Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho acquistato questa moneta che il venditore identificava, in maniera molto scarna, come "obolo di Taranto 280-228 aC", ma non riesco nemmeno a capire cosa ci sia disegnato sopra...

Qualcuno riesce a confermare (o smentire...) l'identificazione, e magari dirmi anche cosa raffigurano le due facce?

Grazie anticipate a chi contribuirà

image.png.628f1828d31cd7d2243e0af1ec1e6481.png image.png.18414b78fd87ccc7e25a2cd3b9534311.png

Inviato

Dunque, ho scritto al venditore da cosa avesse identificato questa moneta come proveniente da Taranto.

La risposta mi ha leggermente sconcertato: mi ha mandato un’immagine di un obolo di Taranto (molto poco somigliante, peraltro) dicendo che era la moneta più somigliante che aveva trovato in rete ??????

insomma, direi che dovrei cambiare il titolo del post in “moneta sconosciuta da identificare”…

P.S.: va beh che ho capito che le monete greche non sono la sua specialità, ma… insomma, almeno metti un punto interrogativo… gli ho detto che ero leggermente seccato dall’ aver acquistato una moneta di Taranto che probabilmente non era mai stata a Taranto… per la verità mi ha offerto di annullare la vendita, ma per quei 3-4 euro…

Inviato
21 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao,

ho acquistato questa moneta che il venditore identificava, in maniera molto scarna, come "obolo di Taranto 280-228 aC", ma non riesco nemmeno a capire cosa ci sia disegnato sopra...

Qualcuno riesce a confermare (o smentire...) l'identificazione, e magari dirmi anche cosa raffigurano le due facce?

Grazie anticipate a chi contribuirà

image.png.628f1828d31cd7d2243e0af1ec1e6481.png image.png.18414b78fd87ccc7e25a2cd3b9534311.png

Buonasera a tutti,  dati ponderali?

Gli oboli di Taranto che ho avuto modo di vedere hanno il delfino,  questo sembra avere un Uccello su una faccia e una tartaruga dall ' altra. Ovviamente con molta fantasia. 

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti 

Alberto

Inviato
6 minuti fa, Fiore151 dice:

Dunque, ho scritto al venditore da cosa avesse identificato questa moneta come proveniente da Taranto.

La risposta mi ha leggermente sconcertato: mi ha mandato un’immagine di un obolo di Taranto (molto poco somigliante, peraltro) dicendo che era la moneta più somigliante che aveva trovato in rete ??????

insomma, direi che dovrei cambiare il titolo del post in “moneta sconosciuta da identificare”…

P.S.: va beh che ho capito che le monete greche non sono la sua specialità, ma… insomma, almeno metti un punto interrogativo… gli ho detto che ero leggermente seccato dall’ aver acquistato una moneta di Taranto che probabilmente non era mai stata a Taranto… per la verità mi ha offerto di annullare la vendita, ma per quei 3-4 euro…

Scusami fiore ma proprio non riesco a trattenermi. Uno che vende una moneta simile è in grado di certificartela? Lasciamo perdere se è buona o è falsa, qui si tratta di un venditore che non sa cosa vende. Mi sa che tu pecchi un po di pressapochismo, dici, tanto...per 3 o 4 euro... Se questa moneta non è corredata da un certificato di provenienza quei 3 o 4 euro possono diventare 3 o 4.000 euro, se non di più. 

Inviato
4 minuti fa, dareios it dice:

Scusami fiore ma proprio non riesco a trattenermi. Uno che vende una moneta simile è in grado di certificartela? Lasciamo perdere se è buona o è falsa, qui si tratta di un venditore che non sa cosa vende. Mi sa che tu pecchi un po di pressapochismo, dici, tanto...per 3 o 4 euro... Se questa moneta non è corredata da un certificato di provenienza quei 3 o 4 euro possono diventare 3 o 4.000 euro, se non di più. 

Nessun problema, capisco la tua posizione, e sono d'accordo sul fatto che sia quanto meno strano che uno venda qualcosa senza sapere esattamente cosa vende. Però, da un certo punto di vista (anzi, da MOLTI punti di vista, se non TUTTI) non sarà nè più nè meno di altri venditori, conosciutissimi e seguitissimi, le cui aste online spuntano sempre prezzi (per me) spesso superiori al valore della moneta venduta, che scrivono (nella loro lingua...) "la fattura vale come certificazione" e poi mettono in vendita monete "greca (o islamica, o romana, o quel che è) da identificare", se non addirittura "lotto di monete greche (o islamiche, o romane, o quel che è) da identificare". Se non "lotto di monete italiane" e dentro c'è di tutto.

Con la fattura cosa mi certificano, che la/e moneta/e è/sono da identificare...?

