Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
11 minuti fa, Franks dice:

allora mi hai fatto venire  3.000 dubbi🤣🤣...posto foto passate fatto con lente x 10 e in effetti forse una pulizia leggera da panno  credo  ci sia stata , ma solo al D/ ho notato , cmq al.massimo poteva andare su Spl+ e con questa leggerissima pulizia passata è  sceso di 1/4 di punto....🤔

Screenshot_20221025-071301_Gallery.jpg

Screenshot_20221025-071318_Gallery.jpg

Screenshot_20221025-071330_Gallery.jpg

in effetti non mi sbagliavo.. una leggera pulizia c'è stata.. ha cmq bellissimi rilievi... a questo punto direi che quella patina verde azzurra in alcuni punti probabilmente è dovuta alle sostanze usate per la pulizia  che nel tempo poi hanno reagito in quel modo sul metallo.. magari proprio a causa di una cattiva conservazione nella plastica 

Inviato (modificato)
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

in effetti non mi sbagliavo.. una leggera pulizia c'è stata.. ha cmq bellissimi rilievi... a questo punto direi che quella patina verde azzurra in alcuni punti probabilmente è dovuta alle sostanze usate per la pulizia  che nel tempo poi hanno reagito in quel modo sul metallo.. magari proprio a causa di una cattiva conservazione nella plastica 

ok.... vedi il mondo com'è  piccolo.... cmq mi confermi moneta bella e collezionabile e Spl di conservazione??? anche perché presa a buon prezzo😉😉💪💪

Modificato da Franks

Inviato
17 minuti fa, Franks dice:

ok.... vedi il mondo com'è  piccolo.... cmq mi confermi moneta bella e collezionabile e Spl di conservazione??? anche perché presa a buon prezzo😉😉💪💪

non ho la certezza che è quella che ho visto io tempo fa.. Riguardo alla conservazione per me se non avesse avuto quella leggera pulizia.. sarebbe stata anche superiore allo spl, però,  visto il problema mi fermerei allo spl.. non è facile trovarla bella.. ho aspettato parecchio prima di trovare una che mi piacesse.. quella pubblicata prima periziata fdc. È facile però trovare in giro fdc che in realtà non lo sono. 

Inviato
18 minuti fa, tonycamp1978 dice:

non ho la certezza che è quella che ho visto io tempo fa.. Riguardo alla conservazione per me se non avesse avuto quella leggera pulizia.. sarebbe stata anche superiore allo spl, però,  visto il problema mi fermerei allo spl.. non è facile trovarla bella.. ho aspettato parecchio prima di trovare una che mi piacesse.. quella pubblicata prima periziata fdc. È facile però trovare in giro fdc che in realtà non lo sono. 

anche perché  con questa moneta 1/4 di punto in più o in meno di conservazione  data la rarità  appunto sono soldi .... e non bruscolini....anche io credo Spl+ ma con quella leggerissima pulizia che vedi solo  con lente x 10 il perito e venditore  onesto hanno ammesso Spl.... cmq bella veramente 😉😉😉

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, tonycamp1978 dice:

non ho ben inteso  a quella moneta ti riferisci pubblicata prima in Fdc 🤔🤔

Inviato
43 minuti fa, Franks dice:

non ho ben inteso  a quella moneta ti riferisci pubblicata prima in Fdc 🤔🤔

ho pubblicato anche io un 50 cent stemma milano.. in questa discussione c'è un tris di 50 cent. post 57 pg 3

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/10/2022 alle 00:06, tonycamp1978 dice:

un bel tris di 50 cent per la buonanotte 🙂

8zklpLK.jpg

2PvoeN3.jpg

bSrp2CZ.jpg

ahhh. ecco... mi erano sfuggite. bellissimi pezzi💪💪💪👍👍👍

• Grazie 1

Inviato (modificato)

terza ed ultima esposizione  monete da BB A Spl  , 5 lire R Piccola

5 cent 1861 M , Spl

2 Cent 1861 M , Spl

1 Cent 1867 RR ,qSpl

2 Lire Valore T e Stamma N 1863 in qBB/BB

👍

fine delle trasmissioni 😛

20221025_173631.jpg

Modificato da Franks

Inviato (modificato)
12 minuti fa, tonycamp1978 dice:

sulla ruota di Torino ho il 2 lire 🤣

Confrontando il tuo 2 Lire "stemma" col mio 2 Lire "valore" noto differenze nel ritratto del re. Sembra realizzato da un'altra mano. Che ne dici?

1882772178_2Lire1863TValore.thumb.jpg.0f43d5a461432fc494ef183a6e7891e7.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Confrontando il tuo 2 Lire col mio mi sembra di notare differenze nel ritratto del re. Un secondo conio?

1882772178_2Lire1863TValore.thumb.jpg.0f43d5a461432fc494ef183a6e7891e7.jpg

il mio è stemma, il tuo è valore... non so se per il dritto sia stato utilizzato lo stesso conio.. effettivamente il mio sembra avere la testa leggermente più larga... avevo notato già questa differenza tra questa.. e la corrispondente 2 lire stemma Napoli 

Inviato (modificato)

Purtroppo ho il 2 Lire di Torino piuttosto usurato al D/ e non posso confrontarlo, ma noto che anche il ritratto del 2 Lire 1863 "stemma" per Napoli ha il medesimo ritratto di tutte le altre mie monete che ho postato.

Il tuo ricorda il 10 Centesimi di Napoli "testa tozza"...

