Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, PK. dice:

@Scudo1901 te hai postato lo scudo di firenze, ma non hai il 66?  avanti con i pezzi da 90 voi che ne avete!

Et voilà 😊

A2DD8002-DCDA-483F-A8A1-EDE3B58F301E.jpeg

38043A6E-D9D0-418E-9524-9F01A761C67C.jpeg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, dux-sab dice:

i capelli bisognerebbe vederli senza bustina.

Accontentato😊.........che problemi dovrebbe avere?????

a.jpg

Modificato da r.tino
  • Mi piace 3

Inviato
20 minuti fa, r.tino dice:

a.jpg

Mah… delle due l’una secondo me: o un po’ di forfora oppure alopecia…😇😉

• Haha 1

Inviato
52 minuti fa, r.tino dice:

a.jpg

sarà forse la foto, prendi una lente e confrontali con altri.

• Haha 1

Inviato (modificato)
37 minuti fa, dux-sab dice:

sarà forse la foto, prendi una lente e confrontali con altri.

Guarda …..non serve minimamente la lente, tranquillo

Ok che faccio male le foto, ok leggere male una foto, ma farlo pure con 2 diverse…….

Poi ovviamente non devo convincere nessuno di nulla, ci mancherebbe, chiunque è libero di commentare come meglio crede

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1

Inviato

Sarebbe il caso secondo me che qualcuno che ne ha facoltà correggesse il titolo di questa che promette di diventare una discussione interessante e potenzialmente ricca di immagini e nozioni su molti pezzi del Re Galantuomo, e come tale teoricamente piuttosto popolare. “Le nostri collezioni” e’ orrendo da veder scritto. 🤣🤗

Inviato
12 ore fa, r.tino dice:

Guarda …..non serve minimamente la lente, tranquillo

Ok che faccio male le foto, ok leggere male una foto, ma farlo pure con 2 diverse…….

Poi ovviamente non devo convincere nessuno di nulla, ci mancherebbe, chiunque è libero di commentare come meglio crede

ciao 🙂,  probabilmente è un problema di messa a fuoco.. la fotocamera dovrebbe stare più vicina alla moneta e mettere uno zoom max di 2x o 3x

Inviato

Ciao Antonio 😊, le foto sono state fatte al volo tempo fa con cellulare....manco l'ho una macchina fotografica😂

Ma, fuoco o non fuoco, direi che si vede benissimo ..............

Inviato (modificato)

purtroppo le foto son quel che sono.......ma era in buona compagnia nel vassoio come paragone (pure senza lente)😉

a.jpg

b.jpg

Modificato da r.tino
  • Mi piace 5

Inviato
19 ore fa, Scudo1901 dice:

Et voilà 😊

A2DD8002-DCDA-483F-A8A1-EDE3B58F301E.jpeg

38043A6E-D9D0-418E-9524-9F01A761C67C.jpeg

nonostante ci hai abituato ai fdc, anche un qbb va bene per il 66. perchè io bb/spl proprio non lo vedo, ma si fa per parlare non per criticare.

Inviato
17 ore fa, Scudo1901 dice:

“Le nostri collezioni”

io ormai non posso più modificare, cosa vorresti scritto?

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Ciao Antonio 😊, le foto sono state fatte al volo tempo fa con cellulare....manco l'ho una macchina fotografica😂

Ma, fuoco o non fuoco, direi che si vede benissimo ..............

ma certamente.. tutte stupende non c'è dubbio🙂👍👋

Inviato (modificato)
2 ore fa, PK. dice:

nonostante ci hai abituato ai fdc, anche un qbb va bene per il 66. perchè io bb/spl proprio non lo vedo, ma si fa per parlare non per criticare.

Certo. E allora tanto per parlare io ti dirò che dispongo di ben due perizie NIP che dicono BB/SPL.

Lo stemma infatti mantiene quasi tutti i suoi dettagli, le righe (ancorché con qualche graffietto), le gemme della corona, i nodi, il collare dell'annunziata, la rigatura sotto corona e così via.

Di questa moneta (questo esemplare), visto che non è che si veda tutti i giorni, si è già ampiamente trattato sul Forum, così come del suo stato di conservazione.

Ma ognuno è certamente libero di pensarla come vuole. Ciao. 

Modificato da Scudo1901

Inviato
10 ore fa, rickkk dice:

Allora mi provochi!

Stupende, complimenti!

Quella dei colli lunghi è stata la prima serie dei Savoia pre-unitari che ho completato, con non poca soddisfazione... le conservazioni sono quello che sono e nessuna si avvicina al FDC. Su certi millesimi però anche volendo il FDC semplicemente non esiste. Mi riferisco al 1852 Torino e al 1856 Genova in particolare, che secondo me sono le più difficili, insieme al 1859 Torino, di questo però i FDC ci sono, anche se estremamente rari... uno dei pochi che ho visto è in vendita alla prossima Nomisma Aste #2 (base 15K)

Io ri-condivido la mia coppiola di 1859 Torino, quello di sinistra preso in Asta da Montenegro 13 del 2019 (e pagato...), il secondo ex Morton & Eden del 2021 (preso decisamente meglio)... devo sempre decidere quale dei 2 cedere, ma non ci riesco :) Quello di Montenegro ha rilievi migliori, quello di Morton & Eden ha una patina arricchita dal fumo di Londra di fine 1800, ed è più affascinante. Se qualcuno vuol fare uno scambio con un bel 1838 Torino...