Se il certificato vale in quel caso non vedo perché non possa valere in questo, mi conservo la fattura con tanto di foto e sarò sempre in grado di dimostrare la provenienza di quella (ad ora sconosciuta) moneta... può darsi che questo ragionamento abbia delle falle (ma allora mi cade anche la dichiarazione "la fattura vale come certificazione", che mi pare universalmente accettata), ma come vedi un ragionamento l'ho fatto, e non basandolo solo sul valore (limitatissimo) delle monete che acquisto. Per cui pressapochista un po', ma non troppo.

Sicuramente lo sono, alle volte, nella scelta di alcuni acquisti: la sfida "da identificare" mi attrrae sempre, e spesso vinco la scommessa, con l'imprescindibile aiuto degli amici del forum :) 

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  dati ponderali?

Gli oboli di Taranto che ho avuto modo di vedere hanno il delfino,  questo sembra avere un Uccello su una faccia e una tartaruga dall ' altra. Ovviamente con molta fantasia. 

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti 

Alberto

Ciao Alberto, dati al momento assenti, non l'ho ancora ricevuta, a questo punto la voglio, anche se non dovessi mai riuscire a scoprire da dove viene :)

Beh, già con la visione di un uccello e una tartaruga sei andato molto oltre quello che potevo vedere, magari comincio da lì :) 

Il venditore l'aveva identificata con questa, che secondo me non c'entra proprio una mazza...:

image.png.5d82843a34aa507db3c4aee48802c27d.png

Cioè, un lato potrebbe anche assomigliare, con una certa fantasia, ma l'altro...

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao @Fiore151, hai acquistato la moneta (o il lotto di moneta) e ti è stata rilasciata dal venditore (meglio se professionale) regolare fattura di acquisto, questo quanto mi è sembrato di capire o sbaglio? Se è così non ti preoccupare... Ho letto in questi ultimi giorni numerose discussioni dove sinceramente mi sembra che parlare di eccessivo allarmismo per monete antiche acquistate da parte degli appassionati è voler essere buono. Mi sembra si stia un po' esagerando con le spasmodiche certificazioni di provenienza lecita ed altro facendo sentire un normale appassionato che acquista per amore della Numismatica (tra l'altro con regolare fattura e pagamento tracciabile) quasi come un ricettatore o un riciclatore di chissà che cosa o come chi alimenta chissà quali traffici. Sono cosciente che in alcuni casi vuoi per incauto acquisto da privati, o per altri motivi ci sono state noie e problemi per alcune monete, ma come si dice male non fare e paura non avere. Gli imprevisti purtroppo possono riguardare tutti gli ambiti della nostra vita. Questo mio intervento non è contro niente e contro nessuno, meglio specificarlo per evitare ulteriori interventi non richiesti, e sereno collezionismo e studio numismatico a tutti noi ?.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Antonio, 

si, ancora non ho la fattura perché ancora non ho terminato le aste, ma l’avrò quando riceverò la moneta, e il venditore è un professionista. Concordo con te, “male non fare, paura non avere”, capisco che una moneta sia un oggetto un po’ particolare, soprattutto per la normativa italiana, ma credo che quando si può dimostrare la sua provenienza non ci dovrebbero essere problemi. Poi, come scrivi, gli imprevisti possono sempre capitare…

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

già da qualche tempo mi è arrivata la moneta incriminata e ho pensato di riprendere il topic per vedere se qualcuno mi da una mano nell'identificazione.-

Per prima cosa aggiungo i dati dimensionali: diametro 8-9 mm, peso 0,71 g.

Poi aggiungo un paio di foto che ho fatto io, per vedere se, modificando la prospettiva, si ottiene qualche indizio in più.

Ad esempio, su un lato ora mi pare di scorgere delle lettere, anche se potrebbe trattarsi facilmente di una autosuggestione... Comunque vi posto queste nuove foto, non si sa mai.

Grazie a tutti

01.jpg

02.jpg

• Mi piace 1

Inviato

È un bell'interrogativo questa moneta, da un lato pare scorgersi un mezzo busto taurino col viso umano, dall'altro due crescenti (o forse un animale con coda e quattro zampe). Alla lontana mi ha ricordato un paio di esemplari:

Screenshot_20221027-211424_Chrome.thumb.jpg.81a90180913e872d0a1d3e5c1d5dbbb2.jpg

ma forse sono lontano, molto.

Screenshot_20221027-210755_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Senti, lontano forse, mai quanto me... :) 

Ho cercato di tutto...

La prima che hai postato in qualcosa me la ricorda, lo strano di questa moneta è quel lato con quell'immagine "grande e piatta"... cerco in quella direzione.

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.