Vai al contenuto
IGNORED

Amenophis IV poi Ekhnaton


Risposte migliori

Inviato

Liberato dagli Hyksos e riunificato l' Egitto ad opera di Ahmosis di Tebe, con il 1557 a.C. si apre il Nuovo Regno che, attraverso le dinastie XVIII, XIX, XX arriverà fino al 1185 a.C. .

E' un periodo di rinascita e grande sviluppo che vede l 'Egitto arrivare alla sua massima espansione con Tuthmosis III ( 1490-1470 a.C. ) .

In questo percorso, una cesura quasi rivoluzionaria, si ha con Amenophis IV ( 1362-1346 a.C. ) : questo faraone, anche in contrasto con il potere della classe sacerdotale, abbandona l' antico culto di Amon-Ra e dei suoi dei, ed impone il culto, quasi monoteistico, di Aton, il sole, raffigurato con il suo disco splendente circondato da raggi terminanti in mani .

Per dare forza al cambiamento, Amenophis IV, con la sposa Nefertiti, lascia la capitale Tebe e costruisce in riva al Nilo una nuova città-capitale che chiama Aket-aton ( presso l' odierna El Amarna ) e rinomina se stesso con il nuovo nome di Akhenaton .

La nuova città, di grande importanza storica ed artistica, viene abitata per soli 15 anni : con i faraoni successori, tornano i culti precedenti con la loro classe sacerdotale e la città viene abbandonata alla trasformazione in un sito di distruzione e di materiali di riuso .

Raro, in questa nuova, effimera città, il ritrovamento di un piccolo villaggio di case per le maestranze esecutive ed artigiane  che la città avevano costruito .

301 Amarna.jpg

302.jpg

303 Amarna mappa.png

304.jpg

305 palazzo faraone.jpg

306 grande tempio.jpg

307 grande tempio.jpg

308.jpg

309.jpg

310.jpg

311.jpg

312.jpg

313.jpg

314.jpg

315.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.