Confronto.jpg

Grande Rickkk! :) 

Inviato
10 ore fa, rickkk dice:

Allora mi provochi!

Stupende, complimenti!

Quella dei colli lunghi è stata la prima serie dei Savoia pre-unitari che ho completato, con non poca soddisfazione... le conservazioni sono quello che sono e nessuna si avvicina al FDC. Su certi millesimi però anche volendo il FDC semplicemente non esiste. Mi riferisco al 1852 Torino e al 1856 Genova in particolare, che secondo me sono le più difficili, insieme al 1859 Torino, di questo però i FDC ci sono, anche se estremamente rari... uno dei pochi che ho visto è in vendita alla prossima Nomisma Aste #2 (base 15K)

Io ri-condivido la mia coppiola di 1859 Torino, quello di sinistra preso in Asta da Montenegro 13 del 2019 (e pagato...), il secondo ex Morton & Eden del 2021 (preso decisamente meglio)... devo sempre decidere quale dei 2 cedere, ma non ci riesco :) Quello di Montenegro ha rilievi migliori, quello di Morton & Eden ha una patina arricchita dal fumo di Londra di fine 1800, ed è più affascinante. Se qualcuno vuol fare uno scambio con un bel 1838 Torino...

Confronto.jpg

Per non far un torto a nessuna delle 2 , perche' non le cedi entrambe .........e poi prendi quella che abbiamo ora in Nomisma Aste 2 che hai citato!!!!!😂🤣😉

Scherzo ovviamente😉........complimenti per i tuoi scudi:good:

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Per non far un torto a nessuna delle 2 , perche' non le cedi entrambe .........e poi prendi quella che abbiamo ora in Nomisma Aste 2 che hai citato!!!!!😂🤣😉

Scherzo ovviamente😉........complimenti per i tuoi scudi:good:

È stupenda, ma fuori budget!

E poi stonerebbe con le altre, che sono tutte più o meno in conservazione simile. Piuttosto,  se ti capita un 1838 Torino, fai un fischio!

Inviato

Buongiorno a tutti.

Queste monete testimoniano uno dei momenti più importanti della nostra storia, quale fu il Risorgimento.

Che emozione vedere le monete del Regno di Sardegna lasciare il passo a quelle del Regno d'Italia, tra le prime testimoni di un'Italia che finalmente non era più solamente una "espressione geografica".

E poi il 1866 con la Terza guerra d'Indipendenza, che la vulgata vorrebbe causa della rarità dei 5 lire di Napoli.

Ottima discussione, ci voleva.... 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Piuttosto,  se ti capita un 1838 Torino, fai un fischio!

👍

Inviato

Partecipo con questo trittico di monete di rame del Governo della Toscana per il Re Eletto. Monete per il popolino, comuni e povere, ma in discrete condizioni:

2036665467_Tritticocentesimi1859.thumb.jpg.704476441fd8c08bfec80b9e6b8963e5.jpg

• Mi piace 5

Inviato

E per il Re d'Italia, sempre una moneta in rame con amalgama di lega screziato:

1939676667_5centesimi1861B.thumb.jpg.37caac0df5d18e8a7d0230b8b3fdb538.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Una monetina non certo in buona conservazione (ma è pur sempre un R2 abbastanza infrequente), che presi per ben 7$ in USA su ebay.... piccola ma ricca di storia, come ha voluto testimoniare il precedente possessore. Chissà quante ne avrebbe da raccontare questa moneta!

1L-1860 MCS Corta.jpg

• Mi piace 5

Inviato
Il 7/10/2022 alle 20:58, rickkk dice:

Una monetina non certo in buona conservazione (ma è pur sempre un R2 abbastanza infrequente), che presi per ben 7$ in USA su ebay.... piccola ma ricca di storia, come ha voluto testimoniare il precedente possessore. Chissà quante ne avrebbe da raccontare questa moneta!

1L-1860 MCS Corta.jpg

Ti seguo a ruota con la stessa moneta, sempre proveniente dalla baia, ma tedesca stavolta, presa a buon prezzo. Le condizioni non sono ottime, ma prima completo poi miglioro considerando il mio budget molto ridotto. 

IMG_20221010_182515.jpg

IMG_20221010_182540.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno

presento un altro scudo , 5 lire 1878 ,

Acquistato nel dicembre 2007, ad oggi ha sviluppato questa patina.

5 Lire 1878 dr.JPG

5 Lire 1878 ro.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.