Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, Hyst dice:

Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare questa medaglia?IMG_20220919_173911.thumb.jpg.6d19ab1c58b53bb4a50d1a5ba3fcb4ca.jpg

oltre il fronte sarebbe consono anche una foto del retro ed almeno il peso

Inviato
17 ore fa, Hyst dice:

Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare questa medaglia?IMG_20220919_173911.thumb.jpg.6d19ab1c58b53bb4a50d1a5ba3fcb4ca.jpg

Interessante,come già detto sarebbe utile vedere altre foto compreso il retro.

Inviato
3 ore fa, Hyst dice:

Up

il peso?

Inviato

Vi dico quello che potrebbe essere o che mi piacerebbe fosse o che è solo nei miei voli pindarici : sul dritto ,vista l' assenza di chiari simboli ,direi che si tratta di una Tyche di una qualche città medio-orientale,la testa turrita sovrastata da una st te ana terminazione che fondendosi con l'appicagnola forma una sorta di berretto frigio che di solito identifica delle origini orientali.

Anche il "mantello" che scende a coprire quella che è chiaramente una corazza o un egida mi sa di personificazione di una qualche città o di una divinità.

Il rovescio è anche più intrigante ,mi pare di scorgere l'immagine di un monte o di una roccia ,forse la famosa pietra nera sacra a Elagabalo ,le decorazioni ad intreccio mi ricordano alcune rappresentazioni di tale oggetto.

Sopra sembra esservi qualcosa che non riesco a definire vista la presenza di concrezioni terrose.

Secondo me ,per quello che vale ,si tratta di un pendente religioso pertinente a una qualche religione misterica orientale ,vista la posizione criptata dell' 'oggetto adorato

databile verso la fine dell'alto impero romano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.