Vai al contenuto
IGNORED

Un bronzo di Atarneo


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Dalla Savoca 141st Blue Auction

182.3171735_1660659954.l.jpg.b5dca682785034c01058669b9928c947.jpg

MYSIA, Atarneos. Circa 400 BC. Æ 11mm (0.88 gm). Obv: Laureate head of Apollo right. Rev: ATAP. Forepart of horse right, serpent coiled right above. Monogram in right field. SNG Copenhagen 24; BMC Mysia pg. 14, 1-4 var. (monogram before horse); SNG von Aulock 1067. Very fine.

apollonia


Inviato

Atarneo era un'antica città dell'Eolide, in Asia Minore, situata sul continente di fronte all’isola di Lesbo.

729273341_Atarneookok.GIF.71c7cc974a9d49b0f10f0086e3fa6f11.GIF

L’Eolide è la regione storica dell’Asia Minore tra l’imbocco dell’Ellesponto e la foce dell’Ermo considerata spesso parte della più vasta regione della Misia, che comprendeva anche la Troade e i territori in prossimità di Pergamo. Questo spiega il termine “Mysia” nella didascalia del bronzo come regione di appartenenza di Atarneo, città che ebbe grande potenza e prosperità quando, alla metà del 4° sec. a. C., fu sede del governo di Ermia, il cui dominio si estendeva da Atarneo ad Asso.

La città di Atarneo è conosciuta da molti per la sua associazione con la vita di Aristotele. Dopo la morte del padre Nicomaco, medico personale di Filippo II di Macedonia, Aristotele fu accudito ed educato da Prosseno d’Atarneo, forse suo zio. All'Accademia Aristotele fece amicizia con Ermia, che sarebbe poi diventato il sovrano di Atarneo. Infatti, dopo la morte di Platone, Aristotele andò a stare con Ermia sposando successivamente sua nipote Pizia.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.