Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e grazie in anticipo se vorrete aiutarmi.  Sono Elena dalla provincia di Lecco. Ho una moneta che penso (e spero) sia antica, perché sarebbe emozionante possedere una. In un’ altra sezione del forum mi hanno detto che probabilmente e’ un asse romano…Sapreste darmi una vostra opinione sulla sua autenticità e eventualmente il valore? Non ne trovo proprio una identica in internet…In ogni caso, mi consigliate anche voi di non pulirla? Grazie e buona giornata, Elena 

Monete.pdf

Inviato

Ciao, si tratta di un asse dell'imperatore Vespasiano fatto coniare dopo la sua morte, in sua memoria, dal figlio Tito suo successore. È sicuramente autentica. Ti posto foto di una moneta della stessa tipologia con la rappresentazione al rovescio della divinità Aequitas (Equita') ?

ANTONIO 

RIC  379

IMG_20220919_102011.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Benvenuta,

dovrebbe trattarsi di un Asse emesso sotto Tito dopo la divinizzazione del padre (Vespasiano) raffigurato al dritto dove e troviamo l'inscrizione riporta: DIVUS AVGVSTUS VESPASIANUS. Siamo nel 80-81 DC.

Al rovescio AEQVITAS AVGVST. Riferimento Roman Imperial Coniage Volume II Parte I n° 379 (Tito) che la riporta come R2 (Molto Rara).

Proverei al più a dargli una spazzolata con uno spazzolino molto delicatamente per poi tamponare le macchie verdi con olio di lino.

Sul valore avrei detto anche io quanche decina di euro, se non fosse per la rarità di questa tipologia che potrebbe alzare un pò il suo valore. 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Elelilla dice:

Ciao a tutti e grazie in anticipo se vorrete aiutarmi.  Sono Elena dalla provincia di Lecco. Ho una moneta che penso (e spero) sia antica, perché sarebbe emozionante possedere una. In un’ altra sezione del forum mi hanno detto che probabilmente e’ un asse romano…Sapreste darmi una vostra opinione sulla sua autenticità e eventualmente il valore? Non ne trovo proprio una identica in internet…In ogni caso, mi consigliate anche voi di non pulirla? Grazie e buona giornata, Elena 

Visto che altri amici del forum hanno già esaurientemente provveduto ad identificare la moneta, e a dare consigli sulla pulitura, vorrei solo rallegrarmi con Elena per la sua emozione nel possedere una moneta antica... è una predisposizione al collezionismo... :) :) :) 

• Grazie 1

Inviato

Ciao, son contento anche io per Elena e spero diventi presto una collezionista.

Volevo chiedere agli altri se le incrostazioni verdastri possano essere cancro del bronzo o semplici incrostazioni. Ho ancora grosse difficoltà a riconoscerlo.

ciao!

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Nibbi, non colleziono bronzi romani ma mi piacciono e li seguo parimenti agli argenti. Dal vivo ne ho visto pochi e possiedo solo un sesterzio di Gordiano lll. Non sono quindi un esperto di patine, ma avendo visionato migliaia di monete in bronzo tramite foto da quello che si vede sulla moneta postata non dovrebbe trattarsi di cancro  (che si presenta non compatto ma polveroso e di colore verde molto tenue, quasi biancastro) ma di concrezioni di malachite o azzurrite che si formano(insieme alla cuprite) dal rame presente nella lega. Dovrebbe trattarsi di semplice patina. Attendo come te risposte dai più esperti?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, io temo invece che possa trattarsi proprio di cancro del bronzo, in fase abbastanza iniziale. Consiglierei quanto meno immersione per 48 h. in acqua bidistillata, e poi spazzolatura con spazzolino tenero, in modo da eliminare almeno in parte le lesioni.

Inviato
Il 19/9/2022 alle 09:36, santone dice:

Benvenuta,

non pulirla,

valore qualche decina di euro

Grazie mille :)

Inviato
Il 19/9/2022 alle 09:36, santone dice:

Benvenuta,

non pulirla,

valore qualche decina di euro

Perfetto grazie mille 

Il 19/9/2022 alle 13:33, Nibbi dice:

Ciao, son contento anche io per Elena e spero diventi presto una collezionista.

Volevo chiedere agli altri se le incrostazioni verdastri possano essere cancro del bronzo o semplici incrostazioni. Ho ancora grosse difficoltà a riconoscerlo.

ciao!

Grazie carissimo! In effetti sta diventando affascinante scoprire questo mondo

Inviato
Il 19/9/2022 alle 10:33, FrancoMari dice:

Benvenuta,

dovrebbe trattarsi di un Asse emesso sotto Tito dopo la divinizzazione del padre (Vespasiano) raffigurato al dritto dove e troviamo l'inscrizione riporta: DIVUS AVGVSTUS VESPASIANUS. Siamo nel 80-81 DC.

Al rovescio AEQVITAS AVGVST. Riferimento Roman Imperial Coniage Volume II Parte I n° 379 (Tito) che la riporta come R2 (Molto Rara).

Proverei al più a dargli una spazzolata con uno spazzolino molto delicatamente per poi tamponare le macchie verdi con olio di lino.

Sul valore avrei detto anche io quanche decina di euro, se non fosse per la rarità di questa tipologia che potrebbe alzare un pò il suo valore. 

Caspita, grazie per la tua autorevole opinione… complimenti 😊

Inviato
Il 19/9/2022 alle 10:41, Fiore151 dice:

Visto che altri amici del forum hanno già esaurientemente provveduto ad identificare la moneta, e a dare consigli sulla pulitura, vorrei solo rallegrarmi con Elena per la sua emozione nel possedere una moneta antica... è una predisposizione al collezionismo... :) :) :) 

In effetti e’ davvero un’emozione trovarsi tra le mani una moneta così antica ….🥰

Inviato

Come già evidenziato da @FrancoMari si tratta di una moneta molto rara, come peraltro sono tutti i bronzi coniati da Tito in onore del padre divinizzato.
I denari sono relativamente comuni, ma in tanti anni di collezionismo di bronzi me ne sono passati davanti solo tre.
Per questo mi sembra opportuno, a futura memoria, allegare alla discussione un'immagine immediatamente visibile della moneta in questione, RIC 379 di Tito.

RIC T 379 Vespasianus.jpg

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Come già evidenziato da @FrancoMari si tratta di una moneta molto rara, come peraltro sono tutti i bronzi coniati da Tito in onore del padre divinizzato.
I denari sono relativamente comuni, ma in tanti anni di collezionismo di bronzi me ne sono passati davanti solo tre.
Per questo mi sembra opportuno, a futura memoria, allegare alla discussione un'immagine immediatamente visibile della moneta in questione, RIC 379 di Tito.

RIC T 379 Vespasianus.jpg

Grazie di cuore 

Inviato
1 ora fa, Elelilla dice:

Grazie carissimo! In effetti sta diventando affascinante scoprire questo mondo

E ancora non hai visto niente..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.