Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

PREMESSA

notando che la sezione sul regno è dominata da VEIII, ho creduto opportuno fare una discussione che sia monopolizzata dal primo re d'Italia. parliamo delle grandi rarità e di quelle minori su catalogo ma sulla carta no, parliamo delle nostre monetine preferite della collezione del sovrano, parliamo di alcuni affari fatti, illuminiamo dall'ombra questa monetazione piena di soddisfazioni dall'ostracismo di questa sezione.

come scritto sopra questa discussione la sto creando senza un senso unico ma perchè ho notato la carenza di discussioni incentrati sulla monetazione di Vittorio Emanuele II. quali sono i millesimi veramente rari che sembrano passare meno sott'occhio, quindi levando i classici 3 pezzi omniconosciuti? a che punto siete con la vostra collezione? quali sono i vostri ultimi "tesoretti" portati a casa?

inizio dando uno spunto: 50 cent stemma Torino. data come rarità e valutazioni come la sorella di Milano se ne vedono molte meno in giro, io la considero r2, e a prezzi stratosferici e qui mi viene spontaneo chiedere: valore o pura speculazione?

sperando che la discussione abbia partecipazione,

Alessandro

• Mi piace 2

Inviato

la discussione l'ho preparata ieri sera ma per qualche problema non me la pubblicava. oggi di primo pomeriggio feci per pubblicarla ma il forum è andato down.

Inviato

Ciao @PK.

Nella mia personale sensibilità il principale motivo per cui nella sezione Regno la fa da padrone Vittorio Emanuele III è perché, da gran Re Numismatico, ha emesso una quantità di monete di straordinaria bellezza e quindi penso sia abbastanza umano privilegiare lui rispetto ai suoi due predecessori che obiettivamente non possono competere con meraviglie immortali come il Vetta d’Italia, la Quadriga, l’Aratrice.
Le produzioni del Re Galantuomo e del Re Buono infatti sono abbastanza monotone come iconografia.
Come ho avuto modo di esprimere in altra discussione, tra esse a mio parere gli scudi collo lungo costituiscono una bella eccezione, particolarmente per la maestosità del ritratto del D. 

Detto ciò trovo giusto rendere onore a Vittorio Emanuele II partendo subito forte 😉con un 5 lire 1859 Genova in FDC con un insignificante segnetto sulla guancia e dotato di una pregevole patina riposata di antica raccolta.

Buona domenica e un caro saluto

98C6A179-0C1B-4E33-A48A-BA57F8581D52.jpeg

7AD601D8-984A-4DD5-9C58-0A8974CC7C3E.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

di Vittorio Emanuele II, collezionando in quel periodo i massimali, ho avuto solo una moneta, il 100 lire 1864 ex coll. De Michelis.

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, dux-sab dice:

di Vittorio Emanuele II, collezionando in quel periodo i massimali, ho avuto solo una moneta, il 100 lire 1864 ex coll. De Michelis.

Direi che a volte una moneta basta e avanza per rappresentare un regnante 😉

complimenti i 100 lire di Vittorio II trovo che siano le monete più affascinanti del Regno!

Inviato

Personalmente trovo Vittorio Emanuele II una collezione favolosa, ricchissima di tipologie, per di più contando sia la monetazione come regno d’Italia che quella come regno di Sardegna!

io adoro il biondo metallo, e qui tra 5, 10, 20, 50 e 100 lire c’è davvero da sbizzarrirsi!

ovviamente collezione quasi impossibile da completare, anche solo tipologicamente, ma con un po’ di pazienza dai centesimi ai marenghi si può creare un insieme numismaticamente davvero importante senza dover fare follie per i pezzi top!

• Mi piace 2

Inviato
34 minuti fa, segusium dice:

Direi che a volte una moneta basta e avanza per rappresentare un regnante 😉

complimenti i 100 lire di Vittorio II trovo che siano le monete più affascinanti del Regno!

In questo caso una davvero basta e avanza! 👍🎉

Inviato
12 ore fa, segusium dice:

Personalmente trovo Vittorio Emanuele II una collezione favolosa, ricchissima di tipologie, per di più contando sia la monetazione come regno d’Italia che quella come regno di Sardegna!

io adoro il biondo metallo, e qui tra 5, 10, 20, 50 e 100 lire c’è davvero da sbizzarrirsi!

ovviamente collezione quasi impossibile da completare, anche solo tipologicamente, ma con un po’ di pazienza dai centesimi ai marenghi si può creare un insieme numismaticamente davvero importante senza dover fare follie per i pezzi top!

e il re eletto? monetazione favolosa in alta conservazione. si può mettere insieme una favolosa collezione dei 3 metalli spendendo cifre abbordabilissime per la stragrande maggioranza delle monete.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, PK. dice:

e il re eletto? monetazione favolosa in alta conservazione. si può mettere insieme una favolosa collezione dei 3 metalli spendendo cifre abbordabilissime per la stragrande maggioranza delle monete.

