Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, PK. dice:

@Scudo1901 te hai postato lo scudo di firenze, ma non hai il 66?  avanti con i pezzi da 90 voi che ne avete!

Et voilà 😊

A2DD8002-DCDA-483F-A8A1-EDE3B58F301E.jpeg

38043A6E-D9D0-418E-9524-9F01A761C67C.jpeg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, dux-sab dice:

i capelli bisognerebbe vederli senza bustina.

Accontentato😊.........che problemi dovrebbe avere?????

a.jpg

Modificato da r.tino
  • Mi piace 3

Inviato
20 minuti fa, r.tino dice:

a.jpg

Mah… delle due l’una secondo me: o un po’ di forfora oppure alopecia…😇😉

• Haha 1

Inviato
52 minuti fa, r.tino dice:

a.jpg

sarà forse la foto, prendi una lente e confrontali con altri.

• Haha 1

Inviato (modificato)
37 minuti fa, dux-sab dice:

sarà forse la foto, prendi una lente e confrontali con altri.

Guarda …..non serve minimamente la lente, tranquillo

Ok che faccio male le foto, ok leggere male una foto, ma farlo pure con 2 diverse…….

Poi ovviamente non devo convincere nessuno di nulla, ci mancherebbe, chiunque è libero di commentare come meglio crede

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1

Inviato

Sarebbe il caso secondo me che qualcuno che ne ha facoltà correggesse il titolo di questa che promette di diventare una discussione interessante e potenzialmente ricca di immagini e nozioni su molti pezzi del Re Galantuomo, e come tale teoricamente piuttosto popolare. “Le nostri collezioni” e’ orrendo da veder scritto. 🤣🤗

Inviato
12 ore fa, r.tino dice:

Guarda …..non serve minimamente la lente, tranquillo

Ok che faccio male le foto, ok leggere male una foto, ma farlo pure con 2 diverse…….

Poi ovviamente non devo convincere nessuno di nulla, ci mancherebbe, chiunque è libero di commentare come meglio crede

ciao 🙂,  probabilmente è un problema di messa a fuoco.. la fotocamera dovrebbe stare più vicina alla moneta e mettere uno zoom max di 2x o 3x

Inviato

Ciao Antonio 😊, le foto sono state fatte al volo tempo fa con cellulare....manco l'ho una macchina fotografica😂

Ma, fuoco o non fuoco, direi che si vede benissimo ..............

Inviato (modificato)

purtroppo le foto son quel che sono.......ma era in buona compagnia nel vassoio come paragone (pure senza lente)😉

a.jpg

b.jpg

Modificato da r.tino
  • Mi piace 5

Inviato
19 ore fa, Scudo1901 dice:

Et voilà 😊

A2DD8002-DCDA-483F-A8A1-EDE3B58F301E.jpeg

38043A6E-D9D0-418E-9524-9F01A761C67C.jpeg

nonostante ci hai abituato ai fdc, anche un qbb va bene per il 66. perchè io bb/spl proprio non lo vedo, ma si fa per parlare non per criticare.

Inviato
17 ore fa, Scudo1901 dice:

“Le nostri collezioni”

io ormai non posso più modificare, cosa vorresti scritto?

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Ciao Antonio 😊, le foto sono state fatte al volo tempo fa con cellulare....manco l'ho una macchina fotografica😂

Ma, fuoco o non fuoco, direi che si vede benissimo ..............

ma certamente.. tutte stupende non c'è dubbio🙂👍👋

Inviato (modificato)
2 ore fa, PK. dice:

nonostante ci hai abituato ai fdc, anche un qbb va bene per il 66. perchè io bb/spl proprio non lo vedo, ma si fa per parlare non per criticare.

Certo. E allora tanto per parlare io ti dirò che dispongo di ben due perizie NIP che dicono BB/SPL.

Lo stemma infatti mantiene quasi tutti i suoi dettagli, le righe (ancorché con qualche graffietto), le gemme della corona, i nodi, il collare dell'annunziata, la rigatura sotto corona e così via.

Di questa moneta (questo esemplare), visto che non è che si veda tutti i giorni, si è già ampiamente trattato sul Forum, così come del suo stato di conservazione.

Ma ognuno è certamente libero di pensarla come vuole. Ciao. 

Modificato da Scudo1901

Inviato
10 ore fa, rickkk dice:

Allora mi provochi!

Stupende, complimenti!

Quella dei colli lunghi è stata la prima serie dei Savoia pre-unitari che ho completato, con non poca soddisfazione... le conservazioni sono quello che sono e nessuna si avvicina al FDC. Su certi millesimi però anche volendo il FDC semplicemente non esiste. Mi riferisco al 1852 Torino e al 1856 Genova in particolare, che secondo me sono le più difficili, insieme al 1859 Torino, di questo però i FDC ci sono, anche se estremamente rari... uno dei pochi che ho visto è in vendita alla prossima Nomisma Aste #2 (base 15K)

Io ri-condivido la mia coppiola di 1859 Torino, quello di sinistra preso in Asta da Montenegro 13 del 2019 (e pagato...), il secondo ex Morton & Eden del 2021 (preso decisamente meglio)... devo sempre decidere quale dei 2 cedere, ma non ci riesco :) Quello di Montenegro ha rilievi migliori, quello di Morton & Eden ha una patina arricchita dal fumo di Londra di fine 1800, ed è più affascinante. Se qualcuno vuol fare uno scambio con un bel 1838 Torino...

