Vai al contenuto
IGNORED

Amenophis IV poi Ekhnaton


Risposte migliori

Inviato

Liberato dagli Hyksos e riunificato l' Egitto ad opera di Ahmosis di Tebe, con il 1557 a.C. si apre il Nuovo Regno che, attraverso le dinastie XVIII, XIX, XX arriverà fino al 1185 a.C. .

E' un periodo di rinascita e grande sviluppo che vede l 'Egitto arrivare alla sua massima espansione con Tuthmosis III ( 1490-1470 a.C. ) .

In questo percorso, una cesura quasi rivoluzionaria, si ha con Amenophis IV ( 1362-1346 a.C. ) : questo faraone, anche in contrasto con il potere della classe sacerdotale, abbandona l' antico culto di Amon-Ra e dei suoi dei, ed impone il culto, quasi monoteistico, di Aton, il sole, raffigurato con il suo disco splendente circondato da raggi terminanti in mani .

Per dare forza al cambiamento, Amenophis IV, con la sposa Nefertiti, lascia la capitale Tebe e costruisce in riva al Nilo una nuova città-capitale che chiama Aket-aton ( presso l' odierna El Amarna ) e rinomina se stesso con il nuovo nome di Akhenaton .

La nuova città, di grande importanza storica ed artistica, viene abitata per soli 15 anni : con i faraoni successori, tornano i culti precedenti con la loro classe sacerdotale e la città viene abbandonata alla trasformazione in un sito di distruzione e di materiali di riuso .

Raro, in questa nuova, effimera città, il ritrovamento di un piccolo villaggio di case per le maestranze esecutive ed artigiane  che la città avevano costruito .

301 Amarna.jpg

302.jpg

303 Amarna mappa.png

304.jpg

305 palazzo faraone.jpg

306 grande tempio.jpg

307 grande tempio.jpg

308.jpg

309.jpg

310.jpg

311.jpg

312.jpg

313.jpg

314.jpg

315.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.