Per una parte di esse. E se in conservazione non elevata. 

Inviato (modificato)
6 ore fa, PK. dice:

l'incisione del dritto di 1 lira 1860 è quella che mi ha sempre affascinato più di tutte le altre.. direi una delle mie preferite 

9O3MR1j.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 25/9/2022 alle 18:52, tonycamp1978 dice:

l'incisione del dritto di 1 lira 1860 è quella che mi ha sempre affascinato più di tutte le altre.. direi una delle mie preferite 

9O3MR1j.jpg

Meravigliosa veramente! 👍

Inviato (modificato)

Un pezzo che fa tipologia a se’ è lo scudo di Firenze, da sempre una moneta ricercata e la cui iconografia, soprattutto del diritto, è veramente particolare e non trova riscontri ne’ nella serie precedente dei colli lunghi ne’ in quella successiva del Regno d’Italia. Numerose sono le falsificazioni e per alcune non è affatto facile riconoscere gli originali, che proprio per la particolarità del conio, sovente inducono dubbi loro stessi. Qui uno dei miei due esemplari, quello meno bello (SPL, graffietti e con tracce di pulizia, patina non uniforme al D, colpettini), l’altro (FDC) è in banca.

15CE5473-1398-48E8-A685-9A21A36F4FB7.jpeg

620BD0AD-28E7-412B-A38C-D2473AC0FEF6.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 6

Inviato

Buoiorno,

partecipo a questa discussione con il mio scudo del 1872,  una delle mie monete preferite, poiché  ha sviluppato una bella patina....

5 Lire 1872 d.JPG

5 Lire 1872 r.JPG

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Scudo1901 dice:

Meravigliosa veramente! 👍

non è un fdc la mia.. conserva ottimi rilievi.. ma ha perso un po di lustro a seguito della circolazione. Il 5 lire firenze rientra nei miei prossimi obiettivi.. è una moneta importante e richiede un notevole impegno economico.. anche questa che hai postato non è niente male.. figuriamoci il fdc che hai in banca com'è bello.🙂, non appena hai la possibilità di averlo in mano mi farebbe piacere vederlo qui sul forum.. non è frequente vederlo in giro in alta conservazione.. anche perché le foto dei cataloghi sono fredde.. non trasmettono niente della reale bellezza di una moneta.👋

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Buoiorno,

partecipo a questa discussione con il mio scudo del 1872,  una delle mie monete preferite, poiché  ha sviluppato una bella patina....

5 Lire 1872 d.JPG

5 Lire 1872 r.JPG

Una patina davvero pregevole, complimenti!

Inviato
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Una patina davvero pregevole, complimenti!

Grazie. E' una moneta che comprai nel 2008, era bianco latte, come tante monete d'argento. Dopo tanti anni di giacenza su un vassoio, ha sviluppato questa patina...:)

Inviato
9 minuti fa, Saturno dice:

Grazie. E' una moneta che comprai nel 2008, era bianco latte, come tante monete d'argento. Dopo tanti anni di giacenza su un vassoio, ha sviluppato questa patina...:)

devi provare una foto con luce fredda.. si esaltano meglio le iridescenze del metallo 

Inviato
20 minuti fa, Saturno dice:

Fantastico! Potenza dei vassoi! :) 

Inviato

Un paio di scudi che a me piacciono parecchio e che reputo assai difficili da reperire cosi'😊......post precedente un 5 lire 1862 Napoli

.....qui invece un millesimo che ritengo assai ostico da trovare (in questa conservazione) del regno di sardegna😉.....

55a.jpg

55b.jpg

• Mi piace 7

Inviato
6 ore fa, r.tino dice:

Un paio di scudi che a me piacciono parecchio e che reputo assai difficili da reperire cosi'😊......post precedente un 5 lire 1862 Napoli

.....qui invece un millesimo che ritengo assai ostico da trovare (in questa conservazione) del regno di sardegna😉.....

55a.jpg

55b.jpg

Ostico? Direi quasi introvabile! 😀😏

• Mi piace 1

Inviato

gli scudi di veii re di sardegna li ho sempre trovati i più affascinanti come ritratto. @r.tino se non sai che fartene posso venire a prenderli così risparmi anche sullo smaltimento!

• Haha 2

Inviato
16 ore fa, PK. dice:

gli scudi di veii re di sardegna li ho sempre trovati i più affascinanti come ritratto. @r.tino se non sai che fartene posso venire a prenderli così risparmi anche sullo smaltimento!

Terro' in considerazione  😂

• Haha 1

Inviato

@Scudo1901 te hai postato lo scudo di firenze, ma non hai il 66?  avanti con i pezzi da 90 voi che ne avete!

Inviato
Il 3/10/2022 alle 10:59, r.tino dice:

55a.jpg

55b.jpg

i capelli bisognerebbe vederli senza bustina.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.