Vai al contenuto
IGNORED

Un'idea d'oro?

dani.depa

Risposte migliori

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post sul forum. Avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio in merito ad un'intenzione che mi è entrata nella testa.

Vorrei effettuare l'acquisto di 1 Sterlina d'oro da conservare come sorta di "investimento per il futuro". La mia intenzione era quella di comprare questa moneta non solo per un valore numismatico (che può essere più o meno alto) ma per avere un bene d'oro che non si svalutasse nel tempo.

Così, qualche giorno fa, sono andato a chiedere in un negozio numismatico della mia città e mi hanno proposto la sterlina nuovo conio a 480euro

Ho però dei dubbi e chiedo a voi che sicuramente siete più esperti..

Considerando i tempi in cui viviamo, è un buon investimento da fare?

E se si, su quale conio della moneta è consigliato puntare? Il proprietario del negozio mi ha proposto quella perchè dice che ha un valore numismatico più alto, considerando tiratura e purtroppo scomparsa della regina. Inoltre aveva finito tutte le altre ?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Benvenuto @dani.depa sul forum.
Riguardo alla tua domanda, attualmente le sterline in oro vengono vendute sui 420-430 euro circa. 
Quindi, considera che 480 euro sarebbero già 50 euro in più rispetto a quello che pagheresti per una "comune sterlina" (non del 2022 e senza scatola, blister e certificati della Royal Mint).

Si tratta di un buon investimento? L'oro negli ultimi due anni, tra Covid e guerra in Ucraina, è salito molto. 
Addirittura c'è stato un momento che ha superato i 60 euro al grammo, mentre oggi siamo a 53,60. 
Diciamo che il valore oscilla ma nel lungo periodo tende a crescere sempre. Quindi, a mio avviso, può essere un buon investimento a lungo termine. 

Personalmente, ti sconsiglio di prendere proprio ora una sterlina del 2022 perché, da un punto di vista emotivo e collezionistico, oggi ha un plusvalore rispetto alle altre sterline (non mi riferisco ovviamente ad anni e/o zecche particolari) ma non è detto che domani sia lo stesso. Quindi, potresti correre il rischio di pagarla di più adesso e di non vederti riconosciuto alcun plusvalore quando vorrai rivenderla...
Prova, magari, ad orientarti inizialmente su di una sterlina della regina Vittoria, Giorgio V o Elisabetta II (non del 2022).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorluke per la tua risposta,

si effettivamente il prezzo mi è subito parso più alto rispetto alle valutazioni "normali".  Il mio ragionamento è stato dire dei 480euro a "quanto corrisponde effettivamente l'oro della moneta?". Lui i ha detto che vale all'incirca 416 euro.

Ci sarebbero quindi all'incirca 60 euro di perdita. La questione è che non riesco a capire se questo sovrappezzo sia dovuto al valore numismatico o proprio solo al guadagno del negoziante.

Modificato da dani.depa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, dani.depa dice:

La questione è che non riesco a capire se questo sovrappezzo sia dovuto al valore numismatico o proprio solo al guadagno del negoziante.

Il sovrapprezzo è dovuto da un lato al fatto che, trattandosi di una moneta praticamente "appena" coniata, è in FDC con scatola e garanzia della Royal Mint; dall'altro, la scomparsa di Elisabetta II è avvenuta talmente recentemente che l'onda emotiva collettiva porta inevitabilmente ad un conseguente aumento dei prezzi (almeno temporaneo) per quel che riguarda le sterline dell'ultimo anno di regno.
So che può essere una cosa brutta da sentire ma, purtroppo, è così (un po' come per gli artisti appena morti)...

Se ti accontenti di una qualunque sterlina in oro, magari in conservazione non eccelsa, dei sovrani che ti ho citato in precedenza (ci aggiungo anche Edoardo VII) la puoi trovare in vendita sui 420 euro in un qualsiasi negozio di numismatica.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dani.depa dice:

Considerando quanto detto prima, escludendo il puro valore numismatico e considerando proprio solo il prezzo del metallo ci sta.

Consigli comunque l’acquisto in un negozio fisico?

A puro titolo indicativo

https://www.coininvest.com/it/monete-d-oro/sterlina-d-oro/#?sorting=price_asc&grouping=none&page=1

c'è da aggiungere la spedizione.

Puoi simulare l'acquisto e ti aggiungono il costo. Dipende da dove abiti, la quantità, la spesa fatta.