Confronto.jpg

Grande Rickkk! :) 

Inviato
10 ore fa, rickkk dice:

Allora mi provochi!

Stupende, complimenti!

Quella dei colli lunghi è stata la prima serie dei Savoia pre-unitari che ho completato, con non poca soddisfazione... le conservazioni sono quello che sono e nessuna si avvicina al FDC. Su certi millesimi però anche volendo il FDC semplicemente non esiste. Mi riferisco al 1852 Torino e al 1856 Genova in particolare, che secondo me sono le più difficili, insieme al 1859 Torino, di questo però i FDC ci sono, anche se estremamente rari... uno dei pochi che ho visto è in vendita alla prossima Nomisma Aste #2 (base 15K)

Io ri-condivido la mia coppiola di 1859 Torino, quello di sinistra preso in Asta da Montenegro 13 del 2019 (e pagato...), il secondo ex Morton & Eden del 2021 (preso decisamente meglio)... devo sempre decidere quale dei 2 cedere, ma non ci riesco :) Quello di Montenegro ha rilievi migliori, quello di Morton & Eden ha una patina arricchita dal fumo di Londra di fine 1800, ed è più affascinante. Se qualcuno vuol fare uno scambio con un bel 1838 Torino...

Confronto.jpg

Per non far un torto a nessuna delle 2 , perche' non le cedi entrambe .........e poi prendi quella che abbiamo ora in Nomisma Aste 2 che hai citato!!!!!😂🤣😉

Scherzo ovviamente😉........complimenti per i tuoi scudi:good:

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Per non far un torto a nessuna delle 2 , perche' non le cedi entrambe .........e poi prendi quella che abbiamo ora in Nomisma Aste 2 che hai citato!!!!!😂🤣😉

Scherzo ovviamente😉........complimenti per i tuoi scudi:good:

È stupenda, ma fuori budget!

E poi stonerebbe con le altre, che sono tutte più o meno in conservazione simile. Piuttosto,  se ti capita un 1838 Torino, fai un fischio!

Inviato

Buongiorno a tutti.

Queste monete testimoniano uno dei momenti più importanti della nostra storia, quale fu il Risorgimento.

Che emozione vedere le monete del Regno di Sardegna lasciare il passo a quelle del Regno d'Italia, tra le prime testimoni di un'Italia che finalmente non era più solamente una "espressione geografica".

E poi il 1866 con la Terza guerra d'Indipendenza, che la vulgata vorrebbe causa della rarità dei 5 lire di Napoli.

Ottima discussione, ci voleva.... 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Piuttosto,  se ti capita un 1838 Torino, fai un fischio!

👍

Inviato

Partecipo con questo trittico di monete di rame del Governo della Toscana per il Re Eletto. Monete per il popolino, comuni e povere, ma in discrete condizioni:

2036665467_Tritticocentesimi1859.thumb.jpg.704476441fd8c08bfec80b9e6b8963e5.jpg

• Mi piace 5

Inviato

E per il Re d'Italia, sempre una moneta in rame con amalgama di lega screziato:

1939676667_5centesimi1861B.thumb.jpg.37caac0df5d18e8a7d0230b8b3fdb538.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Una monetina non certo in buona conservazione (ma è pur sempre un R2 abbastanza infrequente), che presi per ben 7$ in USA su ebay.... piccola ma ricca di storia, come ha voluto testimoniare il precedente possessore. Chissà quante ne avrebbe da raccontare questa moneta!

1L-1860 MCS Corta.jpg

• Mi piace 5

Inviato
Il 7/10/2022 alle 20:58, rickkk dice:

Una monetina non certo in buona conservazione (ma è pur sempre un R2 abbastanza infrequente), che presi per ben 7$ in USA su ebay.... piccola ma ricca di storia, come ha voluto testimoniare il precedente possessore. Chissà quante ne avrebbe da raccontare questa moneta!

1L-1860 MCS Corta.jpg

Ti seguo a ruota con la stessa moneta, sempre proveniente dalla baia, ma tedesca stavolta, presa a buon prezzo. Le condizioni non sono ottime, ma prima completo poi miglioro considerando il mio budget molto ridotto. 

IMG_20221010_182515.jpg

IMG_20221010_182540.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno

presento un altro scudo , 5 lire 1878 ,

Acquistato nel dicembre 2007, ad oggi ha sviluppato questa patina.

5 Lire 1878 dr.JPG

5 Lire 1878 ro.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.