Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e grazie per avermi consentito di entrare nel forum. Spero di utilizzarlo in modo corretto (non sono mai entrata in un forum) con questa richiesta. Sono Elena dalla provincia di Lecco. Ho una moneta che penso sia un sesterzio vespasiano… sapete darmi una vostra opinione? Non ne trovo proprio una identica in internet..ma di simili, con l’imperatore e dall’altra parte penso sia la dea pace…Mi sapete aiutare a capire se e’ apprezzata? Secondo voi dovrei pulirla? Grazie e buona serata, Elena 

Monete.pdf

Inviato

Benvenuta Elena!

Inviato (modificato)

Benarrivata con noi ed una buona serata

L'oggetto potrebbe ricordare un asse con al rovescio AEQVITAS

Modificato da VALTERI

Inviato

Benvenuta nel forum Elena.

Non conosco la monetazione romana, ma ti consiglio di non pulirla. 

In quanto alla valutazione aspetta i parei degli esperti della monetazione romana che ti sapranno dire un po di più.

Inviato

Grazie dell’accoglienza e dei vostri pareri.. attendo altre opinioni e, nel frattempo, seguo i vostri preziosi consigli :)

Inviato
2 ore fa, Elelilla dice:

Ciao a tutti e grazie per avermi consentito di entrare nel forum. Spero di utilizzarlo in modo corretto (non sono mai entrata in un forum) con questa richiesta. Sono Elena dalla provincia di Lecco. Ho una moneta che penso sia un sesterzio vespasiano… sapete darmi una vostra opinione? Non ne trovo proprio una identica in internet..ma di simili, con l’imperatore e dall’altra parte penso sia la dea pace…Mi sapete aiutare a capire se e’ apprezzata? Secondo voi dovrei pulirla? Grazie e buona serata, Elena 

Monete.pdf 398 kB · 20 downloads

Conoscere peso e diametro aiuterebbe ad inquadrarla meglio...

Forse è un asse e non un sesterzio,per questo non lo trovi,al rovescio è la EQVITAS con bilancia nella mano destra, l'imperatore è Vespasiano...

Inviato
12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Conoscere peso e diametro aiuterebbe ad inquadrarla meglio...

Forse è un asse e non un sesterzio,per questo non lo trovi,al rovescio è la EQVITAS con bilancia nella mano destra, l'imperatore è Vespasiano...

Il peso e’ 11 grammi e il diametro e’ 2,70 cm ..grazie mille per la risposta! 

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Elelilla dice:

Il peso e’ 11 grammi e il diametro e’ 2,70 cm ..grazie mille per la risposta! 

Allora è un asse e non un sesterzio...

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Allora è un asse e non un sesterzio...

Fantastico..anche se ha meno valore, sono felice di aver capito che moneta ho trovato ☺️. Siete stati gentilissimi 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Elelilla dice:

Fantastico..anche se ha meno valore,

Non è mica detto,ma in questo non posso aiutarti...

Inviato (modificato)
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Non è mica detto,ma in questo non posso aiutarti...

Buongiorno. Sai chi potrebbe aiutarmi ad approfondire anche il valore? Poi non ti disturbo più…Grazie e buona giornata ☺️

Modificato da Elelilla

Inviato
18 ore fa, Elelilla dice:

Monete.pdf 398 kB · 34 downloads

Ciao Elena, è un asse emesso sotto l'imperatore Tito negli anni 80-81 d.C..

L a legenda del diritto è "DIVVS AVGVSTVS VESPASIANVS"; quella del rovescio è "AEQVITAS AVGVST". Nel campo S   C.

Dovrebbe classificarsi RIC 379.

Questa è al British Museum:

5fc4afcb092d13.69676900-original.jpg

5fc4afccaf4003.07038997-original.jpg

Inviato
Il 19/9/2022 alle 14:16, gioal dice:

Ciao Elena, è un asse emesso sotto l'imperatore Tito negli anni 80-81 d.C..

L a legenda del diritto è "DIVVS AVGVSTVS VESPASIANVS"; quella del rovescio è "AEQVITAS AVGVST". Nel campo S   C.

Dovrebbe classificarsi RIC 379.

Questa è al British Museum:

5fc4afcb092d13.69676900-original.jpg

5fc4afccaf4003.07038997-original.jpg

Grazie mille!!! Che bello vederla così completa ..mi sei stato davvero utile.. grazie ancora di cuore. Elena 

Inviato

Vale uno sguardo notare che l' esemplare della nuova utente, al rovescio presenta la S ( di S C ) tra i 2 piattini della bilancia, diversamente dall' esemplare in British Museum che vede la S sotto al piattino di destra 

una buona serata

Inviato (modificato)
33 minuti fa, VALTERI dice:

Vale uno sguardo notare che l' esemplare della nuova utente, al rovescio presenta la S ( di S C ) tra i 2 piattini della bilancia, diversamente dall' esemplare in British Museum che vede la S sotto al piattino di destra 

una buona serata

Caspita Valteri hai ragione … cosa può significare ? Buona serata anche a te

Modificato da Elelilla

Inviato
3 minuti fa, Elelilla dice:

Caspita Valteri hai ragione … cosa può significare ? Buona serata anche a te

Stavo vedendo su numismatics.org e accanto a quella del British museum (che era stata indicata come quella uguale alla mia) ce n’è una conservata alla biblioteca nazionale francese che a me risulta identica.. con la S tra i due piattini, il braccio più allungato e l’inclinazione maggiore  del busto della donna.. Mi sembra più simile alla mia.. non so se posso mettere un link. … spero di non infrangere regole http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).tit.379

Inviato

Intanto @Elelilla sarebbe opportuno, magari con l' azione di @CdC  , spostare la discussione in " Richieste Identificazione " o " Monete romane imperiali " per avere maggiori possibilità di contributi .

Si può qui comunque dire che il Tuo esemplare pare corrispondere al tipo che hai trovato in Biblioteque nationale de France .

ancora una buona serata

Inviato
3 minuti fa, VALTERI dice:

Intanto @Elelilla sarebbe opportuno, magari con l' azione di @CdC  , spostare la discussione in " Richieste Identificazione " o " Monete romane imperiali " per avere maggiori possibilità di contributi .

Si può qui comunque dire che il Tuo esemplare pare corrispondere al tipo che hai trovato in Biblioteque nationale de France .

ancora una buona serata

Altrettanto e grazie ancora di cuore per il contributo  

Inviato
15 ore fa, VALTERI dice:

Spostato in Identificazioni, e aggiunto "romana" al titolo per attirare l'attenzione degli esperti.

• Grazie 1

• CdC ha rinominato il titolo in Mi presento ..e presento la moneta romana per la quale vorrei la vostra opinione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.