Vai al contenuto
IGNORED

Dove sono gli italiani delle vecchie famiglie?

Brios

Risposte migliori

Buon pomeriggio.

Dove siete persone? Sono stato a lungo preoccupato per la strana mancanza di argomenti che discutono delle uniche opere d'arte e di cultura italiane. Ad eccezione di un paio di argomenti sulla teriaca e sulla stampa dei documenti pontifici, sembra che i numismatici italiani non siano per niente interessati alle porcellane di Capodimonte, micro mosaici, vetro di Venezia, ricamo e trama in papale stola. Un'eccezione, forse, è il tema dei medaglioni cattolici. E 'molto strano. In altri paesi, i numismatici raccolgono monete e (ad esempio  le persone che ho visto ) vetrate in Inghilterra, porcellane e icone russe in Russia, bronzo viennese in Austria, dischi di grammofoni in Polonia, manifesti di gare degli anni '20 in Francia. E tutto questo va di pari passo con la moneta come cultura e parte della storia. Non sto parlando di gioielli italiani, è solo un miracolo. E queste discussioni si svolgono sui siti web dei numismatici. Solo al forum italiano i numismatici sono più interessati a Putin, al Caucaso, a Erdogan.

Mi chiedo davvero PERCHE'?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico,

forse è perchè si pensa che in un forum di numismatica si deve scrivere di numismatica. Gli altri argomenti si limitano all'attualità.  Anche perchè la Cultura è in decadimento da almeno 50 anni.

Si legge che al  Museo X  i visitatori sono raddoppiati. Bene ! Però ho visto gruppi di persone che "passano"  dinanzi a opere d'arte....

Non parliamo della musica (più rumore che musica) che tanto piace ai giovani, e della cosiddetta '"arte" moderna. 

Che tristezza !

• Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brios dice:

In altri paesi, i numismatici

Si, hai ragione. Forse la colpa è della troppa specializzazione negli ultimi anni in certe aree tematiche.

Io personalmente amo interamente l'antiquariato, con annessi e connessi, la musica Sei-Settecentesca, ma forse perché ho avuto un'educazione più mitteleuropea. 

È difficile oggi trovare un 'antiquario' nel senso pieno del termine. Forse anche per questioni economiche, di studio, di tempo,....una volta non c'era tutta questa tecnologia che riempiva la vita delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fagiolino dice:

Caro amico,

forse è perchè si pensa che in un forum di numismatica si deve scrivere di numismatica.

Dov'è il limite della numismatica? Questo antico piatto è più vicino alle monete di tutte le monete moderne dell'isola di Cook.

3 ore fa, ARES III dice:

Si, hai ragione. Forse la colpa è della troppa specializzazione negli ultimi anni in certe aree tematiche.

Forse le persone sono il problema?:blush:

228-original.jpg

229.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brios dice:

Forse le persone sono il problema?

Si.     Il Piatto antico è bellissimo. Grazie per averlo mostrato.                                                                                                            

952862616_FrancescoGiuseppe37x52.thumb.JPG.119ef970aa331ec59e0f2e4da660226b.JPG

Questo è un ritratto giovanile di Franz Joseph, molto diverso da quelli delle monete ( credo non sia originale ma una ottima copia).

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ARES III dice:

Rimaniamo in ambito artistico, storico, e numismatico.

54 minuti fa, Liutprand dice:

Speriamo che arrivi presto lunedi'!

Lo staff fa propri entrambi gli auspici, e dopo aver opportunamente oscurato un paio di post, invita a proseguire nel solco di quanto iniziato, che è argomento interessante.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.