Vai al contenuto
IGNORED

MIstero della fede 2...


FFF

Risposte migliori

Detersivo liquido per lavare i piatti: bottiglia da litro, contenuto 930 ml...

Scatola merendine da 8: alli'interno ci sarebbe spazio per 10 merendine...

Altre merendine, passate da 85 grammi a 70 grammi l'una...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono il risultato:

1- degli aumenti dei prezzi dell'energia e delle altri fonti fossili, iniziati già a Settembre 2021;

2- della crisi economica della pandemia;

3- del costo del piano industriale europeo di riconversione climatica;

4- delle sanzioni alla Russia.

Ogni scelta ha delle conseguenze e tutto ha un costo: qualcuno lo dovrà pagare!  Il problema è che sono sempre gli stessi a farsene carico.

Le imprese di solito (giustamente o ingiustamente) spalmano le loro spese sui consumatori finali, e quando ci sono aumenti di qualsiasi tipo su uno dei fattori della produzione (materie prime, energia, manodopera,...) questi verranno fatti pagare ai consumatori o con l'aumento del prezzo del bene o con la riduzione quantitativa del prodotto o con entrambe le due strategie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3 è un piano a medio-lungo termine che prevede contemporaneamente spese e ma anche investimenti con ritorno. Ha un costo ma non va ad incidere all'improvviso sull'inflazione da un anno all'altro.

Col 4 siamo in gran parte fuori strada, se non per la quota d'inflazione dovuta alle speculazioni sul prezzo del gas dopo i tagli. Non spiega ad esempio come mai certi paesi che di sanzioni non ne mettono (anzi, fanno della Russia un loro grande amicone anche commerciale) hanno un'inflazione simile se non superiore a quella italiana o eurozonale complessiva.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, FFF dice:

Detersivo liquido per lavare i piatti: bottiglia da litro, contenuto 930 ml...

Scatola merendine da 8: alli'interno ci sarebbe spazio per 10 merendine...

Altre merendine, passate da 85 grammi a 70 grammi l'una...

 

 

E' colpa di questa terza guerra mondiale ( così dicono in tanti con la guerra in ucraina ma a mio avviso se veramente fosse scoppiata una guerra mondiale e con i lanci di bombe nucleari non saremo ancora vivi a scrivere qui). Tieni conto che veniamo da 3 crisi economiche:

-Prima crisi:  iniziata nel 2006 e ancora in atto secondo gli economisti di tutto il mondo.

-Seconda crisi : epidemia da covid che ha accentuato gravemente la prima di crisi.

-Terza crisi: guerra in ucraina e sanzioni alla russia che ha risposto , come prevedibile, con il blocco del gas all'europa dando così il colpo di grazia ad un' economia europea debole .

Ora facendo un' equazione chiameremo la prima crisi con  x1, crisi due x2 e crisi tre x3  e con ytot  i costi produzione di qualsiasi azienda  avremo che:

x1+x2+x3 > ytot

ovvero:  ytot < x1+x2+x3

Quindi non ci stupiamo se le aziende di tutto il mondo in particolare quelle europee facciano pagare a costi maggiorati prodotti di qualsiasi genere di consumo anche se di più piccole dimensioni.

E' il caro vita mio caro .

(se ti piace questa mia analisi metti un like)

LOL

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ART dice:

Ha un costo ma non va ad incidere all'improvviso sull'inflazione da un anno all'altro.

Quando per esempio si dice che un'azienda non potrà più prodotti determinati prodotti o che dovrà cambiare determinati materiali allora si innescano delle conseguenze speculative , e queste producono inflazione.

 

9 ore fa, ART dice:

se non per la quota d'inflazione dovuta alle speculazioni sul prezzo del gas dopo i tagli

Volevo essere sintetico, è questo.

 

9 ore fa, ART dice:

Non spiega ad esempio come mai certi paesi che di sanzioni non ne mettono (anzi, fanno della Russia un loro grande amicone anche commerciale) hanno un'inflazione simile se non superiore a quella italiana o eurozonale complessiva.

Essendo in un mondo globalizzato se qualcuno mette sanzioni poi ci sono delle naturali ricadute (positive o negative) anche in altri sistemi economici. Il patentino di amico russo non protegge dalle conseguenze inflattive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma davvero abbiamo aperto una discussione per parlare di detersivi e merendine? E su 8 messaggi abbiamo dovuto oscurarne già tre.

Cerchiamo di ricordarci, ogni tanto, che questo è un forum di numismatica, ed evitiamo di proporre di continuo argomenti OT. Spero che questo, che per ora è solo un invito bonario, sia recepito da chi di dovere.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.