713030390_2Lire1863NStemma.thumb.jpg.8fd058b926a8ffae85d2d459605b03e3.jpg

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo ho il 2 Lire di Torino piuttosto usurato al D/ e non posso confrontarlo, ma noto che anche il ritratto del 2 Lire 1863 "stemma" per Napoli ha il medesimo ritratto di tutte le altre mie monete che ho postato.

713030390_2Lire1863NStemma.thumb.jpg.8fd058b926a8ffae85d2d459605b03e3.jpg

magari si potrebbe fare un'altra considerazione... cioè lo stato di usura dei coni.. che ha appiattito un po i rilievi.. la mia sicuramente ha un conio più usurato.. la moneta è in fdc ma non ha fondi speculari, sono più tendenti al color ghiaccio 

Inviato (modificato)

Può anche essere, ma alcuni dettagli non riesco a giustificarli con questa considerazione: guarda ad es., lo zigomo; il tuo appare ben in rilievo, ma è tondo, nel mio descrive una mezza luna. I capelli (soprattutto quelli dietro l'orecchio) appaiono diversi così come la narice ed i baffi sulle labbra. A sinistra la mia "ciofeca" del 1863 "stemma", ma anche qui, pur con le dovute considerazioni sull'usura, i baffi hanno la punta "in salire" mentre i tuoi sembrano "declinare". Ci vorrebbe un altra immagine di un 2 Lire 1863 Torino "stemma" in buona conservazione...

260507526_2Lire1863TStemma.thumb.jpg.1432bc663ac6bbf3b92e5338f8609f9f.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

rilancio con il mio 2L Napoli periziato  mBB

20221025_193000.jpg

c naturalmente  dinanzi ai Vs in conservazioni Top..   sminuisce e non di poco😔😔😔👅👅👅

Modificato da Franks

Inviato
48 minuti fa, El Chupacabra dice:

Può anche essere, ma alcuni dettagli non riesco a giustificarli con questa considerazione: guarda ad es., lo zigomo; il tuo appare ben in rilievo, ma è tondo, nel mio descrive una mezza luna. I capelli (soprattutto quelli dietro l'orecchio) appaiono diversi così come la narice ed i baffi sulle labbra. A sinistra la mia "ciofeca" del 1863 "stemma", ma anche qui, pur con le dovute considerazioni sull'usura, i baffi hanno la punta "in salire" mentre i tuoi sembrano "declinare". Ci vorrebbe un altra immagine di un 2 Lire 1863 Torino "stemma" in buona conservazione...

260507526_2Lire1863TStemma.thumb.jpg.1432bc663ac6bbf3b92e5338f8609f9f.jpg

"Italia - 2 Lire 1863 "Stemma" - Torino - Vittorio Emanuele - Catawiki" https://www.catawiki.com/it/l/41249703-italia-2-lire-1863-stemma-torino-vittorio-emanuele-ii-argento

ho trovato questa 

Inviato (modificato)
12 minuti fa, tonycamp1978 dice:

"Italia - 2 Lire 1863 "Stemma" - Torino - Vittorio Emanuele - Catawiki" https://www.catawiki.com/it/l/41249703-italia-2-lire-1863-stemma-torino-vittorio-emanuele-ii-argento

ho trovato questa 

bella moneta.... ma cerco di capire dove sia il Fdc.... mi sembra una conservazione un po' pompata..... non andrei oltre lo Spl+.... personalmente ...... vedo cmq usura  al R/ sulle foglie e corona e al D/ sui capelli /nuca o è  una mia impressione?

Modificato da Franks

Inviato
24 minuti fa, Franks dice:

bella moneta.... ma cerco di capire dove sia il Fdc.... mi sembra una conservazione un po' pompata..... non andrei oltre lo Spl+.... personalmente ...... vedo cmq usura  al R/ sulle foglie e corona e al D/ sui capelli /nuca o è  una mia impressione?

ma è periziata spl/fdc.. non fdc

Inviato
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ma è periziata spl/fdc.. non fdc

si Lo so ma ..... sembra una perizia un po da braccino largo..... almeno  mia impressione 

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ho trovato questa

Beh, questa (moneta a sinistra) sembra assomigliare più alla tua (moneta al centro). Seppur non posso scartare l'ipotesi del conio più usurato, mi sembra si possa pensare anche ad un secondo conio, dopotutto ne sono stati coniati 834.680 esemplari un numero molto maggiore dei precedenti anni (stemma).

349486266_2Lire1863TStemma.thumb.jpg.6ee2be08c85b1be73bf8a2979ac10dfc.jpg

Inviato (modificato)

Ecco a Voi uno dei pochi esemplari sotto il BB della mia collezione. Ma devo proprio cambiarlo appena riesco. È in collezione da molto tempo, ci sono pure affezionato, ma non mi rappresenta, nonostante la rarità. Certo che i FDC degli scudi di queste due date del Re Eletto (‘59 e ‘60) non sono proprio abbordabilissimi…😁

E72DCE31-3657-4DFC-82B8-263941529B85.jpeg

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

E72DCE31-3657-4DFC-82B8-263941529B85.jpeg

E4BEC6B1-E351-4161-9E64-A61FEDCD0A99.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 3

Inviato

Vi presento il mio 5 centesimi 1861 N "testa grossa", confrontato con un altro 5 centesimi 1861 N "normale":

post-3438-0-05607800-1442246787.jpg

post-3438-0-56022900-1442246760 (2).jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.