I prezzi variano ogni minuto, seguendo la quotazione del metallo. 

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, dani.depa dice:

Consigli comunque l’acquisto in un negozio fisico?

Sicuramente, un acquisto fatto di persona è sempre preferibile (come per tutte le monete, d’altronde). Se ne hai l’opportunità, la comprerei da un negozio di numismatica. 
Questa è la lista dei periti NIP italiani: 

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dani.depa dice:

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post sul forum. Avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio in merito ad un'intenzione che mi è entrata nella testa.

Vorrei effettuare l'acquisto di 1 Sterlina d'oro da conservare come sorta di "investimento per il futuro". La mia intenzione era quella di comprare questa moneta non solo per un valore numismatico (che può essere più o meno alto) ma per avere un bene d'oro che non si svalutasse nel tempo.

Così, qualche giorno fa, sono andato a chiedere in un negozio numismatico della mia città e mi hanno proposto la sterlina nuovo conio a 480euro

Ho però dei dubbi e chiedo a voi che sicuramente siete più esperti..

Considerando i tempi in cui viviamo, è un buon investimento da fare?

E se si, su quale conio della moneta è consigliato puntare? Il proprietario del negozio mi ha proposto quella perchè dice che ha un valore numismatico più alto, considerando tiratura e purtroppo scomparsa della regina. Inoltre aveva finito tutte le altre ?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!

Come mai hai scelto la sterlina? Se la motivazione è per il contenuto aureo e la possibilità di conservare valore nel tempo, esistono anche altre tipologie di monete auree forse ancora più facili da rendere liquide un giorno, penso in particolare ai marenghi italiani, ce ne sono di puro valore di borsa, cioè legate al solo oro contenuto,  come di elevato valore numismatico, in particolare alcuni marenghi degli stati preunitari...le sterline hanno un apprezzamento internazionale e possono costituire sicuramente l'oggetto di una bella collezione oltre che mantenere il proprio valore nel tempo, ma generalmente le monete del proprio paese sono quelle che trovano con più facilità ricollocazione nel momento di una futura cessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagiolino dice:

A puro titolo indicativo

https://www.coininvest.com/it/monete-d-oro/sterlina-d-oro/#?sorting=price_asc&grouping=none&page=1

c'è da aggiungere la spedizione.

Puoi simulare l'acquisto e ti aggiungono il costo. Dipende da dove abiti, la quantità, la spesa fatta.

I prezzi variano ogni minuto, seguendo la quotazione del metallo. 

Grazie Fagiolino,

mi ero già imbattuto in questo sito ma non sapevo quanto fosse affidabile! Consulterò ??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorluke dice:

Sicuramente, un acquisto fatto di persona è sempre preferibile (come per tutte le monete, d’altronde). Se ne hai l’opportunità, la comprerei da un negozio di numismatica. 
Questa è la lista dei periti NIP italiani: 

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Nella mia città non c’è ne sono solo 2. Se non altro almeno il negozio da cui sono andato è nell’elenco. Proverò ad andare dall’altro ?. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, talpa dice:

Come mai hai scelto la sterlina? Se la motivazione è per il contenuto aureo e la possibilità di conservare valore nel tempo, esistono anche altre tipologie di monete auree forse ancora più facili da rendere liquide un giorno, penso in particolare ai marenghi italiani, ce ne sono di puro valore di borsa, cioè legate al solo oro contenuto,  come di elevato valore numismatico, in particolare alcuni marenghi degli stati preunitari...le sterline hanno un apprezzamento internazionale e possono costituire sicuramente l'oggetto di una bella collezione oltre che mantenere il proprio valore nel tempo, ma generalmente le monete del proprio paese sono quelle che trovano con più facilità ricollocazione nel momento di una futura cessione...

Non c’è un motivo in particolare. Leggendo e documentandomi un po’ in giro si parlava principalmente di Sterline per investimento. Marenghi non venivano citati. Anche se probabilmente possono essere anche un’alternativa! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dani.depa dice:

Grazie Fagiolino,

mi ero già imbattuto in questo sito ma non sapevo quanto fosse affidabile! Consulterò ??

Ho comprato da loro più volte e sono affidabilissimi. 

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @dani.depa,

Considera comunque che, in caso di discrepanze tra quotazione borsistica e prezzo di vendita, potrebbe anche esserci di mezzo un po' di guadagno del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.