spesso considerato parte della più ampia regione nord-occidentale della Misia.

apollonia


Supporter
Inviato

Secondo la descrizione di Omero, Odisseo, dopo il soggiorno presso i Ciclopi, raggiunse l'isola di Eolia che gli fornì il vento occidentale Zefiro.

Nei primi tempi, nell'VIII secolo a. C., le dodici città più importanti dell’Eolia erano indipendenti e formavano una lega (Dodecapoli): Cyme, Larissa (chiamata anche Phriconis), Neonteichos, Temnus, Cilla, Notion, Aegiroessa, Pitane, Aegae, Myrina, Gryneion e Smyrna.

La più celebre delle città era Smyrna (l'odierna Smirne, in Turchia), ma nel 699 a. C. Smirne entrò a far parte di una confederazione ionica. Le altre città furono conquistate da Creso, re della Lidia (560-546 a. C.). In seguito furono tenute dai Persiani, dai Macedoni, dai Seleucidi e dai Pergameni.

Attalo III, l'ultimo re di Pergamo, lasciò l’Eolia in eredità a Roma nel 133 a. C. Poco dopo, la città entrò a far parte della provincia romana dell'Asia. Alla spartizione dell'Impero Romano (395 d. C.), l’Eolia fu assegnata all'Impero Romano d'Oriente (Bizantino) e rimase sotto il dominio bizantino fino all'inizio del XV secolo, quando i Turchi Ottomani occuparono l'area.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.