Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ieri ho acquistato la moneta in foto in un negozio di numismatica (di cui ho rimosso le informazioni nelle foto per "privacy"). Essendo nuovo nel mondo delle monete antiche ed essendo questa la mia prima moneta antica non romana, mi piacerebbe ricevere qualche informazione su questa, dato che su internet non sono riuscito a trovare alcunché. Per esempio, Artaserse II fu re di Persia e dell'Antico Egitto, eppure la Treccani indica il termine "obolo" come 6a parte della dracma, unità ponderale dell'Antica Grecia. Allora, deduco che in questo caso stia semplicemente ad indicare il fatto che la moneta abbia avuto in passato un valore molto contenuto? Quale sarebbe, perciò, il termine tecnico per indicare questa moneta? Infine, l'indice di rarità nelle monete antiche funziona più o meno come in quelle moderne?

Grazie mille a chi mi risponderà

IMG_20220918_205319.jpg

IMG_20220918_205237.jpg

c1_IMG_20220918_205258_     183522678d3_2.jpeg

Inviato

Intanto ti rimando (e non penso di fare torto) a questa pagina di un'asta battuta con la stessa moneta:
https://www.biddr.com/auctions/inasta/browse?a=2468&l=2734114

Poi secondo me, l'indice di rarità delle monete antiche a parer mio è aleatorio. Tutto dipende da eventuali nuovi scavi e scoperte. Un esempio: se in uno scavo in Sicilia vengono ritrovate molte tetradracme stile: quadriga/testa di Aretusa, il grado di rarità dovrebbe essere cambiato in primis negli archivi museali, poi nei testi numismatici e infine nei cataloghi di monete (almeno io la vedo così) quindi da un: conosciuto in pochi esemplari, potrebbe diventare R3.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.